Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Come risparmiare sul tagliando, consigli e dritte !

Come risparmiare sul tagliando, consigli e dritte ! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. neomic

    neomic

    Iscritto:
    1255362811
    Messaggi:
    187
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,
    apro questo topic chiedendovi consigli su come risparmiare per il tagliando.

    A me è venuta in mente questa idea, ma non so se è applicabile.
    Sto pensando di anticipare il cambio olio, facendolo fare ad un meccanico di fiducia (non autorizzato renault) con regolare ricevuta che attesti la rispondenza dell'olio con le specifiche renault. Poi andrei presso un'officina renault chiedendo di fare il tagliando e chiederei di non fare il cambio olio, mostrando la fattura del mio meccanico. Secondo voi può andar bene un discorso del genere? Cos'altro vi viene in mente per risparmiare qualche soldino? :rolleyes:
    Grazie
     
  2. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Che ideona..
    Potresti anche andare in pizzeria e, per risparmiare, portarti una pizza cruda e la birra da casa chiedendo al pizzaiolo di cuocertela e basta... Se non ti ridono in faccia, perchè no?
    Ps se il meccanico di fiducia rispetta le specifiche Renault, non devi poi andare in officina autorizzata per il resto del tagliando...
     
  3. cti

    cti

    Iscritto:
    1243813221
    Messaggi:
    234
    Piaciuto:
    1
    beh potresti a questo punto fare il tagliando dal tuo meccanico di fiducia e far mettere solo il timbro alla Renault, cosa gli costa un pò di inchiostro?... :D :D :D
     
  4. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    se vuoi risparmiare nelle officine renault devi chiamare e chiedere prima quanto costa il tagliando.

    POI scegli dove andare. non tutte applicano gli stessi prezzi.

    chiedi il prezzo forfait pubblicizzato.
     
  5. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Come dice modus, con la legge monti, la fattura del tuo meccanico è valida ai fini del mantenimento della garanzia.
    Discorso diverso invece se hai fatto l'estensione della garanzia, ovvero la Gold Renault.
    Se hai quella sei obbligato a fare i tagliandi in rete renault per tutti i 4 anni o il raggiungimento del chilometraggio max (per clio, modus e megane, 80.000km)
     
  6. Paolo_

    Paolo_

    Iscritto:
    1238527797
    Messaggi:
    1.387
    Piaciuto:
    0
    Comunque il prezzo dell'olio praticato dalle officine è, in genere, esagerato.
     
  7. neomic

    neomic

    Iscritto:
    1255362811
    Messaggi:
    187
    Piaciuto:
    0
    Grazie paolocabri, il tuo intervento è preciso e soprattutto 'istruttivo' ed in linea con i principi di collaborazione del forum (a differenza di altri 'professorini' tronfi e gonfi di inutile sarcasmo ;) ).

    Io per l'appunto ho la GOLD, però non mi risulta l' OBBLIGO di tagliando presso la rete renault. Sul contratto GOLD si legge art 5.2
    '' Resta fermo che tutte le operazioni di riparazione controllo e manutenzione
    potranno essere effettuate presso l?officina del venditore o comunque presso un?officina appartenente alla Rete Renault o indipendente rispetto a tale Rete. In tale ultimo caso la garanzia decade con riferimento alle non conformità relative agli elementi oggetto delle predette operazioni di riparazione controllo e manutenzione, ove tali operazioni non siano eseguite in maniera corretta.'' L'intero documento è visibile qui http://www.renault.it/media/garanzie/att00110314/GoldCondizioni.pdf
    Mi sfugge qualcosa? :rolleyes:

    ah, dimenticavo
    la tua battuta è simpatica e fa abbastanza ridere, però personalmente do un certo valore ai soldi che sudo tutti i mesi e francamente se il solo problema fosse quello che mi dici e cioè che 'mi ridono in faccia', beh, sai cosa?! ... Me ne sbatterei ;) !
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ciao, secondo me il gioco non vale la candela, ovvero.....non so che auto hai, ma probabilmente hai il tagliando a 2 anni o 30.000km, giusto?
    quindi volendo, fai un tagliando a 2 anni, poi quando dovresti fare il secondo a 4 anni, sei libero dalla garanzia gold, quindi potrai fartelo tu stesso volendo il tagliando, se sei in grado!
    Tra far fare il tagliando a un generico e farlo in renault, non c'è tutta questa differenza, comunque non tale da perdere la conoscenza dei meccanici renault, di eventuali aggiornamenti ecc.....
    Discorso diverso invece se te lo fai da te, allora prendendo il materiale (tutta roba originale o equiparabile) con 100? anche meno ti fai il tagliando (escluso filtro gasolio nel caso del diesel)!
     
  9. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Qui TUTTI si sudano i soldi che poi usano per vivere e togliersi, quando va bene, qualche sfizio; il sottoscritto la manutenzione se la fa da solo dove riesce, tanto per una questione di "piacere" quanto per una motivazione economica, e, a dirla tutta, ha anche spiegato con dovizia di particolari come fare per chi voglia prender spunto e provare ad usar le mani da solo.
    http://modusclub.it/index.php?module=CMpro&func=listpages&subid=1
    Questo è però diverso dal prendere palesemente per i fondelli l'assistenza ufficiale, che sarà anche ufficiale ma è fatta da privati cittadini che devono mantenere le proprie famiglie, e mi fa un pò sorridere l'idea di uno che si fa il tagliando "a pezzi", un pò di qua un pò di là per risparmiare ma poi lo conclude in officina autorizzata per far vedere che i lavori sono stati eseguiti (da altri) e per continuare a godere della garanzia... E' proprio come andar in pizzeria portandosi il mangiare da casa, così si paga giusto il coperto ma poi, se i funghi erano avariati e si finisce in ospedale, si torna dal pizzaiolo e gli si chiede i danni con gli scontrini dei funghi presi all'Ipercoop...
    Per quanto riguarda la garanzia, come spiegato sopra dal sottoscritto e più approfonditamente da altri, la legge Monti consente di rivolgersi a chi si preferisce per la manutenzione mantenendo le coperture legali e commerciali a patto che l'operatore sia iscritto all'albo dei meccanici d'auto e che nella fattura vengano descritti gli interventi eseguiti, con parti di ricambio e consumo che seguano le specifiche della casa e, soprattutto, che anche le procedure siano state seguite a dovere, fatto certificato dalle ore di lavoro che devono esser pari a quelle indicate nel tempario Renault. Per dire, se il cambio olio e filtri viene eseguito da un meccanico "generico" in 30 minuti (indicati e tariffati in fattura) mentre il tempario Renault indica 45 minuti, ciao ciao garanzia...
    Quindi fatti un pò i tuoi conti, vedi quanto risparmi, se poi l'assistenza ti consente il giochino e se a te non frega nulla di far figurette, fai pure...
     
  10. JMS

    JMS

    Iscritto:
    1251827927
    Messaggi:
    2.020
    Piaciuto:
    0
    Come non quotarti Modus ;)
     
  11. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    ti sfugge che, in barba alla legge Monti, spesso molte case trovano i cavilli per non far passare in garanzia delle cose che apparentemente lo meriterebbero,
    non riconoscendo l'intervento di queste officine "non autorizzate dalla Casa".

    è anche vero che poi molti di questi clienti sono riusciti ad ottenere l'applicazione della garanzia, ma coinvolgendo un avvocato e dopo un lungo periodo di nervoso e incertezza.
    molti altri hanno rinunciato, temendo il costo aggiuntivo che comporta la tutela di un legale, e pagato direttamente di tasca anche interventi sostanziosi.
    ...maledicendo poi il risparmio (risicato) dei tagliandi.

    ti auguro non ti occorra mai, ma preferivo informarti di questa difficoltà, parecchio frequente nel mondo reale delle officine autorizzate.

    poi, naturalmente, l'ultima scelta spetta a te...
     
  12. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Hai pienamente ragione, ma tra vedere e non vedere io fino alla scadenza della garanzia li ho sempre fatti in renault (non sono uno sprovveduto e ho a disposizione un'officina in qualsiasi momento, tant'è che dagli 80 mila in poi li faccio da me..).
    Poi vedi tu, come han detto gli altri... A me han cambiato una centralina UCH abitacolo da 1200 euro e una pompa frizione da 200 euro AGGRATTISE perche avevo la gold e perche ho sempre fatto i tagliandi da loro, poi vedi tu!
     
  13. neomic

    neomic

    Iscritto:
    1255362811
    Messaggi:
    187
    Piaciuto:
    0
    Ok, siete stati tutti molto chiari e gentili.
     

Condividi questa Pagina