Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Clio 4 - Climatizzatore Manuale [Domanda]

Clio 4 - Climatizzatore Manuale [Domanda] - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Frumens76

    Frumens76

    Iscritto:
    1367782990
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti. Ho da poco ritirato la mia nuova clio 1.5dci Live.
    Ho notato che quando avvio l'auto, l'aria che entra dall'abitacolo sembra climatizzata, anche se il climatizzatore (che è in versione manuale) è spento.

    Succede anche a voi questo?
     
  2. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.909
    Piaciuto:
    66
    bisogna vedere se è realmente climatizzata o meno
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Non ho presente come è il comando della AC sulla nuova clio,
    presumo che per accendere l'ac bisognerà premere un tasto e si accenderà un relativo led, se questo è spento, anche mettendo in funzione la ventola, non dovrebbe funzionare il compressore e quindi l'aria entra a temperatura ambiente,
    a meno che ci sia una funzione disappannamento che faccia entrare in funzione l'ac in modo "automatico", nel senso che si accende in coppia con quella funzione!
     
  4. Frumens76

    Frumens76

    Iscritto:
    1367782990
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Climatizzata mi sembra climatizzata perché è più fredda di quella esterna(si sente a veicolo fermo), e anch'io all'inizio credevo fosse per la posizione dello spannamento, invece le manopole non sono in quelle posizioni, adesso devo fare delle prove, magari se riesco a vedere il compressore se è attivo visivamente. Però mi sembra di aver fatto caso che se accendo l'aria climatizzata mediante il suo pulsante e poi lo spengo (anche subito), l'aria diventa come quella ambientale.
     
  5. FrankAnkon

    FrankAnkon

    Iscritto:
    1367774730
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Io sono possessore di una Energy +,ma non ho riscontrato questo problema!
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Se vuoi fare una prova, apri il cofano motore e fai accendere l'auto ad un altro,
    quando si accende dovresti sentire il tec del compressore e la ventola dovrebbe girare,
    in tal caso vorrebbe dire che si, si accende l'ac e non mi sembra normale,
    se invece non senti il tec del compressore che attacca ne la ventola partire, dovrebbe essere tutto ok!
     
  7. Frumens76

    Frumens76

    Iscritto:
    1367782990
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Fatte le prove. Da macchina spenta, faccio avviamento, e dopo qualche secondo si aggancia per una frazione di secondo l'AC, poi sgancia subito, passano 2-3 sec e fa la stessa cosa per 3/4 volte poi ad un certo punto rimane inserito, tutto con macchina al minimo e sia le manopole che l'interruttore AC sono in posizione in cui l'ac deve essere disabilitata, tranne la manopola della ventola che è sulla posizione 1.

    Se accendo l'AC tramite il pulsante, fa uguale e rimane inserita solo quando il motore viene leggermente accelerato. Una volta inserita, se spengo l'ac e poi lo riaccendo tutto funziona alla perfezione, fino al prossimo spegnimento dell'auto

    o_O
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Embeh la devi portare in renault, è in garanzia.....magari è solo questione di un relè farlocco!
     
  9. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Non è assolutamente un comportamento normale, se il tasto AC è spento, il compressore non deve partire!
    Sei sicuro sia il compressore che parte?Parte anche la ventola di raffreddamento?
     
  10. Frumens76

    Frumens76

    Iscritto:
    1367782990
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Sì, sono sicuro che il compressore parta, visto con i miei occhi, ma la ventola no
     
  11. Frumens76

    Frumens76

    Iscritto:
    1367782990
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Appena tornato dall'officina Renault. Il problema è presente anche in altri esemplari di clio 4. Adesso fanno delle prove con un'auto loro in officina ed eventualmente sentono la sede centrale... probabile un richiamo!

    Cominciamo bene... :cry:
     
  12. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Speriamo non siano i classici "difetti di gioventù" che poi uno si ritrova anche a distanza di 4 anni dall'uscita del modello! :rolleyes:
     
  13. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    Non vorrei che fosse un comportamento dato dal sistema esm, o qualche cosa del genere per risparmiare sui consumi
     
  14. Frumens76

    Frumens76

    Iscritto:
    1367782990
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Scusami, ma che risparmio è se l'auto da sola attiva l'AC quando io non l'ho abilitato?!?!
     
  15. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    801
    Piaciuto:
    115
    Si intendeva per i consumi di olio.....

    .....di gomito!

    :lol: :lol:
     

Condividi questa Pagina