Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Comportamento anomalo Esp dopo cambio gomme.

Comportamento anomalo Esp dopo cambio gomme. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    5
    A causa di una bolla ad una spalla del pneumatico anteriore destro, ho dovuto sostituire entrambe gomme anteriori della mia clio (gomme che tra l'altro erano ormai giunte a fine vita).
    Per la sostituzione ho optato per due gomme nuove identiche a quelle di primo equipaggiamento (Michelin Energy Saver) e, come prassi, il gommista ha montato le gomme posteriori davanti e quelle nuove dietro; il tutto, naturalmente, con annessa bilanciatura.
    Ora cosa succede: che da quando ho portato l'auto fuori dal gommista mi si accende di continuo la spia dell'esp, con annesse frenate, in ogni curva, dosso e a qualunque velocità. Non lo fa solo in rettilineo. Il tutto da tre giorni e con 150 km percorsi dalle gomme nuove.
    Oggi ho riportato l'auto dal gommista che ha ricontrollato pressione e bilanciatura non rilevando alcuna anomalia alle gomme.
    Per curiosità gli ho fatto rimontare le gomme vecchie dietro e quelle nuove davanti. Risultato: macchina perfetta senza più nessun intervento dell'esp.
    Rimontate le nuove dietro ecco riapparire il problema.
    Quindi, cosa diavolo è successo?
    Ho pensato che forse sono le gomme nuove da rodare ancora oppure che vada ritarato l'esp staccando la batteria.
    A qualcuno di voi è successo?
    E se sì ,come avete risolto?
    Specifico che l'auto monta anche quattro gomme da neve per la stagione invernale che non mi hanno mai dato alcun problema.
    Ringrazio in anticipo per le risposte specificando, per chi non lo sapesse, che la mia auto è una clio III 1.2 tce del gennaio 2011.
     
  2. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    7.874
    Piaciuto:
    1.003
    A naso, avresti dovuto cambiarle tutte e quattro. Quelle "vecchie" saranno anche "invecchiate", imbiscottate. Strano che il gommista non ti abbia consigliato la sostituzione dell'intero treno. Il primo equipaggiamento di solito dura poco (ignoro i km che hai percorso), comunque se una gomma a quattro anni di vita ti ha fatto la bolla sull aspalla (molto pericoloso), e le altre tre sono della stessa partita, il treno (vecchio) è interamente da buttare via.
     
  3. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Caspita anche le michelin fanno di questi scherzi, strano perche' hanno una spalla consistente rispetto alle good year che avevo io sulla mia megane e l'anteriore destra mi fece lo stesso scherzo quando non ero neanche a meta' battistrada :evil: comunque lo scherzetto che ti fa è davvero singolare e sinceramente da fastidio solo pensare di doverle cambiare tutte e 4
     
  4. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Secondo me il problema è l'esatto contrario di quanto dice U2511.
    L'esp ha un funzionamento molto basilare: conta, attraverso i sensori abs e la ruota fonica, i giri delle ruote e li compara in tempo reale attraverso un computer. Se una sta girando meno delle altre significa che ha perso aderenza e quindi interviene "pinzando" le ruote che stanno girando di più, ovviamente quanto basta ed in maniera calcolata in maniera tale da ristabilire la stabilità (scusate il gioco di parole) dell'auto.
    Probabilmente le nuove gomme sono ancora "cerate" e quindi messe al posteriore tendono a scivolare leggermente rispetto all'aderenza perfetta delle "vecchie" (gia rodate), e di conseguenza l'esp fà il proprio lavoro.
    Il mio consiglio è quello di montare le nuove all'anteriore, farci 4/5.000 km (o 2 mesi) e successivamente montarle al posteriore (com'è prassi).
     
  5. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    8.251
    Piaciuto:
    952
    Io lo sconsiglierei. E' molto pericoloso avere gomme nuove davanti e gomme vecchie dietro, in particolare con il bagnato, si rischiano improvvise perdite di aderenza del posteriore con conseguente sbandata.
     
  6. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Danilo, ma che dici??? ci son 40 gradi all'ombra, fagli fare un po di rodaggio e poi le ricambia dietro/avanti.. dai siamo seri, non pioverà per 4 mesi almeno
     
  7. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    in questo caso però le gomme cerate nuove al posteriore stanno innescando lo stesso fenomeno.
    anche io tendo a mettere inizialmente le gomme nuove davanti, sulle auto TA.
    una volta fatti un migliaio di km circa, il tempo di adattarle al peso e consumarne lo strato superficiale (che è davvero pericoloso) ci si accorge di un certo indurimento progressivo dello sterzo.

    quello è il momento di usarle al posteriore, dopo una sorta di rodaggio, ovviamente eseguito guidando con la consapevolezza di avere un'auto sbilanciata (2 gomme nuove 2 vecchie anche se mai esauste, le cambio prima del limite).

    in genere è anche il momento in cui butto le vecchie gomme che erano all'asse posteriore e monto le nuove davanti, per avere 4 gomme tutte nuove e sicure.

    inoltre mi fido meno delle gomme appena montate, che potrebbero essere difettose/esplodere/montate male, mentre le vecchie le ho su da qualche anno e le conosco decisamente meglio.
    e trovarsi con un pneumatico improvvisamente afflosciato al posteriore credo sia una delle cose peggiori che ci possano capitare alla guida.
     
  8. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    5
    Ringrazio tutti per le risposte.
    In ogni caso vorrei chiarire alcuni aspetti che nel messaggio di ieri, per la fretta, ho dimenticato di scrivere: innanzitutto la bolla sulla gomma è stata causata da una buca infida presa ad alta velocità in autostrada che, purtroppo, a causa di macchine sulla corsia accanto, non ho potuto evitare. Quindi la gomma non aveva nessun difetto strutturale, tanto per tranquillizzare chi monta gomme della stessa marca.
    Poi le gomme non sono vecchie di quattro anni, o meglio, lo erano solo quelle davanti: infatti, due anni fa, avevo già provveduto a un primo cambio per normale usura (40000 chilometri) delle gomme davanti mettendo, come fatto adesso, le nuove dietro (sempre delle Michelin Energy Saver) e le ex posteriori (quelle di cui una, appunto, danneggiata) davanti.
    Doverosamente chiariti questi aspetti e specificata la misura delle gomme (195 50 16), quello che mi lascia perplesso è che al primo cambio due anni fa, non si erano palesate simili problematiche, era andato tutto liscio.
    Forse però sono riuscito svelare l'arcano: infatti le gomme montate sono sempre delle Michelin Energy Saver, però hanno la dicitura + (PLUS). Informandomi sul sito Michelin ho scoperto che hanno una mescola diversa e più impronta a terra che forse, presumibilmente a causa della diversa circonferenza di rotolamento, traggono in inganno l'esp.
    Quindi ho deciso di fare come suggerito da Paolo e da Newsuper5: monterò quelle nuove davanti per dare tempo alla mescola e al battistrada di adattarsi e consumarsi quel tanto che basta da non causare più problemi. Anche perché, come detto, montate davanti vanno benissimo.
    Rinnovo i ringraziamenti a tutti per gli utilissimi consigli e non mancherò di aggiornarvi nel caso si verifichi qualche nuova stranezza.
    Ciao.
     

Condividi questa Pagina