Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Clio III 1.5 dci senza FAP..tagliando con olio 5w30 per motori con FAP..devo sostituire l'olio?

Clio III 1.5 dci senza FAP..tagliando con olio 5w30 per motori con FAP..devo sostituire l'olio? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. wikwik

    wikwik

    Iscritto:
    1507196161
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ho recentemente effettuato il tagliando della mia Clio III 1.5 dci (80000 km) presso una nuova officina che ha utilizzato un olio motore con gradazione 5w30 al posto del 5w40 utilizzato in passato. Incuriosito ne ho chiesto la ragione e mi è stato risposto che il 5w30 è un olio migliore per i veicoli con il FAP...peccato che la mia Clio non ne sia dotata! (correggetemi se sbaglio: sulla carta di circolazione c'è scritto solo EURO 4, se avesse avuto il FAP sarebbe specificato; per non parlare di rigenerazioni ed intasamenti che in nove anni non si sono mai verificati).. il meccanico mi ha poi assicurato che non vi sono problemi e che anzi il 5w30 è un olio migliore.
    Non voglio star qui a discutere su come sia possibile che un professionista faccia il tagliando ad un veicolo senza neanche accertarsi se abbia o meno il FAP...dò per assodato che errare è umano e che comunque io non sono un meccanico quindi non posso avere l'arroganza di giudicare l'operato di un professionista nel settore.
    Tuttavia la cosa non mi tranquillizza perché il manuale specifica che dovrei utilizzare un olio con specifica ACEA A3/B4 e gradazione 5w40 (anzi a essere precisi poiché la temperatura non scende sotto i -20°C la gradazione corretta sarebbe 10w40).
    Secondo voi dovrei sostituire l'olio motore con uno con specifica e gradazione corrette? oppure effettivamente posso aspettare il prossimo tagliando senza pensieri? (non percorro molti km annui)
    In effetti ho notato che per lo stesso modello di Clio ma con il FAP viene indicato un olio ACEA C3 con gradazione 5w30, considerando che il motore dovrebbe essere identico, forse anche nella mia auto, che non ha il FAP, un olio con queste caratteristiche può andar bene?
    Se sostituissi l'olio motore dovrei cambiare anche il filtro?
    grazie
     
  2. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    952
    Piaciuto:
    291
    Di per se non ci sono problemi, quello che potresti notare è un avvio più facile a freddo ma un consumo olio maggiore.
     
    A wikwik piace questo elemento.
  3. Guastatore1986

    Guastatore1986

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    3.365
    Piaciuto:
    311
    Per essere un dieselista pure tu con una Clio, anche tu ne fai pochi di chilometri! Le nostre Clio di famiglia sono state entrambe acquistate di seconda mano(Quella nella foto, acquistata 8 anni fa, 2 anni e poco più di 50000 Km e l'altra, l'anno scorso, 6 anni a poco più di 60000). Purtroppo non posso aiutarti perchè io ho fatto sempre cambiare l'olio al meccanico e non ho fatto l'esperimento che hai fatto tu (L'unico esperimento che faccio è nutrire la mia auto con Eni Diesel+!). 11112016995.jpg 11112016994.jpg
     
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    8.251
    Piaciuto:
    952
    L'Acea C3 e' di qualita' superiore, perche' con i fap necessita un olio privo di alcune impurita'.
    Quindi va bene sui motori senza fap. Piu' che altro sarebbe inutile sobbarcarsi una spesa maggiore per un olio con caratteristiche non necessarie alla tua auto.
     
  5. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
  6. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    896
    Piaciuto:
    183
    Premesso che sono dell’avviso che sia sempre meglio seguire il manuale e mettere l’olio consigliato dalla casa, credo che il problema non sussista. Anche Fiat sui 1.3 multijet consiglia da alcuni anni il 5w30 non soltanto per i motori dotati di dpf, ma in generale per tutti (anche per le euro 4 senza filtro, che in precedenza usavano 5w40). Il 5w30, se le specifiche sono le medesime del selenia consigliato da Fiat, è completamente sintetico e quindi preferibile rispetto al 5w40 semisintetico
     
  7. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.244
    Piaciuto:
    241
    Concordo con te le specifiche tecniche del 5w30 sono migliori (nel 90% degli oli) del 5w40 sopratutto l'indice di viscosità, il 10w40 ormai considerato obsoleto. Le specifiche ACEA.- A e B piano piano stanno scomparendo sostituite dalle -C . In generale quello di considerare l'olio a vista a freddo il modo di dire " come acqua " non serve a nulla anzi meglio l'olio a freddo con bassa viscosità entra subito in tutti i punti il fattore importante da considerare è il comportamento a caldo che l'olio deve avere una viscosità stabile quello che manca alle vecchie formulazioni tipo 10w40-10w50 che a caldo pompati di stabilizzatori collassano prima a temperature più basse.
     

Condividi questa Pagina