Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Clio III Pastiglie?

Clio III Pastiglie? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. 23avillani

    23avillani

    Iscritto:
    1240580224
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    0
    Ciao ragazzi volevo sapere come mi posso accorgere a che punto sono con le pastiglie... quando ho cambiato le gomme 2000 Km fa il meccanico mi aveva detto che c'erano altri 10000 Km da fare su quelle pastiglie.
    Voi sapete aiutarmi?
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Se hai i cerchi in lega, con una torcia, dovresti riuscire a vedere lo spessore "utile" che ti rimane, praticamente vedrai 2 spessori, uno è il supporto del materiale d'attrito, quello più vicino al disco è il materiale d'attrito......
    se hai i cerchi in ferro, togli il copricerchio e vedi sempre con la torcia se riesci a vedere, altrimenti devi togliere la ruota!
    poi di solito quando arrivi al limite di consumo, ovvero gli ultimi millimetri di materiale, dovrebbero cominciare a fischiare i freni, poichè il materiale vicino al "ferro" è più duro appositamente perchè deve avvisare fischiando che si è finiti le pasticche!
     
  3. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Il fischio è poco indicativo...le mie ne hanno ancora per altri 20mila e fischiano come delle dannate (qualcuno mi ha pure detto "se fischiano vuol dire che son contente...")
     
  4. tshark

    tshark

    Iscritto:
    1252844584
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    A proposito di pastiglie, sabato ho fatto il tagliando alla mia Clio (34.000 km e 2 anni) e mi hanno cambiato anche le pastiglie anteriori; mi hanno chiesto 82euro (60 pastiglie + 20 mano d'opera). Per voi è una cifra congrua?
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    La cifra credo rientri nella normalità, il fatto che hai fatto fuori le pasticche anteriori in soli 34.000km mi lascia perplesso, a meno che tu faccia moltissima città!
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Pure le mie posteriori fischiavano da nuove e cambiate a metà per la disperazione,
    però un conto è una mescola già dura di suo, un conto è che fischiano solo alla fine perchè sono quasi finite,
    ovvio che se si mettono a fischiare e guardando vedi che ce ne sono su ancora diversi millimetri, starà a noi stessi decidere se è il caso di continuare, oppure sostituirle,
    io come ripeto ho circolato per 40k km con le posteriori che fischiavano più o meno sempre, tornassi indietro le cambierei prima, mi preservavo il fegato dal nervoso!
     
  7. 23avillani

    23avillani

    Iscritto:
    1240580224
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    0
    Provero con la torcia (ho i cerchi in lega) a vedere se riesco a capire o a vedere le pastiglie.
    Mi si è allungata la frenata e quando freno alla fine della frenata sento un fruscio, pero potrebbero essere le gomme nuove che ho montato( sono un po dure in confronto a quelle che avevo prima)

    Vi faccio sapere

    Grazie
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Probabilmente sono le pasticche che cominciano a farsi sentire, quello che descrivi come fruscio, potrebbe essere appunto il materiale più duro che comincia a farsi sentire.......e se dici che la frenata si è allungata, beh non esitare a cambiarle, la sicurezza prima di tutto, magari per sfruttare un millimetro di pasticca, rischi di fare un tamponamento o peggio!
     

Condividi questa Pagina