Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio Altea XL 1.9 tdi 105 cv

Consiglio Altea XL 1.9 tdi 105 cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. mergellina78

    mergellina78

    Iscritto:
    1238790498
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, avrei intenzione di acquistare l'auto in oggetto però ho sentito dire che il 1.9 tdi 105 cv ha sofferto di qualche problema in passato dovuti al volano. L'Altea di cui sono interessato all'acquisto è del 2007, in quel periodo il problema esisteva ancora? Inoltre che ne dite di questa motorizzazione me la consigliate? Grazie a chiunque voglia aiutarmi. Ciro.
     
  2. tyzz76

    tyzz76

    Iscritto:
    1238527169
    Messaggi:
    3.234
    Piaciuto:
    2
    Io il 1.9 tdi ce l'ho sulla Golf, e devo dire che le prestazioni sono adeguate a fronte di bassi consumi. Unico neo: dalla scorsa estate la turbina ha iniziato a fischiare, e non so se ciò preluda ad una rottura.
     
  3. mergellina78

    mergellina78

    Iscritto:
    1238790498
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    0
    Quindi è un motore molto diffuso sui modelli del gruppo, la tua golf di che anno è? Mi sono collegato al sito della Altea Passion dove si parlava del problema al volano e frizione ma non riesco a capire da che anno è stato eliminato questo inconveniente. Mi diceva, oggi, il rivenditore Seat, che il richiamo ha interessato molti modelli per la sostituzione del volano, non vorrei acquistare un' auto piena di grattacapi già sono contrario ad acquistare un'auto usata!!! Grazie per la risposta. Ciro.
     
  4. bronzo1960

    bronzo1960

    Iscritto:
    1254671139
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    0
    Da qualche parte su internet è possibile reperire l'elenco dei richiami ufficiali di tutte le case automobilistiche (però non so dove), prova a chiedere anche sugli altri forum del gruppo VW, c'è gente parecchio informata e disponibile.
     
  5. mergellina78

    mergellina78

    Iscritto:
    1238790498
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    0
    Da qualche parte su internet è possibile reperire l'elenco dei richiami ufficiali di tutte le case automobilistiche (però non so dove), prova a chiedere anche sugli altri forum del gruppo VW, c'è gente parecchio informata e disponibile.[/quote]

    Grazie per il consiglio, sono riuscito a trovare qualcosa ma non viene specificato nè il periodo nè il numero di telaio interessati a tale intervento. Cmq secondo voi se viene effettuato il cambio del volano il problema può ripresentarsi? Le Altea XL che ho trovato sono tutte del 2007 e con almeno km 50.000. Questo problema mi crea un dubbio immenso, perchè disfarsi di un' ottima auto?
     
  6. peppe.inzi

    peppe.inzi

    Iscritto:
    1239121305
    Messaggi:
    161
    Piaciuto:
    0
    Da quel che so io il 1.9TDI 105CV è un motore stracollaudato e non da problemi da un bel po'...
    Per quanto riguarda il fatto che le Altea siano tutte del 2007, probabilmente si tratta di flotte aziendali e/o autonoleggi e/o fine leasing, per cui queste auto finiscono direttamente sul mercato dell'usato. Un chilometraggio tra i 50.000 ed i 100.000km mi sembra normale per auto provenienti da questi canali.
    Verifica solo che i km dichiarati ti vengano garantiti e specificati in fattura.
    Saluti
     
  7. mergellina78

    mergellina78

    Iscritto:
    1238790498
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    0
    Ciao peppe.inzi, grazie per le info e proprio quello che volevo sapere, ero preoccupato se anche i motori prodotti in quell'anno davano problemi. Non si tratta di usato aziendale e/o autonoleggi ma privato, solo attraverso canale privato sono riuscito a trovare qualcosa ad un prezzo abbastanza ragionevole. Buona serata, Ciro.
     
  8. peppe.inzi

    peppe.inzi

    Iscritto:
    1239121305
    Messaggi:
    161
    Piaciuto:
    0
    Di nulla :) Visto che si tratta di privato, ti consiglio di far provare la macchina ad un meccanico di fiducia: in questi casi dopo l'acquisto sei veramente senza alcuna tutela in caso di problemi.
    Magari la persona è onesta e la macchina perfetta, ma fidarsi è bene non fidarsi è meglio!
    Saluti
     
  9. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    se si considera il 1.9 tdi di vw...nella declinazione 105cv, un motore con problemi..... :lol: :lol: :lol: :lol: be allora non esiste al mondo un motore buono.. :p :p :p

    trattasi di un mulo...

    :D
     
  10. NICO69

    NICO69

    Iscritto:
    1243352975
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    0
    Come ti hanno già detto è uno dei motori più affidabili del gruppo VW, prodotto per molti anni e montato praticamente su tutti i modelli del gruppo, non soffre di particolari problemi strutturali, consuma poco ma è leggermente rumoroso, anche se dipende molto su quale auto è montato, su A3 non è fastidioso come su Ibiza.
    Non ricordo di problemi o richiami per il gruppo volano frizione, in ogni caso è sufficente il numero di telaio e in qualunque officina Seat ti sanno dire.
    Per il resto Altea è una ottima monovolume, magari non particolarmente appagante per sensazione qualitativa (solo per sensazione perchè in realtà i materiali sono ottimi), ma nella categoria è una delle più appaganti alla guida.
     
  11. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    quotone ;)
     
  12. ardem64

    ardem64

    Iscritto:
    1264165717
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao, ti posso riportare l'esperienza di 2 colleghi di lavoro con questo motore, uno su A3 e l'altro su Golf, motori stra-affidabili e solo quello della Golf ha dovuto cambiare la turbina ma solo perche' aveva l'abitudine di tirarlo a freddo e spegnerlo subito anche dopo lunghi viaggi autostradali.
    Per il resto ottima auto, magari fara' un po' piu' di rumore rispetto ad un'Audi x via dell'insonorizzazione, per quanto riguarda sicurezza, comodita' e solidita' vai tranquillo, e' quella che accomuna tutto il gruppo.
    Chiedi x sicurezza ad un service Seat/VW x sapere di eventuali richiami, in ogni caso prova l'auto, se ci sono problemi sul volano te ne accorgi subito dagli strappi e sussulti che provocherebbe.
    p.s. parere personale: l'Altea passion club e' un'ottima fonte, pecca solo per il fatto che essendo una comunita' di "enthusiasts" vengono enfatizzati fin troppo i pregi e, a volte, sorvolati i difetti.Opinione personalissima ovviamente, nessuna polemica.
     
  13. mergellina78

    mergellina78

    Iscritto:
    1238790498
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    0
    Ringrazio tutti per i consigli che naturalmente seguirò, sono stato in Seat per vedere da vicino il model year 2010, è davvero una bella auto e sarei tentato pure dal nuovo motore 1.6 diesel ecomotive, però visto i vostri consigli e visto che poco tempo fa ho subito il furto della mia auto, comprata nuova quasi due anni fa, mi orienterò verso un usato di 2/3 anni e già ho adocchiato un paio di privati! Naturalmente l'acquisto non è imminente, non posso tradire la mia Focus così presto, ciò non toglie che vi terrò aggiornati! Di nuovo grazie e buone cose a tutti voi! Ciro.
     
  14. mergellina78

    mergellina78

    Iscritto:
    1238790498
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    0
    .........e visto che ci sono è possibile sapere se siete contenti o meno dei costi di gestione di questo motore? Tipo il costo dei tagliandi, grazie. Ciro.
     

Condividi questa Pagina