Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Clio 1.5 dci non si muove più

Clio 1.5 dci non si muove più - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. nicopsp

    nicopsp

    Iscritto:
    1436800125
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Ciao.. Qualche giorno fa la mia Clio 1.5 dci del 2003 mi ha lasciato a piedi... Mentre stavo facendo una salita in prima senza premere l acceleratore ho sentito un "tac" e da quel momento la macchina non si muove più... Il motore continua ad andare.. Il cambio idem.. L unico problema è che quando inserisco la marcia e mollo la frizione non succede nulla.. La macchina sta ferma.. Quindi presumo che sia un problema ai semi assi.. Perché sia il cambio che il motore funzionano bene..e la frizione l ho rifatta a nuovo originale circa 5000 km fa..
    P.s. Con il motore acceso e senza premere la frizione entrano e escono tutte le marce normalmente senza alcuna fatica
     
  2. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    In pratica è come se fosse sempre in folle?
    Il pedale della frizione fa resistenza quando lo premi o è molto leggero? Per me quel TAC era il cavo della frizione o il meccanismo di registrazione della tensione che si è spezzato e non riesce più ad azionare il comando.
    Oppure, visto che sono passati solo 5mila km, potrebbe non essere stato fissato adeguatamente.

    Il tuo meccanico che dice?
     
  3. renatom

    renatom Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    11.247
    Piaciuto:
    790
    Penso che hai ragione a pensare ad un semiasse/giunto
    Il comando della frizione non dovrebbe esser perché si comporterebbe al contrario dato che il comando serve a disinnestare e non a innestare.
     
  4. nicopsp

    nicopsp

    Iscritto:
    1436800125
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    No no è tutto normale.. Il pedale scende come sempre.. Poi ho già controllato il cavo e funziona.. Scusa ma il cambio con il motore acceso e la frizione mollata dovrebbe grattare giusto?
     
  5. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.400
    Piaciuto:
    5
    Io comincerei ad andare dove ti hanno fatto i lavori...
     
  6. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Giusto, ma sei sicuro che la frizione sia innestata?

    hai cambiato solo la frizione o anche le molle spingidisco?

    Comunque dovresti tornare da chi ti ha cambiato la frizione, credo proprio che il problema derivi dal suo lavoro (o meglio, smontando e rimontando potrebbe aver commesso degli errori, oppure, più probabile, si sono rotti altri componenti)
     
  7. alobarre

    alobarre

    Iscritto:
    1412375469
    Messaggi:
    200
    Piaciuto:
    13
    sarà sicuramente il semiasse, ad un mio amico hanno stretto il bullone del semiasse in maniera esagerata e dopo pochissimo tempo si è rotto il semiasse, in pratica si è tranciato il tratto del millerighe.
     
  8. nicopsp

    nicopsp

    Iscritto:
    1436800125
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Allora.. Lo spingi disco tiene la frizione innescata e quando premi il pedale viene vinta la forza dello spingi disco giusto? Quindi se si è rotto lo spingi disco è come se la frizione è sempre premuta... Giusto?
     
  9. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Sui cambi renault, spesso, nel semiasse lungo (lato passeggero) esce la spinetta dalla crociera.
    E' una cavolata, ma devi per forza togliere il semiasse per rimetterla a posto. Mi è successo 2 volte, su una clio 1.9d, e su una clio 1.8 16v
     

Condividi questa Pagina