Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Clio IV 1.5 dci 75cv...o 90?

Clio IV 1.5 dci 75cv...o 90? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. antoclio4

    antoclio4

    Iscritto:
    1362791332
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti! Forse una domanda gia fatta mille volte:

    Due giorni fa ho ordinato una Clio IV diesel 1.5 dci con 75 cv. Mi stanno venendo forti dubbi adesso che questa scelta mi costi molto in termini di consumi. Prevedo di fare tra i 20000 ed i 25000 km all'anno.

    80 km al giorno (in totale tra andare e tornare dal lavoro) di cui

    40% (36 km di statale con limite 120Km/h)
    60% (44 Km di statale con limite 90 Km/h)

    Un po di urbano invece nel fine settimana.

    La mia paura e' che i consumi con un 75cv aumentino molto rispetto ad un 90 cv (che costa circa 900? in piu). Questo e' l'aspetto che maggiormente mi interessa.
    Per quanto riguarda le prestazioni mi chiedo se a queste velocita si possano notare grosse differenze anche considerando il fatto che il peso della Clio IV e' stato ridotto di circa 100 kg.
    Premetto che ho una guida abbastanza tranquilla e che normalemente non supero i 110/115 Km/h se i limiti lo consentono.

    Aspetto i vostri consigli!! Saluti
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    C'è già una discussione aperta qualche giorno fa in prima pagina "1.5 75cv VS 1.5 90cv"
    Benvenuto sul forum.
     
  3. antoclio4

    antoclio4

    Iscritto:
    1362791332
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie manuel46! Sto seguendo la discussione con interesse. Se qualcuno volesse commentare riguardo alle mie particolari esigenze comunque lo gradirei molto! Ciao :) :D
     
  4. hystrix

    hystrix

    Iscritto:
    1263851573
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Ti rispondo qui...
    Io ho la dci 90cv da un mese, ho percorso ancora solo 4000km.
    La mia percorrenza è per il 40% in autostrada, con regolatore di velocità a 126-128 km/h, un 30% superstada a 110 km/h, 20% strade di campagna e il resto città.
    Al momento il consumo si attesta intorno ai 21,5 km/l reali, non da computer dell'auto. Il motore è brillante ma non è una bomba, d'altronde non devo gareggiare.
    Secondo me se tu viaggi al massimo a 110-115 puoi sicuramente abbattere i consumi notevolmente rispetto a me, senza avere un motore sicuramente un po' più fiacco come è il 75 cv, che però io non ho mai provato.
    Spero di esserti stato utile
     
  5. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Pensando esclusivamente in termini di consumi io preferirei il 75 CV solo sapendo di percorrere principalmente statali o strade ad alto scorrimento a velocità moderata. Nel caso di percorrenze prevalentemente autostradali o cittadine sceglierei il 90 CV che farebbe meno fatica a muovere la massa dell'auto sia nelle frequenti ripartenze, sia ad alti regimi.

    In termini di economicità complessiva, invece, oltre ai consumi devi mettere in conto la differenza di prezzo sia per il bollo, sia per la polizza assicurativa, che ovviamente vale la pena di sborsare se pensi di fare molti chilometri all'anno. ;)
     
  6. antoclio4

    antoclio4

    Iscritto:
    1362791332
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao ragazzi,
    alla fine nel dubbio ho cambiato l'ordine per una dci energy 90cv. Ho letto in molti blog italiani e stranieri che dovrebbe davvero ottimizzare i consumi. Spero di non aver fatto una cavolata. :rolleyes: Grazie a tutti :D
     
  7. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Secondo me hai fatto bene!
     
  8. hystrix

    hystrix

    Iscritto:
    1263851573
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Anche secondo me hai fatto bene
     
  9. MaxilCorsaro3

    MaxilCorsaro3

    Iscritto:
    1329432954
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    ottima scelta!

    Piuttosto mi chiedo come facciano in Francia a proporre la Scenic anche con il 1.5 dci da 95 cv.......Già con il 110cv si fa fatica nelle ripartenze per via del peso dell'auto :shock:
     
  10. FinalGT

    FinalGT

    Iscritto:
    1378116229
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    1
    Come la 82cv consumava meno della 65cv .. lo stesso è il 75cv per il 90cv, ti basta confrontare i valori dichiarati.
    Su queste auto è il rapporto peso/potenza a determinare i consumi il tutto a parità di "bontà" motoristica.

    Rob
     

Condividi questa Pagina