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consumi dopo sostituzione tubo ritorno gasolio

consumi dopo sostituzione tubo ritorno gasolio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. nmaugeri

    nmaugeri

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    sarà una mia impressione ma ho notato, dopo aver sostituito il tubo di ritorno del gasolio (tubo mucca), che i consumi sono diventati più alti. Dal pieno, dopo 220 Km, l'indicatore scende di due tacche, mentre prima ciò avveniva almeno a 270 Km.
    Megane III 1.5. dci 110 cv
     
  2. Andrew_89

    Andrew_89

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    Come consumi medi il CDB segna sempre gli stessi valori?
    Non vorrei sbagliarmi ma c'era anche qualcun'altro che inizialmente aveva notato questa cosa, il tutto per poi ridimensionarsi...
     
  3. massib67

    massib67

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    Ho avuto anch'io la stessa impressione ma non l'ho considerata piu` di tanto perche` nel frattempo e` arrivato il freddo.
    Ora e` ritornato il caldo, i consumi sono nettamente scesi rispetto al periodo freddo ma comunque ho tanto l'impressione che siano sempre un tantino piu` alti rispetto a quando avevo il vecchio tubo.
    Sara` vero o forse siamo noi che andiamo un po' piu` forte rispetto a prima? Mah.....
     
  4. Eldinero

    Eldinero

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    Secondo me i consumi non si dovrebbero calcolare in questo modo.
    Il metodo migliore è quello classico, da pieno a pieno, solo in questo modo puoi verificare se effettivamente i consumi non sono cambiati. Sempre che, i tuoi percorsi abituali non sia cambiati.
     
  5. nmaugeri

    nmaugeri

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    ho cambiato il tubo da poco ed ho subito notato la differenza. La cosa strana è che per lo stesso percorso (Catania -Enna) il cdb mi segnala sempre lo stesso consumo 10 litri ( 175 Km)ma sono le tacche dell'indicatore che scendono molto velocemente. Proverò da pieno a pieno, ma ho l'impressione che i consumi siano molto più alti di prima perchè con mezzo pieno prima facevo 510 Km, adesso appena 450.
     
  6. Andrew_89

    Andrew_89

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    Diciamo che l'indicatore a tacche non è proprio il metodo migliore per misurare, perchè non è la stima esatta al centilitro! ;)
    Detto questo, se su diversi pieni noti un calo diciamo stabile (ovvero i 60 km in meno da te riportati) c'è qualcosa che non va, perchè è effettivamente un aumento "importante", se invece si verifica solo su un paio di pieni va a finire dipende da qualche altro fattore momentaneo (basta una temperatura più bassa del solito...)
     
  7. ANDRY30

    ANDRY30

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    Mah!! io di cambi tubi ne ho fatti due ed i consumi +o - sono sempre gli stessi
    pero' una cosa l'ho notata che da quando ho azzerato il cdb della manutenzione
    il consumo dei litri carburante adesso segna il consumo reale mentre prima con un pieno un paio di litri abbondanti li aggiungeva sempre
     
  8. KikkoXMod

    KikkoXMod

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    Ad ogni modo ragazzi, sembrerebbe che il problema del tubo mucca l'abbiano avuto solo le megane, anche se mi sembra strano il fatto che lo stesso motore montandolo sull'XMod il problema sparisce, almeno questo mi ha detto il meccanico Renault.

    Riguardo al mio "muggito" io l'ho solo nelle cambiate delle marce. A proposito di questo, l'ho fatto presente a 3 officine Renault le quali sono tutte daccordo che il mio "muggito" sia il rumore della valvola dei gas di scarico e quindi non gli si può fare nulla.

    Non contento, ho portato l'auto da un'officina non Renault e nemmeno di fiducia, ebbene, anche loro mi hanno detto la stessa identica cosa. Mi sto quasi convincendo che sia proprio così, anche se sull'XMod di un mio collega con analogo motore (1.5 dCi 110 cv), il "muggito" non lo avverto e nemmeno un sibilo (che a me fa) a macchina fredda.
     
  9. nmaugeri

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    tralasciando la fantasia ... che è lecita in determinati casi il mio era un dubbio dettato dal fatto che non credo alle coincidenze. Può darsi e lo spero vivamente che sia l'indicatore fuel a sballare.
     
  10. ANDRY30

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    hai fatto caso se vanno dentro gli stessi litri di gasolio, perche' alla fiesta di mia moglie si sballo' il gallegiante che segna il carburante e dopo diverse inkakkiature caricai il meccanico ford ed andai a fare il pieno insieme a lui per fargli vedere che con la riserva accesa mi entravano in serbatoio 33/34 litri mentre prima ne entravano 37/38 e cosi' si decise a metterci mano :twisted: :twisted:
     
  11. nmaugeri

    nmaugeri

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    in effetti non ci ho fatto caso. proverò perchè potrebbe essere un'idea. Comunque me ne accorgerò anche quando farò il pieno perchè prima con il mio percorso mi faceva 17,5 Km al litro.
     
  12. nmaugeri

    nmaugeri

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    ho fatto il pieno. 16,8 Km l. Non male forse allora sarà l'indicatore della benzina a non funzionare bene. In questi giorni continuerò ad attenzionare il problema. Ma qualcuno fa più di 16,8 KMl?
     
  13. ANDRY30

    ANDRY30

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    guarda io ci arrivo raramente a 16,8 per via dei percorsi che faccio, in media i miei consumi si aggirano sui 6,2-6,3 anche se il mese scorso ho voluto togliermi
    la soddisfazione di azzerare il cdb in concomitanza di un pieno e di controllare i consumi di un intero mese ed i miei calcoli davano quasi 17 km/l mentre il cdb mi dava sui 16,2
     
  14. FSA

    FSA

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    La mia berlina ha il tubo originale e non ha mai fatto il rumore fastidioso. Con percorrenze principalmente autostradali, clima sempre acceso e cruise quasi sempre attivo la mia media da CdB varia da 6.2l/100km (16.12km/l) d'inverno a 5.8l/100km (17.24km/l) d'estate. Non ho mai verificato lo scarto rispetto ai consumi reali, ma so che il CdB è pessimista e tanto mi basta. :D
     
  15. MaxilCorsaro3

    MaxilCorsaro3

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    pessimista è dir poco: il mio segna 7.5L/100km a fronte di un consumo effettivo di 6,7L/100KM (70% città-30% autostrada) :shock:
    scusate l'off topic
     

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