Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consumi anomali Renault Scenic 1.5, 105 cv.

Consumi anomali Renault Scenic 1.5, 105 cv. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. gege0220

    gege0220

    Iscritto:
    1335450516
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Salve,
    ho acquistato da pochi giorni una Renault Scenic 1.5, 105 cv del 2006.
    L'ho presa sia per il confort che offre e sia per le varie opinioni di amici che già la posseggono, riguardo i bassi consumi.

    Appena presa ho fatto entrare la macchina in riserva (il computer di bordo segnava 90 km di autonomia) e azzerando i km parziali ho fatto rifornimento di 20 ?.

    Considerando che il diesel costa 1,80 ? (qualcosina di meno, ma arrotondo per eccesso), con 20 ? ho rifornito di 11 litri abbondanti.

    Fatto rifornimento, il cdb mi segnava 230 km di autonomia che, tolti i 90 km di riserva, in realtà risultavano 140 km. Pochi ma non ho indagato più di tanto, pensando ad una imprecisione del cdb dovuta al carburante appena immesso.

    Ho consumato i 20 ? riforniti e appena mi suona la riserva scopro di aver fatto 114 km appena!! La cosa strana è che alla voce carburante consumato, mi risultavano 7,4 litri!! Molto strano visto che avevo rifornito di 11 litri. Secondo i calcoli la mia auto avrebbe fatto 10 km/l, una miseria.

    Sono rimasto sbalordito. Io non mi considero uno col piede pesante. Guido normalmente, senza accellerate brusche o frenate. Più o meno ho percorso 50% su strada urbana e 50% su strada extraurbana.

    Come è possibile un consumo così elevato? Tutti mi dicono che il consumo si aggiri sui 16/18 km/l e che con 10 ? si fanno circa 150 km. Io con 20 ? ne ho fatti 114 di km.

    Ho rimesso 20 ?, sperando in un'anomalia della pompa di benzina o a qualsiasi altra cosa.

    Ora ho percorso 160 km, consumato 10 litri di carburante ed ho un autonomia di 105 km, tolti i 90 di riserva mi rimangono da fare 10/15 km altri. Questa volta sono stato attentissimo alla guida, non ho mai superato i 2000 giri, mai. Mai superato i 100 km orari e qualche km in più l'ho fatto ma sembrerebbero ancora pochi e poi non è possibile guidare un automobile con tutte queste restrizioni.

    Le mie domande, dunque, sono:

    1) Quando consumano le vostre scenic effettivamente?
    2) E' possibile un'anomalia? Se si, a cosa può essere dovuta?
    3) Quando effettuate il rifornimento, quanto vi segna di autonomia?
    4) Ma i km di autonomia, a voi scendono velocemente, troppo velocemente rispetto la strada che percorrete?
    4) Perchè mi ha segnato come consumo 7,4 litri quanto in realtà ne ho consumati 11 abbondanti?
    5) Sono affidabili e precisi i CDB di queste vetture?

    Le domande sono tante, scusatemi ma devo capire qual'è il problema... non è possibile che a tutti consuma una certa quantita di carburante ed a me più del doppio. Ci sarà qualche anomalia.

    Grazie.

    Giovanni
     
  2. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Innanzitutto, se vuoi fare conti precisi sui consumi e percorrenze, dovresti fare il pieno, azzerare contakm e contalitri consumati, percorrere quei 4-500km, rifare il pieno raso e a quel punto contare km percorsi e litri immessi per ripristinare il pieno. A pacche di 20? alla volta e considerando l'instabilità del galleggiante con il livello del gasolio basso, la precisione va a farsi benedire...
     
  3. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Hai provato a resettare anche i dati del computer di bordo?
    Infatti non vorrei dire una fesseria ma il cdb si basa su dei calcoli, i quali si basano sulle misurazioni fatte! Se il precedente proprietario era uno con il piede pesante, sono rimaste in memoria anche i suoi dati che possono falsare un pò il consumo medio (e di conseguenza l'autonomia) che ti indica!
    Certo che 114 km con 20 ? son pochi, prova ha fare una prova pieno - pieno come ti ha suggerito Modus!
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Quoto sia modus che andrea,

    il mio cdb (auto in firma) è sempre stato molto affidabile, ogni tanto faccio la prova da pieno a pieno (anche perchè tengo registrato i consumi su spritmonitor)
    e non si discostano mai se non di un qualche decimale dal dato del "pieno a pieno".....
    Quindi anche il mio consiglio è di fare la prova da pieno a pieno, magari senza aspettare tantissimi km (cosi se c'è effettivamente qualche problema puoi intervenire senza buttare via altro gasolio)
    Fai la prova in un distributore di cui ti fidi, fai il pieno tu di persona con calma, magari dopo la chiusura che paghi meno, fai scattare un po' di volte la pistola erogatrice e fai la stessa cosa identica quando andrai a rifare il pieno,
    come ti hanno detto, segnati i km percorsi e dividili per i litri effettivamente che ti entreranno nel secondo pieno!
    Alla fine dovresti avere 2 dati, quelli del cdb che avrai azzerato al primo pieno e quello reale della tua prova "pieno pieno", cosi vedrai, prima cosa l'attendibilità effettiva del cdb, seconda cosa se effettivamente l'auto beve troppo!
    cosi poi dati alla mano se risultassero consumi alti, puoi tornare dove l'hai presa e farla controllare, se l'hai presa da un commerciante, sei sicuro che i km siano reali? quanto segna l'odometro? cioè i km totali?
    I tagliandi sono stati effettuati regolarmente? hai il libretto dei tagliandi o è magicamente andato perso?
    Non voglio spaventarti, ma se sappiamo le condizioni dell'auto ci regoliamo meglio anche noi a consigliarti! ;)
     
  5. gege0220

    gege0220

    Iscritto:
    1335450516
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    L'auto l'ho presa da privato, non era un commerciante.
    Lui mi ha detto che non ha mai tenuto conto dei consumi effettivi perchè la usava poco. La maggior parte dei km sono stati fatti dal figlio, in precedenza.
    Per quanto riguarda i tagliandi sono stati fatti regolarmente da concessionaria Renault (con timbri, ecc ecc) fino al 2009, poi mi ha detto che periodicamente la portava da un altro meccanico e l'ultimo controllo l'ha fatto circa un mesetto fa ed ha fatto cambiare i vari filtri (Almeno così mi ha detto). Al momento l'auto ha 148614 km.

    Farò la prova pieno pieno per vedere le differenze anche se comunque non mi spiego il fatto di aver rifornito 11 litri mentre per il computer di bordo risultano consumati 7,4.

    Effettuerò quest'altri test, nel frattempo se qualcuno può dirmi quanto mediamente consumano le vostre scenic, almeno mi faccio un'idea e mi rendo conto.
     
  6. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    114 : 7,4= 15,40 non è poi cosi' male!! :D questi sono i conti che fa ed è ovvio che il cdb è impazzito! quindi fai un controllo pieno-pieno e azzera tutto nel cdb magari rinsavisce
     
  7. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Come ti ha già spiegato modus72, il fatto di fare rifornimento all'accensione della riserva (i 20?) e poi vedere quanti km hai fatto alla nuova entrata in riserva, è un controllo molto approsimativo, prova a fare la prova da pieno a pieno e poi ne riparliamo.........bastano anche un 200km nell'uso che ne fai di solito e poi fai di nuovo il pieno!
    l'auto rende bene di motore? la turbina spinge bene? potrebbe essere anche che il motore non spinge in maniera ottimale e beve di più, comunque fai la prova, altrimenti sono solo parole.....come dice la canzone di noemi! ;)
     

Condividi questa Pagina