Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Climatizzatore Clio II

Climatizzatore Clio II - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy

    Iscritto:
    1246482837
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti!

    Ahimè per l'ennesima volta la mia Clio 1.5 dCi del 2002 presenta dei problemi. L'ultimo è legato al climatizzatore che in questa stagione diventa quasi essenziale. Provo a raccontarvi la breve storia nella speranza che qualcuno possa indirizzarmi verso una possibile soluzione.

    Circa un mese fa mentre ero in giro l'aria da fresca è iniziata a diventare via via sempre più calda e nel giro di 5-10 minuti ha iniziato ad essere della stessa temperatura esterna. Portata dal meccanico rileva che l'impianto era quasi scarico, mi è parso strano visto che l'avevo ricaricato appena un'anno prima ma la macchina ha quasi 10 anni quindi ho fatto fare il lavoro. Dopo dieci giorni stessa cosa. L'aria che esce dalle bocchette inizia a scaldarsi fino a raggiungere la temperatura esterna. Prima di riportarla dal meccanico faccio alcune prove. Aspetto il giorno successivo, riaccendo il condizionatore, sembra essere più o meno a posto ma da l'impressione di non riuscire a raffreddare l'abitacolo come si deve. Riporto la macchina dal meccanico e la centralina da un'anomalia su una valvola dell'impianto, valvola che gestisce la circolazione del gas verso il radiatore. Cambiata, dopo 10 giorni stessa cosa. Cambio meccanico. Come prima verifica controlla che l'impianto sia carico e rileva una pressione elevata dovuta al surriscaldamento. A questo punto mi ha suggerito di effettuare una pulizia accurata del radiatore con una lancia ad acqua. Fatto anche questo, ma già il giorno successivo il problema si è ripresentato. La soluzione successiva sarebbe quella di smontare il radiatore e verificare che non ci sia sporco all'interno.

    Ora ci sono un paio di premesse. Il radiatore del clima l'ho dovuto cambiare l'anno scorso perchè si era bucato quindi che si sia intasato mi sembra molto strano. Poi quando spengo la macchina si sente come un gorgoglio provenire dalle bocchette con in sottofondo un rumore di sfiato.

    A qualcuno di voi è già successa una cosa del genere? Come l'ha risolta? E sopratutto quanto ci ha dovuto spendere?

    Grazie a tutti
     
  2. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy

    Iscritto:
    1246482837
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    0
    Dopo vari magheggi del meccanico sarà sostituito un sensore, con relativo connettore che verifica la temperatura del circuito relativo al gas del condizionatore. Questo sensore verifica che tutta la struttura non superi una certa temperatura e, nel caso si verificasse, stacca il compressore facendo girare a "vuoto" il gas.

    Spero vivamente di aver risolto il problema anche se ormai è più di una settimana che è stato ordinato il pezzo e ancora non se ne vede traccia...
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Lo spero vivamente per te, anche perchè senza clima in questo periodo.... :oops: :(
     
  4. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    problema assai simile sulla twingo2.
    solo che l'ha fatto da nuova e ancora periodicamente difetta.

    ho cambiato pure officina, hanno sostituito altri pezzi ma ancora nisba.
    qualche mese e il clima smette di rinfrescare.
     
  5. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy

    Iscritto:
    1246482837
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    0
    Macchina ritirata ieri!!! Sensore sostituito e.....

    Uguale a prima... questa mattina sembrava di essere dentro a un phon. Dopo vari controlli insieme al meccanico pare che sia una paratia che fa da miscelatore per l'aria calda-fredda. E' gestita elettronicamente quindi cercherà di bloccarla in modo che gestisca solo aria fredda, poi a settembre si vedrà.

    Non dico male parole ma sono veramente stufo di tutti i difetti di questa macchina. Se prendevano topogigio per costruirla avrebbe fatto meglio... ma molto molto meglio...

    Buone vacanze a tutti
     
  6. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    il problema mi sa che non è la macchina, è l'assistenza.
    il pezzo che si era rotto è ancora rotto e non è stato individuato.

    stanno andando a tentoni, un pò come per la mia.
    accidenti a loro. spero di venirne a capo prima della scadenza della garanzia
     
  7. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy

    Iscritto:
    1246482837
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    0
    Inizio ad averne un po' le scatole piene. L'officina non ne viene a capo, ha anche provato a scollegare la centralina che gestisce il flusso di aria calda/fredda bloccando le alette in modo da far uscire solo aria fredda. Ha funzionato per 2 giorni poi è morto, solo aria bollente.

    A questo punto resta solo il compressore ma spero di non doverlo sostituire visto il costo :shock:

    Ciao
     
  8. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy

    Iscritto:
    1246482837
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    0
    Pare che finalmente il meccanico sia riuscito a capire il problema, dopo essermi fatto tutta l'estate senza clima. La centralina funziona ma si sono rotto i pezzi di plastica che permettono il movimento delle alette, di conseguenza queste restavano dondolanti.

    Spesa totale 800? perchè ci vogliono quasi 4gg solo per smontare e rimontare il cruscotto.

    Tutto questo nella speranza che il problema poi si risolva.

    Spero vivamente che sia l'ultima volta che si presenta un problema perchè alla prossima giuro che gli do fuoco!!!
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Lo spero per te, cifra non indifferente! :?
     
  10. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    spero sia tutto finalmente risolto...

    Io spero di aver finito questa settimana.

    lunedi l'ho ricoverata sempre per il clima.
    stavolta, visto che hanno già sostituito quasi tutto, il meccanico ha deciso di cambiare l'unica cosa rimasta, i tubi del gas.
    tutti.

    speriamo bene.

    ho 2 mesi per scoprire se ci siamo riusciti..........................................
     
  11. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy

    Iscritto:
    1246482837
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    0
    A me sinceramente preoccupa molto il fatto che abbiano dovuto smontare il cruscotto. Dopo 10 anni le plastiche basse si erano già deformate e passando su asfalti non lisci scricchiolavano. Oltre a risolvere il problema del clima spero vivamente che il problema delle plastiche non si sia aggravato.

    Speriamo!!!!
     
  12. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    in quel caso potrebbero addirittura aver ridotto il numero di scricchiolii fissando nuovamente le plastiche deformate nella nuova posizione.

    mi capitò col cruscotto della vecchia twingo. mollando e riavvitando i bulloni si riadattò l'intera plancia e non si sentirono più rumori. (anche se in quel caso probabilmente furono i lavori per lo stereo fatti dalla precedente proprietaria a causare i rumori............)
     
  13. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy

    Iscritto:
    1246482837
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    0
    Finalmente ieri ho ritirato la macchina e finalmente sto benedetto condizionatore funziona. Il meccanico mi ha fatto vedere il pezzo sostituito, un blocco di plastica grande come il petto di un uomo con all'interno le alette che gestiscono il flusso, parabrezza, bocchette, piedi e il flusso aria calda/fredda. E cosa si è rotto? In ingranaggino di plastica su cui il motorino elettrico fa leva per spostare un'aletta di plastica dal peso di una piuma. E secondo voi potevano vendere solo l'ingranaggio o una parte più specifica? Certo che no, solo tutto il blocco per intero! Ad ogni modo l'ingranaggio era completamente spanato e di conseguenza quando il motorino girava non riusciva più a spostare l'aletta che per la forza di gravità si abbassava e chiudeva l'ingresso dell'aria fredda.

    Dando un'occhiata generale al pezzo mi è sembrato che la plastica fosse di bassa qualità anche perchè si era ridotto veramente male, oltre che spanato l'ingranaggio si era crepato dal centro verso il bordo in più punti.

    Quando vedo queste cose mi verrebbe da chiamare il costruttore e dirgliene di tutti i colori. Anche perchè tutte le volte che ho avuto problemi con questa macchina la causa era sempre stata una, bassa qualità dei componenti. Ora è ovvio che una macchina non sia perfetta e neanche pretendo che lo sia però stiamo parlando della Renault non di una marca Cinese qualsiasi.

    Per ora mi consolo con il fatto di aver finalmente risolto anche se i 750? per l'intervento hanno alleggerito, e non di poco, il mio portafoglio.
     

Condividi questa Pagina