Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Clio 1.5 dci 2002: Immobilizer si blocca

Clio 1.5 dci 2002: Immobilizer si blocca - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. gianlucagiorgio

    gianlucagiorgio

    Iscritto:
    1323858893
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti.

    Ho una clio 1.5 dci del 2002, 210milakm, della quale sono pienamente soddisfatto, soprattutto per i consumi che continuano ad essere stratosferici (nel senso che consuma veramente poco).

    Sarà l'età, ma da un annetto la macchina mi da problemi con l'immobilizer che non riconosce il codice di sblocco della chiave.

    Premetto subito che il problema lo da su entrambe le chiavi e che ho sostituito anche le batterie delle chiavi.

    Ho portato la macchina alla assistenza Renault che, spero di non offondere gli ultras della renault, mi ha solo fregato i soldi, effettuando una sostituzione di un relè che a loro detta avrebbe risolto il problema che puntualmente si è riproposto dopo 10 giorni (180 euro).

    C'è da dire che fino a 15 gioni fa avevo imparato a convivere con il problema nel senso che sapevo che quando capitava (perchè non capita sempre) dopo 2-3 minuti di prova e riprova, la macchina poi risonosceva la chiave, la luce dell'immobilizer si spegneva e la macchina partiva.
    Purtroppo da 15 gioni in qua, il problema (presentatosi due volte) è che i due-tre minuti sono diventati 20-30... La cosa è diventata insostenibile.

    Visto che la macchina ha 9 anni e 210milakm rinuncio ben volentieri all'immobilizer (la macchina non è piu neanche assicurata contro il furto), ma anche qui la Renault mi ha detto che non si puo togliere-escludere (mah...)

    Che consiglio mi date?

    Ho letto di una procedura di sblocco, sapete come funziona?

    E' vero che non si puo esludere-bypassare il controllo sulla centralina?

    Grazie
     
  2. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Ciao e benvenuto! ;)
    Ho avuto un problema simile sulla mia Clio (benzina però)!
    Una domanda... La spia dell'immobilazer quando non ti permette l'avviamento si accende fissa e non si spegne o lampeggia molto veloce?
    A me capitavano entrambe le cose!
    Comunque da quanto leggo ti hanno già sostituito i relè, e quella è una delle possibilità! Potrebbero essere le chiavi a questo punto, le quali con la vecchiaia non riescono a "inviare" il codice correttamente, e questo manda in blocco la centralina! Certo è strano che capiti con entrambe, ma se le hai usate entrambe può accadere! Acquistando una chiave nuova (non le regalano purtroppo, mi sembra venga intorno ai 130? compresa codifica) il problema dovrebbe sparire!
    Se non sparisce neanche così, potrebbe essere una cosa più grave (come per l'appunto accadde a me), ovvero la centralina UCH che si occupa di diverse funzioni e automatismi dell'auto, tra cui l'immobilizer! Purtroppo come ti hanno già detto, non è possibile escludere solo l'immobilizer perchè la centralina è unica ed escludendo una pista rischieresti di rimanere a piedi comunque!
    Se hai altri dubbi chiedi pure! ;)
     
  3. gianlucagiorgio

    gianlucagiorgio

    Iscritto:
    1323858893
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    La spia rimane fissa accessa, sempre.

    Le due chiavi non sono state usate entrambe allo stesso modo. Ho sempre e solo usato la stessa chiave ma quando mi si è presentato il problema la prima cosa che ho fatto è stato cambiare chiave.

    Per un periodo ho camminato con entrambe le chiavi propio per cercare di capire se il problema fosse nelle chiavi.

    Ho cambiato anche le batterie delle chiavi per sicurezza ma niente, quando si blocca l'immobilizer si blocca a prescindere dalla chiave.

    Grazie
     
  4. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Ho capito!...
    Se i relè ti sono stati già sostituiti, vuol dire che c'è qualche altro problema! A suo tempo, mi ero informato un pò e avevo letto che in alcuni casi la sostituzione dei soli relè non bastava, ma bisognava controllare anche i contatti del relè stesso poichè potevano concorrere ad alimentare questo problema (e nel caso in cui avevano qualche problema, andava fatto tipo un ponte, ora non ricordo con precisione)!
    Altrimenti potrebbe realmente essere un problema di UCH, e lì sono dolori per i prezzi (2 anni fa io spesi 500 ? di centralina + 100 di anello decodificatore, i 2 vanno appaiati)...
     
  5. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    una domanda, quando schiacci il pedale del freno sul quadro strumenti ti si accende il retronebbia?
     
  6. gianlucagiorgio

    gianlucagiorgio

    Iscritto:
    1323858893
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Si!!!

    Ho notato questa cosa del retronebbia gia da un po.

    C'è un legame tra le due cose?
     
  7. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ciao, ombrariflessa è un meccanico, dovrai portare pazienza fino a stasera per la sua risposta, naturalmente il giorno lavora, ma poi la sera ci dedica qualche minuto cercando di aiutarci nei nostri problemi quotidiani! ;)
     
  9. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    una domanda, quando schiacci il pedale del freno sul quadro strumenti ti si accende il retronebbia?
    [/quote]

    Si!!!

    Ho notato questa cosa del retronebbia gia da un po.

    C'è un legame tra le due cose?

    E la risposta che mi aspettavo :)
    dopo parecchie tribulate in officina di vetture con i tuoi stessi sintomi, sono stati risolti sostituendo i fari(o il faro) posteriori e il rispettivo cablaggio(a seconda del danno, viene fornita la spina con un cavetto di circa15 cm)
    se smonti i fari posteriori e stacchi la spina sul porta lampada noterai un segno di surriscaldamento sul filo di massa(nero) girando sugli schemi elettrici, dopo vari giri questo filo di massa arriva ad interferire con il sistema di accensione.....
    :) io partirei eliminando questo difetto..... al 99% risolvi il problema
    spesa?

    8200071488 faro post sx 74.09 più iva (i prezzi potrebbero variare)
    8200071487 faro post dx 74,09 più iva
    7701476621 cablaggio 40 euro più iva (prima di ordinare questo pezzo verificare con il telaio della propria vettura)
    circa 1 ora di lavoro...
    materiale, forbici, nastro e saldatore
     
  10. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    Grazie
    [/quote]
    Vincè tu si nu mago! :)

    :D peccato che al superenalotto non azzecco mai
     
  11. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Occhio che questa referenza mi risulta essere quella di un volano bimassa...
     
  12. gianlucagiorgio

    gianlucagiorgio

    Iscritto:
    1323858893
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Azz.... questa giuro che non me l'aspettavo!!!

    Guarda, domani la prima cosa che faccio è verificare questa cosa dei fari posteriori.

    Intanto grazie di tutto, sei stato veramente gentile, così come lo sono stati anche gli altri che sono intervenuti.

    Vi farò sapere.

    Un saluto

    Gianluca
     
  13. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    hai ragione Modus :D sorry piccolo errore(di 600/700 euro)

    la referenza corretta 7701476626, cmq come detto in precedenza prima di ordinare questo verificare con il telaio della vettura

    Grazie
     
  14. Pongo79

    Pongo79

    Iscritto:
    1261513023
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    0
    Mitico ombra :D
     
  15. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Ombra una domanda...
    Questa storia della spia del retronebbia che si accendeva in frenata l'avevo anche io! Me la risolsero pulendo tutti i cablaggi dei fari posteriori (erano ossidati) e in effetti il problema non si presentò più! Dopo circa un anno comparsero i problemi all'antiavviamento (con spia accesa fissa ecc), e li risolsero con il cambio dell'UCH! Erano comunque legate nel mio caso le cose o è una semplice coincidenza?
    MOD EDIT
     

Condividi questa Pagina