Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Come cambiare serratura portiera anteriore passeggero

Come cambiare serratura portiera anteriore passeggero - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. giovi46

    giovi46

    Iscritto:
    1412514426
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Trattasi di una Scenic 1600 16v benzina del 2001 I serie (con restyling).
    Con il telecomando rimane chiusa la portiera del passeggero anteriore.
    Ho provato a smontare il pannello della portiera per riuscire a capire cosa non andasse nella serratura, ma mi sono subito fermato perché
    anche questa operazione, se uno non l'ha mai fatta (in questa macchina)
    è abbastanza complicata e si rischia di fare non pochi danni.
    Difatti, dopo aver tolto tutte le viti visibili, il pannello non veniva perché
    c'erano ancora i bottoni a scatto interni che erano bloccati. A forza di tirare il pannello è venuto ma i bottoni si sono rotti; perché (l'ho visto dopo) il pannello non andava tirato ma alzato. Però anche alzarlo non era facile, visto che era bloccato da del mastice nero.
    Per farla breve, non ho capito niente sulla serratura e ho preferito rimontare il tutto. Naturalmente, ora quando si tira la portiera dal dentro il pannello si muove perché i bottoni a scatto sono rotti.

    Diciamo che per adesso almeno ho capito come si fa a smontare il pannello, però vorrei che qualcuno, che l'ha già fatto, mi spiegasse come agire sulla serratura. prima di tutto per capire come testarla e poi, eventualmente come cambiarla.

    Grazie
    Giovanni
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Per i bottoni, niente panico. Dopo 15 anni di vita, Si rompono anche se li smontano i carrozzieri piu esperti.

    Vai su

    http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xclips+renault+scenic.TRS0&_nkw=clips+renault+scenic&_sacat=0 e scegli quelli che fanno al caso tuo, costano pochi spiccioli.

    Per la serratura, invece, occorre capire che cosa succede. Io voto per questo rotto:

    http://www.ebay.it/itm/RENAULT-MEGANE-SCENIC-1-I-CLIO-1-2-II-19-Chiusura-Centralizzata-Attuatore-/271970635545?hash=item3f52b68f19:g:VbwAAOxy3HJTJ1Mm
     
  3. giovi46

    giovi46

    Iscritto:
    1412514426
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Appena ho le idee più chiare riapro il pannello e controllo questo attuatore.
    Prima però devo capire come funziona tutto il sistema, altrimenti vado alla cieca.
    Dove lo trovo un esploso/schema elettomeccanico per farmi una idea?
    Fra l'altro ho trovato on-line anche il manuale di officina della scenic
    2001 restyling (pagandolo anche profumatamente) ma è tutto in inglese
    e poi la parte che riguarda le serrature non l'ho trovata. :(
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ciao, prova a chiedere (o trovare le discussioni già aperte) sul forum "megane club d'italia"!
     
  5. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    http://www.filedropper.com/mr313scenic4567

    Da paragrafo 50 in poi.
     
  6. giovi46

    giovi46

    Iscritto:
    1412514426
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Problema risolto. E' stata una impresa ardua, ma ce l'ho fatta.
    Grazie a tutti.
    Ah, chi volesse cambiare una serratura della scenic 1 serie restyling, non faccia riguardi a chiedere... io ci ho impiegato 2 giorni, ma il problema l'ho sviscerato da tutti i punti di vista. ;)

    Giovanni
     
  7. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Hai risolto? ti è stato utile il manuale riparazione?
    Alla fine che cos'era il guasto? il motore come ti ho detto?
     

Condividi questa Pagina