Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio su motorizzazione Renault Megane 5p

Consiglio su motorizzazione Renault Megane 5p - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Floydian

    Floydian

    Iscritto:
    1399827946
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, sono qui per chiedere un consiglio a voi più esperti di me.
    Devo acquistare una Renault Megane 5p: ero orientato sulla motorizzazione diesel 110 cv S&S, ma i tempi di attesa sono i "classici" 90 giorni e purtroppo ho una certa urgenza. Il mio rivenditore di fiducia mi ha proposto una vettura già in arrivo, identica in allestimento a quella da me scelta, ma motorizzata con il diesel 95 cv (niente S&S), che peraltro mi farebbe risparmiare circa 1000 euro.

    Ho il dubbio che con "soli" 95 cv sia sottopotenziata, cosa potete dirmi del rapporto peso-potenza? E come consumi, avete dati reali per fare un raffronto con il 110?

    Vi ringrazio.
     
  2. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Non mi pare esista una versione 95 cv casomai 90 cv che è un ottimo motore dai consumi veramente contenuti, certo che è meno sprintosa del 110 poi se hai bisogno dello s & s perche' fai parecchio urbano allora ti tocchera' attendere o magari tentare in qualche altra conce dove ne hanno in pronta consegna
     
  3. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    il 95 è l'ultima evoluzione del 1500 da 90 cv.

    controlla se l'allestimento corrisponde a quello che desideri, o almeno che abbia gli accessori che ti occorrono, e poi, dovrebbe andar bene.

    se non ricordo male, il 110 ha 6 marce, ma il 90 cv forse ne ha solo 5.
     
  4. Floydian

    Floydian

    Iscritto:
    1399827946
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    L'allestimento è effettivamente identico, preventivo alla mano. Inoltre questo nuovo 95 cv ha 6 rapporti. Stando ai dati della casa i consumi sono giusto un po' più alti rispetto al 110 cv, sopratutto nell'urbano non avendo lo S&S, ma non vivo in una grande città quindi non passo molto tempo nel traffico.
    Dunque credete che non avrò "problemi" di potenza non adeguata?

    Edit: tra pochi giorni arriva l'auto in concessionaria ed il rivenditore ha detto che mi farà provare entrambe le versioni per togliermi ogni dubbio. Spero di non restare troppo deluso dal 95 cv dopo aver provato il 110 :D
     
  5. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    ok, tienici aggiornati ;)
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Quasi tutti quelli che montano lo S&S lo disattivano dopo essere partiti,
    tra l'altro sono già tanti i casi in cui il sistema stesso lo inibirebbe,
    motore non in temperatura, troppi accendi/spegni, troppi servizi collegati ecc ecc,
    non parliamo poi che se ti si rompe l'alternatore son cazzi, ho sentito cifre intorno ai 1000?, cosi come la batteria costa di più delle normali,
    se la nuova 95cv ha la 6° marcia, io ti direi prendi quella senza dubbio!
     
  7. Floydian

    Floydian

    Iscritto:
    1399827946
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Scriverò le mie impressioni, intanto grazie a tutti per i consigli.
     
  8. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Allora esiste anche un'evoluzione del 110 cv portato a 115? perche' mi è arrivata una pubblicita' per mail che parla del nuovo nissan Qashqai dci 115 cv :rolleyes:
     
  9. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    bravo, sono le nuove versioni ;)

    tra l'altro vi aggiorno, hanno rifatto il crash test alla 5 porte, e le hanno assegnato ben 3 stelle su 5, colpa soprattutto delle istruzioni per le cinture non in tutte le lingue :rolleyes: :lol:
     
  10. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    8.251
    Piaciuto:
    952
    La wave da 95cv costa 1300? in meno della wave da 110cv S&S ESM. Quest'ultima consuma meno perche' ha i rapporti al cambio piu' lunghi. e pertanto le prestazioni sono piuttosto simili.
    Se la cava meglio la 110cv senza S&S che dovrebbe avere piu' allungo dopo i 3000 giri. Nell'uso normale pero' non dovrebbero esserci grosse differenze, visto che il valore di coppia max e' identico.
     
  11. Floydian

    Floydian

    Iscritto:
    1399827946
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Ciao, stai paragonando la 95cv con la 110 o le due 110 con e senza S&S?
     
  12. Floydian

    Floydian

    Iscritto:
    1399827946
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    :shock: :shock: :shock:
    Le istruzioni per le cinture :lol: hai per caso un link dove ne parlano?
     
  13. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    http://www.alvolante.it/news/crash-test-euroncap-golf-sportsvan-megane-tourneo-courier-336173

    RENAULT MÉGANE HATCH - 3 stelle per una Renault sono senz?altro poche in confronto alla lunga serie di 5 stelle che i modelli della casa francese hanno ottenuto negli anni scorsi. La fiche dei giudizi raccolti nei test e nelle valutazioni EuroNCAP indica che le note dolenti per la Renault Mégane (foto qui sopra) sono state rilevate nelle conseguenze dei crash nei confronti dei bambini (solo il 78% dei voti disponibili, quando ormai sono ricorrenti valutazioni abbondantemente oltre l?80%). Non molto bene è andato anche il test dei pedoni, principalmente per la scarsa protezione della testa dell?investito, in particolare all?altezza del parabrezza; ciò ha determinato un giudizio pari al 60% del massimo possibile. Infine, un po? scarsa è la valutazione sui sistemi di sicurezza, che si traduce in una votazione non oltre il 48% del massimo disponibile; ma va detto che ciò non dipende da carenze nella dotazione, ma dal fatto che le informazioni al conducente sullo stato delle cinture di sicurezza posteriori non sono fornite nelle varie lingue. ?Se la Mégane avesse avuto questa traduzione avrebbe conseguito le 4 stelle? è il commento di EuroNCAP. Da segnalare infine che il test ha criticato la scarsa protezione contro il ?colpo di frusta? per chi siede sui sedili posteriori.

    e naturalmente:

    http://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2014/06/25/crash_test_euroncap_cinque_stelle_alla_vw_golf_sportsvan_tre_alla_renault_megane_.html?m=0&wtk14=cpm.newsletter.qrt.editoriale.2014_06_26

    Pedoni poco protetti. Alla Renault Mégane, invece, sono state assegnate tre stelle. In particolare le è stato assegnato il punteggio di 83% nella protezione dei passeggeri, 78% in quella dei più piccoli, 60% nella salvaguarda dei pedoni e solo 48% nei sistemi di sicurezza. Proprio le ultime due voci hanno penalizzato la vettura della Casa d?Oltralpe. Il paraurti infatti ha dimostrato di offrire una buona protezione alle gambe dei pedoni in caso di impatto, ma secondo l?EuroNCAP il cofano non offre un?analoga tutela sia nella parte anteriore sia in quella inferiore, mettendo a repentaglio soprattutto la testa dei passanti.

    Galeotto fu il cicalino. Quanto ai sistemi di sicurezza della Mégane, nei sedili posteriori non è presente un avvisatore acustico d?inserimento delle cinture di sicurezza, ma solo un messaggio testuale, tra l?altro non disponibile in tutte le lingue. Questo ha provocato la bocciatura dell?ente, nonostante la Renault abbia dichiarato di voler correre ai ripari al più presto.
     
  14. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    8.251
    Piaciuto:
    952
    Paragono la 95cv con la 110cv senza S&S.
    Le due dovrebbero avere gli stessi rapporti e la stessa curva fino a circa 3000 giri e pertanto entro tale soglia il comportamento dovrebbe essere analogo. I 15cv in piu' dovrebbero esserci oltre i 3000 giri e per questo la 110cv dovrebbe avere piu' allungo.
    Mentre la versione da 110cv con S&S ha i rapporti al cambio piu' lunghi (presumo abbiano allungato il rapporto di riduzione e quindi tutte le marce) che dovrebbero rendere l'auto piu' pigra in ripresa ed equivalente al 95cv in accelerazione.
     
  15. Floydian

    Floydian

    Iscritto:
    1399827946
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Perfetto, grazie mille, sei stato chiarissimo. Per curiosità, dove posso trovare i grafici? Basta googlare?
    Grazie mille anche a NEWsuper5 :)
     

Condividi questa Pagina