Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Clio con motore 1.5 dCi Euro 5 90cv emissione CO2 94 gr

Clio con motore 1.5 dCi Euro 5 90cv emissione CO2 94 gr - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. claud.io

    claud.io

    Iscritto:
    1316308464
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    Qualcuno ha già la nuova Clio con il motore 1.5 dCi Euro 5 90cv emissione CO2 94 gr?
    Come vi trovate?

    Dovrei ordinarla ed ero indeciso se prendere il motore classico (106 gr) o quello nuovo (94 gr) ... il dubbio è se quello da 94 gr fa lavorare di più il FAP oppure semplicemente emette meno CO2 perchè i conusmi sono leggermente minori del classico 106 gr
     
  2. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.277
    Piaciuto:
    1
    Le emissioni di co2 sono proporzionali al consumo, il fap non può ridurre il co2 che è frutto della combustione. Semmai agisce sul particolato. Vai tranquillo, semmai c'è da chiedersi se davvero consumerà di meno.....
     
  3. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    nessuno dei due farà lavorare il FAP, perchè la clio ha il DPF :D

    comunque è probabile che abbia un diverso software della centralina per ridurre i consumi.
    probabilmente perderà qualcosina in prestazioni (poca roba eh...)
     
  4. claud.io

    claud.io

    Iscritto:
    1316308464
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    A me risulta che tutte le francesi abbiano il FAP e così riporta anche il sito Renault: "Filtro Antiparticolato (FAP)".

    I consumi dichiarati sono questi:

    1.5 dCi 90cv 94gr
    Ciclo urbano (l/100km) 4,30
    Ciclo extra-urbano (l/100km) 3,20
    Ciclo misto (l/100km) 3,60

    1.5 dCi 90cv 106gr
    Ciclo urbano (l/100km) 4,90
    Ciclo extra-urbano (l/100km) 3,50
    Ciclo misto (l/100km) 4,00

    Quindi confermate che le minori emissioni sono frutto dei minori consumi ... se così, prenderei la 94 gr, costa 300 euro il più.

    La versione a 94 gr non è uscita da molto e quindi anche in Renault non hanno ancora uno "storico" sulle macchine vendute ... se non sbaglio, mi dicevano che è da luglio che c'è.

    L'unica altra differenza riportata sul sito Renault per le due versioni riguarda la potenza fiscale (che significa?):

    1.5 dCi 90cv 94gr
    Potenza fiscale (cv fiscali): 4

    1.5 dCi 90cv 106gr
    Potenza fiscale (cv fiscali): 5
     
  5. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Oggi come oggi credo nulla, visto che il bollo si paga sui kw e non più sui cv fiscali. :rolleyes:
     
  6. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    tranquillo, renault monta solo DPF.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_attivo_antiparticolato#Funzionamento

    il funzionamento è diverso. PSA monta il Fap.
    probabilmente nel sito è stato indicato solo come acronimo di Filtro Anti Particolato, ma è al 100% un filtro con sistema DPF.
    in particolare la reazione per la pulizia nel 1500 dci è attivata con un iniettore dedicato a monte del filtro, che ne rende quasi impossibile il blocco e la diluizione dell'olio (problemi frequenti con i dpf di altre case).

    il FAP è una prerogativa dei motori PSA (e derivati come ford ecc...) e prevede un serbatoio di ossido di cerio, da rifornire ogni TOT mila km, che attiva la reazione di pulizia del filtro.
     
  7. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    qualche assicurazione usa ancora il meccanismo.
    alcune la cilindrata...
    sono ognuna come le pare :rolleyes:
     
  8. claud.io

    claud.io

    Iscritto:
    1316308464
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    Pensavo che PSA includesse tutte le francesi, Renault inclusa ... quindi anche le persone (commerciali) di Renault con cui ho parlato usano impropriamente il termine FAP invece che dire DPF ...

    Però mi consola avere conferma che quello di Renault sia uno dei fltri meno problematici che c'è in circolazione, ottimo ...
     
  9. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    renault non ha mai avuto filtri con additivi.
    per fortuna!

    i "commerciali" in genere sono per la maggior parte totalmente ignoranti in campo automobilistico. cercano solo di vendere, spesso non conoscendo bene nemmeno il prodotto.
    su 7 preventivi solo una venditrice era competente....tra l'altro in una concessionaria dove l'addetto alla reception dell'officina non capisce un cavolo di motori...... :rolleyes:
    gli altri...lasciamo perdere....c'era persino un truffatore che voleva vendermi un'opel agila con divano scorrevole.....accessorio che opel non ha mai messo nè pensato di mettere su nessuna agila.......... :rolleyes:
     
  10. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Beh, tecnicamente il DPF è un tipo particolare di FAP... :rolleyes:
     
  11. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.277
    Piaciuto:
    1
     
  12. claud.io

    claud.io

    Iscritto:
    1316308464
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    ma c'è qualcuno di voi che l'ha presa la 94 gr o no?

    Non vorrei essere il 1o a ordinarla ...

    Secondo voi un domani quando uscirà l'euro6 potrebbe essere omologabile con la nuova normativa o è pura fantasia?
     
  13. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Pura fantasia: per le case costruttrici sarebbe una somma da sborsare senza nessun tipo di ritorno economico. :rolleyes:
     
  14. claud.io

    claud.io

    Iscritto:
    1316308464
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    Con questo motore, 106gr o 94 gr che sia, ogni quanti km si fa il tagliando con questa auto?

    E la cinghia di distribuzione a quanti km si deve cambiare?
     
  15. claud.io

    claud.io

    Iscritto:
    1316308464
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    L'ho ordinata venerdì ... Clio 1.5 dCi 90 CV 5P 94 gr ... arriverà a febbraio!!!!
     

Condividi questa Pagina