Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

clioIII: vetro elettrico guida malfunzionante

clioIII: vetro elettrico guida malfunzionante - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. AlfistaMilano

    AlfistaMilano

    Iscritto:
    1255125175
    Messaggi:
    1.686
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti amici appassionati!
    la mia clio 1.2 16v ripcurl del 2007 ha un problemino di poco conto ma fastidioso: da quando ho fatto montare i deflettori anteriori il vetro elettrico della guida non scende più come prima ma scende a scatti di 4-5cm, poi si ferma e bisogna agire di nuovo sul pulsante per proseguire l'apertura o la chiusura del vetro. capita spesso di dover azionare una decina di volte il pulsante per aprire o chiudere completamente il finestrino. dopo aver cominciato queste bizze il finestrino ha ricominciato a funzionare correttamente per qualche giorno ma ormai da qualche mese ha ripreso a funzionare a scatti, con tutta l'intenzione di non rimettersi a posto da solo :) cosa ne dite? è un problema comune? posso risolverlo da solo o devo portare la macchina dal concessionario?
    grazie mille per le vostre risposte.
    ciao a tutti

    luca
     
  2. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Evidentemente il motore va in protezione perchè fa troppa fatica e pensa che vi sia un ostacolo...
    Prova a mettere del borotalco sulle guarnizioni ove scorre il vetro, è un buon lubrificante per i vetri...
     
  3. AlfistaMilano

    AlfistaMilano

    Iscritto:
    1255125175
    Messaggi:
    1.686
    Piaciuto:
    0
    io ho provato anche ad aiutare la salita del vetro con la mano, proprio per aiutare il motorino dell'alzavetro ma non è cambiato niente. il vetro scorre via liscio, ma si ferma ogni 5 cm, temo che sia un problema elettrico, non di sforzo. cmq tentar non nuoce, proveròcol borotalco, senza sporcare l'abitacolo ahahah
     
  4. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Potrebbe esser saltata la memorizzazione del finecorsa, nel qual caso porta il vetro in posizione di chiusura e poi tieni "tirato" il pulsantino per circa 5 secondi per ripristinarla. E fai lo stesso in posizione di tutto aperto.
     
  5. AlfistaMilano

    AlfistaMilano

    Iscritto:
    1255125175
    Messaggi:
    1.686
    Piaciuto:
    0
    grande modus, ne sai una più del diavolo!!! domani provo a fare questa operazione, speriamo che sortisca l'effetto sperato, perchè non vorrei che si macchi il lusinghiero rapporto di affidabilità che finora la mia clio ha mantenuto. si è fermata solo una volta, dopo un anno e mezzo perchè era partita la batteria. considerato che con la panda emotion stavo a piedi una volta al mese e con la punto 75 elx una volta ogni 2 anni direi che un solo guasto in 4 anni sia un bel passo avanti ;)
     
  6. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Tieni conto che il "guasto" può tranquillamente esser dovuto alla presenza dei deflettori (immagino siano inseriti nella guarnizione del vetro) che mal si associano al vetro elettrico automatico... Cioè, il sistema automatico di risalita è pensato perchè il vetro scorra dentro delle guide PRIVE dei deflettori, ora che glieli hai messi, questo si incarta...
     
  7. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    prova a resettare il fine corsa come ti è stato consigliato...

    avevo un problema simile sulla twingo, ovvero non andava a scatti perchè non ha la risalita automatica ma si bloccava e basta in posizione aperta, e ha funzionato.
    da allora nessun problema.
     
  8. AlfistaMilano

    AlfistaMilano

    Iscritto:
    1255125175
    Messaggi:
    1.686
    Piaciuto:
    0
    la famigerata punto 75 elx del 1995 aveva i deflettori e non si sono mai bloccati i vetri elettrici, idem la renault 19 1.4 RT del 92, inoltre proprio per non sforzare mai il motorino elettrico non chiudo mai il finestrino del tutto, ma lo lascio giù un cm, sia dalla parte della guida che dalla parte del passeggero. cmq questo pomeriggio, appena ho la macchina, facco come consigliato ;)
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Confermo, probabilmente si è smemorizzato a causa del deflettore, portalo come ha detto modus sul tutto chiuso e poi tieni premuto ancora qualche secondo, a quel punto si resetta e va bene di nuovo.....
    alla mia megane era successo che mi si era smemorizzato solo l'anteriore passeggero, fatta quella procedura non mi ha più dato problemi,
    invece qualche giorno fa, dopo che ho cambiato la batteria (andava ancora bene ma dopo 6 anni e mezzo e un inverno da venire, non mi fidavo, l'altra batteria finirà la sua carriera su un altra auto di casa) ho dovuto resettare uno ad uno i vetri con quella procedura,
    ho inserito il codice autoradio e regolato l'ora, ho perso i dati parziali del cdb, per il resto è tutto ok!
     
  10. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Le macchine che hai citato non avevano i vetri a risalita automatica, ovvero tu premevi il pulsante per un istante e il vetro saliva fino a chiudersi; per chiudere completamente, il pulsante doveva restare premuto. La differenza è sostanziale perchè il blocco operato dal motore della tua Clio non è per evitare di danneggiarsi, ma è dato dalla logica antipizzicamento che fa levare corrente ogni volta che lo sforzo del motorino supera un determinato limite, ipotizzando che lo sforzo sia dovuto ad un ostacolo vivente posto in mezzo (una mano, una testa,....). Negli alzavetro a comando elettrico non automatico, l'antipizzicamento non viene montato perchè si presume che chi aziona il vetro sia in grado di sentire l'AHI e di fermarsi, ecco perchè nella Punto e nella 19 non avevi problemi. Infatti immagino che la tua stessa Clio non dia problemi dal lato dx, dove appunto manca l'automatismo e quindi l'antipizzicamento... ;)
     
  11. AlfistaMilano

    AlfistaMilano

    Iscritto:
    1255125175
    Messaggi:
    1.686
    Piaciuto:
    0
    giusto anche questo....però non sono sicuro che punto e 19 non avessero la discesa automatica....mah, è passato troppo tempo, la punto non ce l'ho più da 7 anni, la 19 da 5...
     
  12. AlfistaMilano

    AlfistaMilano

    Iscritto:
    1255125175
    Messaggi:
    1.686
    Piaciuto:
    0
    grandi ragazzi, ora il vetro va che è una meraviglia!!!! XD
     

Condividi questa Pagina