Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

clio 1.2 gpl me la consigliate ?

clio 1.2 gpl me la consigliate ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. tulkas85

    tulkas85

    Iscritto:
    1393235062
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    faccio circa 18000 km all'anno principalmente superstrada.

    non voglio spendere molto, diciamo sui 10000 euro.

    ho visto questa offerta che scade purtroppo il 28 febbraio per la clio a 9950 euro con clima cruise control e 5 porte, sembra davvero ottima, sempre se è tutto vero :)

    Ovviamente dovrei sbrigarmi... io per questa fascia di prezzo mi stavo orientando per la sandero o anche la citigo a metano (scendo di segmento ma guadagno in risparmio carburante..)

    Forse anche una panda gpl a km0 se riesco a trovarla potrebbe rientrare nel budget.

    Comunque, tornando alla clio, me la consigliereste ? Qui sul forum sto leggendo cose assurde sulla Renault, motori diesel difettosi, impianti gpl fatti con i piedi .
    A proposito, prendendo una nuova clio oggi vado sicuro nel prendere quella con singola centralina e valvole rinforzate dalla fabbrica ? l'impianto esce dalla casa o lo monta la concessionaria ??

    grazie per chi avrà la pazienza nel rispondermi :)
     
  2. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Non so se nell'ultima versione abbiano migliorato le cose... ma il 1.2 16v Renault sinora non è stato il motore più adatto del mondo ad essere usato con il gas per una serie di motivi che vanno dalla resistenza delle sedi valvola alla manutenzione richiesta (regolazione del gioco valvole, punto critico nei motori a gas). Quindi la mia risposta è no, quell'auto a GPL non te la consiglierei; io guarderei altro, per esempio la Corsa 1.2 sempre a GPL, che ha sedi valvola rinforzate e regolazione automatica del gioco valvole... E non credo che finirai per spendere cifre molto diverse da quelle richieste per la Clio.
    Gran parte dei difetti che leggi nel forum riguardo a Renault son riferiti a modelli oramai fuori produzione, sostanzialmente ora le auto sono più o meno nella media dei rispettivi segmenti. Quel particolare motore va bene a benzina, a gas è un'incognita...
     
  3. tulkas85

    tulkas85

    Iscritto:
    1393235062
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    ma l'impianto gpl lo montano successivamente o esce dalla casa ?
     
  4. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    sulla maggior parte delle auto l'impianto GPL viene montato al di fuori della fabbrica.
    purtroppo non sono affatto aggiornato ma, perlomeno fino ad un paio di anni fa, come ti ha detto modus72, la opel Corsa nella versione GPL Tech, era l'unica ad avere un motore con sedi delle valvole rinforzate (ed aveva anche la regolazione automatica del gioco delle valvole, che con i motori a gas fa risparmiare in manutenzione).

    per quanto riguarda la Clio4 a GPL, non ho conoscenze a sufficienza dei motori, ma sicuramente ti sconsiglio la Clio 3 a GPL !!

    Ah, per quanto riguarda il prezzo da te riportato una Clio4 a quel prezzo mi sembra un pò bassino...mi sa di specchietto per le allodole.

    probabilmente, se vuoi risparmiare, dovresti orientarti su delle Km0 o sulla vecchia Clio3 (se è ancora in commercio).

    come motori ti consiglierei di orientarti su diesel o visto che fai parecchia superstrada potresti anche, se il costo di un motore diesel ti viene ad incidere troppo, orientarti su motori turbo benzina (nel caso di Renault sono identificati dalla sigla Tce )
     
  5. tulkas85

    tulkas85

    Iscritto:
    1393235062
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    è vero il prezzo era finto, o almeno l'annuncio sul sito renault è ingannevole, ho chiamato un concessionario che mi ha confermato che quello è il prezzo del benzina.

    il discorso del diesel è che a conti fatti costa più del gpl e molto in più del metano.
    E' vero che ci potrebbe essere questa rogna delle valvole, ma ho letto che andrebbe fatto a 30000km con costi intorno ai 300 euro.

    Cmq grazie per i consigli. Se avete altre idee che rientrino più o meno in questi target, sono ben accette
     

Condividi questa Pagina