Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Clio sporter: 900 benzina o 1.5 diesel??!?

Clio sporter: 900 benzina o 1.5 diesel??!? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. paolo2206

    paolo2206

    Iscritto:
    1389173034
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti. Per esigenze di famiglia (sono diventato papà) e vista la vetustità della mia auto che ha 14 anni sto valutando di cambiarla con una piccola station wagon. Non mi dispiacerebbe affatto la nuova clio sporter ossia la versione sw: non costa troppissimo, linea giovanile, insomma ci sto facendo un pensierino serio.
    Ho un forte dubbio sulla motorizzazione.
    Premetto che ho sempre avuto auto a benzina e a gpl. Quindi la curiosità di provare un diesel ci sarebbe.
    Il punto è questo: percorrenza annua circa 10.000 km di cui la maggior parte in città.
    La renault offre un 1.2 a benzina che so già essere una chiavica, mia sorella ha l'opel corsa col 1.2 e con quel peso non va niente bene.
    Quindi la scelta ricade sul 900 turbo da 90 cv tricilindrico o sul collaudato 1.5 diesel da 90 cv. tra i 2 ballano 1600 euro.
    il 900 dovrebbe consumare in città circa 13 al litro. il diesel non lo so ma ipotizzo circa 18. su 10.000 km all'anno contando che la differenza di prezzo tra i 2 carburanti è di circa 10 cent, se non ho sbagliato i calcoli con il benzina spenderei circa 400 euro in più all'anno quindi in 4 anni si ammortizzerebbe il costo maggiore di acquisto del diesel...
    Però boh, un diesel gira bene in città? Scalda subito o mi consuma 4 al litro perchè gira freddo? La manutenzione è ,maggiore?
    Il 900 invece è affidabile negli anni? Mi permette ad agosto di spararmi 1000 e più km in autostrada per andare in vacanza a 130 all'ora in autostrada?
    Da tenere conto che sarebbe la mia prima auto nuova e mi deve durare il più possibile, diciamo 12 anni almeno :)
    sono molto indeciso. Se mi date un cosiglio...
    Ovviamente valuto qualsiasi altra opzione che mi proporreste
     
  2. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    Bè, se deve durare il più possibile, 10 anni almeno, e con quel tipo di percorso, non scarterei a priori il buon vecchio ed affidabile 1.2. Non avrà la brillantezza degli altri due ma penso valga la pena almeno di provarlo su quella vettura.

    Con 10.000 km/anno prevalentemente in città, io, non mi rivolgerei ad un diesel, seppur buono. Il piccolo turbo l'ho solo provato per un paio di gg sulla berlina, è vero che è piuttosto brillante ma, se cerchi brillantezza, scordati i consumi dichiarati.
     
  3. paolo2206

    paolo2206

    Iscritto:
    1389173034
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    grazie per il consiglio. Il diesel perchè lo sconsigli? quale problema potrei avere?
     
  4. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    Io guido un diesel e non ho problemi ma ne faccio un uso prevalentemente extraurbano. Conoscendo chi usa diesel con fap/dpf in urbano (di marche diverse, intendiamoci...), e avendo sentito delle problematiche incontrate, personalmente, mi rivolgerei ad un benzina.

    ...con un occhio di riguardo anche alle ultime proposte ibride, modelli e costo permettendo.
     
  5. paolo2206

    paolo2206

    Iscritto:
    1389173034
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    eh il punto è quello, portafoglio permettendo...
    il 900cc non so, da un lato mi ispira, da un altro mi spaventa.
    Il diesel secondo te usandolo "casa-supermercato" piuttosto che "casa-centro citta" mi darà rogne anche se la domenica faccio 10 km in tangenziale a 100 all'ora?
    Ma poi il 1.5 90cv in città fa davvero 18 al litro?
    e il 900cc ne fa davvero 13?!
     
  6. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    su sprintmonitor il consumo della 09 tce sta tra i 5 ed i 7 litri/100km, ossia dai 20 ai 14 al litro a seconda del piede, della strada, dell'uso, ecc.
    Il dci dato il chilometraggio non sarebbe la scelta giusta
     
  7. paolo2206

    paolo2206

    Iscritto:
    1389173034
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    boh ho paura che in città se fa 13 va gia bene... e mi preoccupa nel tempo

    anche tu mi sconsigli il diesel. ok ormai lo prendo per assodato. Unica cosa però (da ignorante in materia), tutti dite che non va bene ma non mi spiegate perchè :) si rovina? non ammortizzo il costo? ho altri così aggiuntivi?
     
  8. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    con quel chilometraggio, considerato il costo superiore della vettura col motore diesel, considerato la manutenzione più costosa, non credo sia economicamente conveniente.
    Poi dal punto di vista tecnico ormai i diesel vogliono "correre" a causa dei filtri antiparticolato, meno strada si fa più si è a rischio di intasamenti e problemi. ANche se cmq il 1.5 dci resta un gran bel motore
     
  9. paolo2206

    paolo2206

    Iscritto:
    1389173034
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    ok io condivido quello che hai scritto però ti rigiro la cosa e poi dimmi tu se sto sbagliando io o se tutto sommato potrei anche averci preso
    -costo superiore della vettura 1500 euro in 4 anni si ripagano. se ne dura 12 come spero risparmio "CIRCA" 3000 euro. sfighe a parte ovviamente
    -manutenzione più costosa: ma è proprio vero? e di quanto? cosa c'è in più da fare? cioè olio e filitri no sono sempre quelli?
    -fap quello è un bel guaio. ma dici che comunque non mi basta un giro in tangenziale nel week-end per pulirlo? in genere o al sabato o alla domenica mi tocca portare la famiglia al fantastico centro commerciale ( :? ) che implica circa 10 km i tangenziale che potrei percorrere sui 100 all'ora. Non è sufficiente? (secondo me no però chiedo)
    altro boh
    ripeto il 900cc mi da la sensazione di acquistare "a scatola chiusa" senza sapere come va nel tempo (essendo nuovo). Poi magari si dimostra una roccia.
     
  10. paolo2206

    paolo2206

    Iscritto:
    1389173034
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    grazie.
    mi confermi quindi che col diesel rischio: affidabilità scarsa per via del fap, cosnumi elevati perchè giro a motore non in temperatura ottimale, tagliandi più onerosi (di quanto?) grazie
     
  11. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    Per avere un'idea dei costi dei tagliandi puoi provare qui:
    http://www.renault.it/post-vendita/...ne/tagliando/forfait-renault/forfait-renault/

    Cliccando su "calcola il tuo preventivo". Sono prezzi "forfait", non il normale listino, non so se tutte le assistenze li applicano.

    Attenzione, però, che se la tua percorrenza non è ottimale, potresti incappare dell'accorciamento delle scadenze dei tagliandi.

    Non so come lavori il 1.5, il mio 2.0dCi non ha bisogno di tratte autostradali per rigenerare, lo fa tranquillamente anche in mezzo al traffico. Non ha nemmeno bisogno di arrivare in temperatura, l'ho visto iniziare una rigenerazione anche poco dopo essere partito a temperature molto basse. Quando gli scappa gli scappa... è come un cagnolino! :D

    Però la rigenerazione può impiegare una 15ina di minuti. Nel tratto di 10km in tangenziale sicuramente si innescherebbe ma, se tutte le volte la tronchi...

    Come se dovessi sempre interrompere sul più bello "l'atto amoroso", alla lunga stufa! :D
     
  12. grisonichst

    grisonichst

    Iscritto:
    1386677549
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Se la tua percorrenza é pari a 10.000 km anno con tragitti brevi BENZINA per sempre.
    Vorrei proprio vedere il consumo reale di un diesel su un percorso giornaliero di 10 km senza la possibilità di entrare in temperatura.

    Io 8 anni fa avevo il tuo stesso dubbio e per salvaguardare il portafoglio ho preso un'auto ibrida, consumi come diesel, ma gli stessi vantaggi del benzina soprattutto sulle brevi percorrenze.

    Restando in casa Renault con la possibilità di ricarica anche la Zoe (bellissima) o il Kangoo (pratico) con trazione elettrica potrebbero essere una soluzione, proprio vista l'esigua percorrenza.

    Io dopo aver provato l'ibrido ho sostituito la seconda auto e lo scooter con una Twizy: la guido solo da un mese e 1.200 km, ma per ora mai scelta fu più azzeccata.
     
  13. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.443
    Piaciuto:
    24
    paolo2206

    visto che sei diventato papà e giustamente cerchi un'auto spaziosa. ma la clio l'hai vista bene!?
    ok è sicuramente bella e sportiva ma quanto a capacità di carico è misera.
    Alla cappelliera carica 285 litri e 480 litri al tetto. Dati reali.
    Se cerchi una piccola wagon ma con ottime capacità di carico cerca altrove.
    Un esempio può essere l'ibiza station wagon con 405 litri reali alla cappelliera e 585 litri al tetto.
     
  14. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    In effetti...

    Chiaramente dipende dalle abitudini, noi abbiamo sempre viaggiato parecchio, anche con bimbi piccoli (due e ravvicinati...), di spazio non ce n'è mai abbastanza. Fra lettini da viaggio, passeggini, millemila cose che servono al pupo.

    Ma dipende: ho un vicino che, quando si traserì qui aveva una punto ed una y, con tre figli e non ne hanno mai fatto un cruccio: in vacanza vanno sempre a casa dei nonni in Calabria e, per il resto viaggi non ne fanno mai...

    In casa Renault ho visto anche delle buone promozioni sulle Megane station e Kangoo, sempre interessi il genere.
     
  15. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.443
    Piaciuto:
    24
    Il mio era un semplice invito a riflettere sull'effettiva fruibilità e logica di questa clio wagon.
    Oltre ad un fattore estetico di indubbio effetto, non trovo che quest'auto abbia un senso pratico di wagon per famiglie o da carico.
    I dati reali, indicano un volume di carico utile alla cappelliera tanto quanto la normale versione 5 porte, che tra l'altro ha un accesso al divano posteriore non molto agevole viste le piccole portiere ed il modesto angolo di apertura delle stesse.
    Personalmente, se il cambio auto è dovuto all'allargamento della famiglia e si ha la possibilità di scegliere un'auto, NUOVA, io non sceglierei mai questa clio wagon.
    La sceglierei solo per un fattore estetico, ma comunque come seconda auto o comunque mai come prima auto con bambini piccoli
     

Condividi questa Pagina