Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio per nuova sw ...

Consiglio per nuova sw ... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. andream73

    andream73

    Iscritto:
    1272539125
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, dovrei sostituire la mia attuale Volvo V50 e sto valutando vari preventivi che sono allineati, mille euro +/-, attorno allo stesso prezzo.
    Tra questi anche una Exeo St style 143cv multitronic che verrebbe via con il 30% circa ...
    Mi frena solo il fatto che gli interni ed il bagagliaio sono proprio striminziti.
    D'altra parte il comprare una "Audi" mi darebbe la sensazione di maggiore solidità rispetto ad una Focus o un' Astra ..., anche se queste sarebbero full-full-full-optional
    Voi che dite ?
    E' ben accetto ogni consiglio.
    Grazie.
     
  2. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.443
    Piaciuto:
    24
    anche io ho fatto il tuo stesso ragionamento tempo fa quando ho preso una exeo style tdi 143 cv km0.
    io ho guardato abbastanza bene sia astra, che focus, octavia ed exeo.
    come materiali posso assicurarti che exeo le batte tutte, come qualità delle plastiche,accoppiamenti. Poi ovvio,il disegno della plancia non sarà così moderno come su astra o focus ma questo a me poco importava.
    il posto auto è molto confortevole, delle sedute ottime a mio modo di vedere.
    la cugina octavia è molto più scomoda come sedili e sedute tanto per dirti, anche se sembrano abbastanza simili.
    all'interno c'è una buona ergonomia e tutto è alla portata.
    bel posto di guida insomma.
    da un punto di vista meccanico anche qui non ci sono dubbi. exeo vince su tutte.
    telaio audi a4 anche se di una generazione fa, ma comunque avanti rispetto alle altre.
    sospensioni multilink all'anteriore ed al posteriore, nessuna delle altre le ha.
    con il multilink si ha molta più aderenza delle ruote che stanno sempre perpendicolari alla strada e sono indipendenti l'una dall'altra.
    quindi si ha una maggiore precisione e sicurezza.
    sono sospensioni da segmento D, da classe superiore insomma, ed in effetti exeo è un segmento D anche se si porta a casa con prezzi simili ad altre del segmento C (astra, focus, octavia).
    astra ha addirittura un ponte interconnesso al posteriore, soluzione da segmento inferiore (B).
    la disposizione del motore in longitudinale su exeo favorisce una migliore ripartizione dei pesi e l'assetto della vettura ne trae vantaggi. (le altre lo hanno nella classica soluzione trasversale).
    servosterzo. exeo è l'unica delle 4 a montare un servosterzo idraulico, soluzione ovviamente più onerosa del servosterzo elettronico che montano le altre 3.
    ma il servosterzo idraulico è molto più preciso e diretto e ti da l'idea di cosa succeda sotto le ruote, insomma non è artificiale come l'elettronico.
    capitolo acustico.
    exeo è veramente ben insonorizzate e nessuna delle altre 3 ha un parabrezza a doppio strato ed è altrettanto silenziosa.
    capitolo motore.
    il 143 cv di exeo montato in longitudinale è lo stesso montato su audi A4..quindi penso che anche qui dubbi non ci siano.
    la mia exeo con qualche accessorio, veniva di listino su strada 29.800? (km0 21.900). l'a4 con pari motore e pari dotazione viene 41.800 ?.
    ovvio, è il modello nuovo, nuovo pianale.
    ma fino al 2007 quando l'exeo era la ex A4 (i materiali sono gli stessi)...ecco nel 2007 accessoriate come la mia veniva quasi 39.000 ?, e montava ancora il vecchio motore.
    per quanto ai motori opel (che poi sono isuzu 1.7 e origine fiat il 2.0 rivisti da VM motori). scarsetto il vecchio 1.7, non conosco il 2.0.
    come dotazioni una style è più accessoriata delle altre 3.
    monta di serie in più delle altre già un antifurto volumetrico antisollevamento, sensori di parcheggio, airbag ginocchia, sensore pressione pneumatici e molto altro ancora.
    capitolo spazio.
    appurato che in 5 non si viaggia agevolmente con nessuna delle 4,
    l'abitabilità interna è + o - simile.
    con octavia si ha qualche cm in più per le gambe, ma non è un salotto ed è molto meno comoda di exeo nelle sedute.
    per quanto al bagagliaio exeo ha un bagagliaio più piccolo delle altre (octavia in primis e astra) ma non così minuscolo.
    ha già di serie la tendina estraibile che si ancora al soffitto..quindi se proprio si dovesse caricare quel qualcosa in più basta riavvolgere il tendalino e caricare fino al soffitto bloccando il tutto con la tendina verticale.
     
  3. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    se l'unico problema che ti frena è lo spazio.... valuta quanto è importante per te un bagagliaio più grosso...o i sedili dietro piu larghi, vedi quante volte usi tutto il bagagliaio e cosi via.... (se lo usi una volta all'anno forse meglio montare un portatutto sul tetto) per il resto ti ha già risposto molto bene altro utente.

    è un gradino sopra tutte.

    il motore poi è uno spettacolo ;)
     
  4. bravo73

    bravo73

    Iscritto:
    1238764706
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Confermo quanto già illustrato dagli altri forumisti.
    Io ho cambiato la mia V40 1.9 D con una Exeo ST 143 CV e sinceramente sono ultra soddisfatto delle rifiniture, della dotazione per non parlare di motore e tenuta di strada spettacolari.
    Anche io ero dubbioso sulllo spazio interno ma anche la V40 e a maggior ragione la V50 non sono un mostro di spazio.
    Saluti
     
  5. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.443
    Piaciuto:
    24
    per bravo73 o altri possessori di exeo.
    mi sapete dire quanti litri di carburante riuscite a farci stare da riserva a pieno?
    grazie
     
  6. bravo73

    bravo73

    Iscritto:
    1238764706
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Appena accesa la riserva sono riuscito ad infilarci circa 50 litri
     
  7. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.443
    Piaciuto:
    24
    Grazie per la info!
    io dopo qualche decina di km dopo la riserva ci ho fatto sui 55 litri...il quesito nasceva dal fatto che viene dichiarata una capacità di serbatoio di 70 litri...
     
  8. bravo73

    bravo73

    Iscritto:
    1238764706
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Hai ragione però sul libretto dice che la riserva è di 10 litri quindi più o meno i conti tornano.
    L'altro giorno ho sperimentato i sensori di pressione: mentre andavo, per fortuna piano, mi è comparso il messaggio ruota posteriore sgonfia! Un simpaticone ha pensato bene di tagliarmi il fianco della gomma con un coltello!
    Anche a te in determinate condizioni di luce si creano dei riflessi sul vetro del cruscotto?
     
  9. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.443
    Piaciuto:
    24
    Anche sull'attuale A4 la capacità è calata a 65l (quindi presumo 55l + 10l di pieno).
    comunque sull'ibiza che avevo prima...dichiarati 45l e 45l erano il pieno da inizio riserva.
    io non ho notato riflessi particolari sinceramente.
    come ti trovi con li bluetooth?
    mmm...certo ritrovarti una gomma tagliata....hai amici in vena di scherzi? :evil:
     
  10. bravo73

    bravo73

    Iscritto:
    1238764706
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Per quanto riguarda il BT mi trovo abbastanza bene in abbinamento all'iphone funziona correttamente. L'unica pecca è dover registrare tutti i nomi per l'attivazione vocale. Sulla mia auto precedente avevo un parrot ed il riconoscimento vocale era automatico!
     

Condividi questa Pagina