Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

clio restyling 1.5dci 85cv rumore-ticchettio motore

clio restyling 1.5dci 85cv rumore-ticchettio motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. dcristian

    dcristian

    Iscritto:
    1253627628
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti, ho appena percorso i 60000 km con la mia clio il problema ke mi affligge e il rumore al motore un ticchettio sia a freddo ke a caldo in rilascio dell accelleratore ma ultimamente anche in accellarazione si sente e mi sto iniziando a preoccupare :shock: :?: :?: :?: ho fatto varie controlli in officina ma per loro e normale e una "caratteristica della vettura" contate che dopo un mese di vita mi hanno sostituito gli iniettori per lo stesso problema ma non hanno risolto nulla, qualcuno ha riscontrato lo stesso problema :?: :?: :?: ciao a tutti ps. monta il motore delphi 9k9
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Ciao e benvenuto
    Il motore è renault K9k mentre l'impianto invece è Delphi.
    Il ticchettio è normale, lo ha sempre fatto anche la mia.
    Vai sereno.
     
  3. dani222

    dani222

    Iscritto:
    1285607554
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    Ciao Paolo ma non dovrebbe farlo solo a caldo e al minimo?La mia lo fa solo in queste condizioni :? :?
     
  4. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Boh.. i miei iniettori non sono mai stati campioni di silenziosità.. chi se ne frega basta che funzioni... la rumorosita a caldo la notai solo una volta che feci un tagliando mettendo excellium 5W30 in luogo del Evolution sempre 5W30, quando l'olio stava per esaurirsi..rimisi l'evolution e tornarono silenziose silenziose le mie punterie...
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Se potrebbe dipendere dall'olio, vedi in fattura cosa ti hanno messo come olio, se sei vicino al cambio olio e vuoi sentire meno rumore, ci sono dei signori olii che costano qualcosa ma sembra facciano miracoli, naturalmente che siano compatibili con le specifiche per il tuo motore!
     
  6. lepocattivo

    lepocattivo

    Iscritto:
    1238544782
    Messaggi:
    1.258
    Piaciuto:
    24
    Stesso problema nella Clio con lo stesso motore di mio zio: la verità è che alcuni di questi motori (pochissimi ma cmq qualcuno c'è) nascono afflitti da questo inconveninete (che Renault definisce essere cmq una caratterisica normale....)tanto che c'è una causa in corso tra la Renault e la Delphi che produce l'impianto di iniezione (testuali parole di un meccanico Renault e di un tecnico della Delphi); pensa che di questo problema, mai risolto da Renault, se ne parla ampiamente in un forum Renault francese di cui non ricordo più il link (ad alucuni hanno cambiato iniettori, ad altri fatto un aggiornamento centralina ma mai nessuno ha risolto, nemmeno con l'uso di additivi vari). Pensa che ad alcuni (mio zio compreso) lo fa per alcuni secondi pure al minimo motore, pensa tu. A presto.
     
  7. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Scusate, piccolo OT:
    Lepo, come stai? Procede tutto bene con la piccola Lancia (ricordo bene?)
    Passa più spesso sul forum! ;)
     
  8. terence4

    terence4

    Iscritto:
    1240617330
    Messaggi:
    410
    Piaciuto:
    0
    Io il ticchettio lo avverto a basso numero di giri, fin verso i 2000. Poi il motore cambia voce e sembra girare meglio.
    In generale la rumorosità del motore, seppur contenuta, è stranamente più fastidiosa dentro l'abitacolo che non fuori.
     
  9. lepocattivo

    lepocattivo

    Iscritto:
    1238544782
    Messaggi:
    1.258
    Piaciuto:
    24
    Esatto, in particolare tra i 1700 giri ed i 2000 giri circa.
    P. S. grazie per avermi pensato: entro spesso, ma intervengo quando posso dare consigli.
     
  10. terence4

    terence4

    Iscritto:
    1240617330
    Messaggi:
    410
    Piaciuto:
    0
    La mia Clio è la Clio III post-restyling, su cui hanno tolto la copertura fonoassorbente sul motore.
    Sarei curioso di sapere se il rumore del motore sulla pre-restyling risulti più filtrato. :?:
     
  11. lepocattivo

    lepocattivo

    Iscritto:
    1238544782
    Messaggi:
    1.258
    Piaciuto:
    24
    Tranquillo, mio zio ha messo il coperchio insonorizzante originale della Clio della serie percedente e quel ticchettio (essendo piuttosto invadente) è riamasto tale e quale.....
     
  12. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    E' un tantino piu filtrato, ma soprattutto cambia una cosa importante tra pre e post restyling.. il cofano motore sulla mia è in alluminio, leggerissimo ed ha il coperchio sul motore.
    Quella del mio amico ha il motore spoglio ed il cofano è in ferro.
     
  13. terence4

    terence4

    Iscritto:
    1240617330
    Messaggi:
    410
    Piaciuto:
    0
    Qualitativamente è stato un restyling peggiorativo :evil:
     
  14. zaghenh20

    zaghenh20

    Iscritto:
    1334127333
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao. Posseggo la stessa auto. Ho lo stesso problema. Si manifesta pochissime volte e generalmente lo fa a motore caldo e soltanto al minimo. Quello che forse può influenzare potrebbe essere l'olio motore.Ho notato infatti che quando si avvicina al kilometraggio per fare il tagliando il problema sembra aumentare.
    Qualche consiglio?
     
  15. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Prima cosa, essere sicuri del tipo di olio che ci viene immesso nell'auto (non sempre coincide con l'olio in fattura, leggere 4ruote di marzo dove si parla dei tagliandi)
    quindi mettici ottimo olio prescritto e cambialo anche un po' prima della scadenza kilometrica, perchè se fai ad esempio tanta città, i km non saranno tanti, ma le ore di funzionamento si,
    seconda cosa, leggi il topic sulle eventuali possibilità di trovarsi ad avere su determinati motori, delle bronzine che dopo un certo kilometraggio, sono consumate e con l'andare, causano problemi al motore,
    come si dice nella discussione, al tagliando far visionare le bronzine e al bisogno con 200 euro circa, le si fa cambiare!

    PS Benvenuto in sezione renault.
     

Condividi questa Pagina