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Consumo olio Clio II 1.2 gpl

Consumo olio Clio II 1.2 gpl - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Gio_Cippo

    Gio_Cippo

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    Buongiorno a tutti,

    ho una Clio seconda serie del 2002 1.2 58cv, che ha girato pochissimo fino al 2013 (circa 20.000 km) e poi ha cominciato ad essere utilizzata più frequentemente (per darvi un'idea dell'utilizzo in un anno e mezzo ha fatto circa gli stessi km che ha fatto in 11 anni!). Prima che venisse utilizzata così assiduamente le è stato montato un impianto a GPL BRC che non ha mai dato problemi e che mi consente notevoli autonomie a gas.

    Il vero (e unico!) problema che ho dovuto affrontare circa ogni 2 mesi da quando ho preso in mano questa macchina (prima era di una parente anziana che la usava pochissimo..) è stato il consumo di olio, segnalatomi puntualmente anche dal quadro strumenti. Ho quindi sempre effettuato il rabbocco di 1kg di 5W30 (che dovrebbe essere il migliore...), credendo si trattasse di un più o meno fisiologico consumo di olio dovuto all'utilizzo. Ma ormai la cosa si ripresenta troppo spesso per essere considerata "normale".

    Scusandomi per la lunghezza del post, giusto per inquadrarvi la situazione, vi ringrazierei molto se mi deste qualche vostro punto di vista o opinione o se qualche possessore di Clio seconda serie col medesimo problema sapesse indirizzarmi verso una soluzione.

    Un saluto a tutti
     
  2. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

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    Ciao, ogni quanti km ha bisogno di un rabbocco?

    Io avevo la Twingo 2 del 2008 con quel motore (1200 58cv però euro 4) e dovevo rabboccare olio una volta ogni 10 mila km.
    La situazione è migliorata l'ultimo anno perchè anzichè il sintetico 5W30 che mettevano in Renault ho messo il semisintetico 10W40 Elf, e ne ha consumato meno.

    Venduta poi quast'anno con quasi 100mila km.
    La nuova (1.000 sCe) è ora in officina per il primo tagliando, ha fatto 20mila km senza consumare una goccia d'olio, astina sempre al massimo.
     
  3. Gio_Cippo

    Gio_Cippo

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    Ciao,

    non ha una cadenza regolare. L'ultimo rabbocco l'ho fatto ai primi di agosto e l'altro ieri mi si è accessa la spia dell'olio: avrò fatto non più di 2500km in questo ultimo caso.

    Ad agosto, invece, ci ero arrivato con un rabbocco fatto a fine marzo
     
  4. simohsm

    simohsm

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    Un kg di olio ogni 2500 km è troppo deve esserci qualcosa che non va,o mangia olio o trafila da qualche parte per me
     
  5. alobarre

    alobarre

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    clio 1.2 58 cv del 1999 con 120.000 km, consumo olio zero, usato sempre 10W40.
     
  6. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

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    Che tipo di olio usi? Quelli molto "sofisticati" su motori datati come il 1149 in questione, spesso accentuano il consumo.
     
  7. Gio_Cippo

    Gio_Cippo

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    Uso il 5W30 (in teoria, uno dei migliori).

    ma potrei provare a cambiare olio a questo rabbocco, a quanto mi dite...
     
  8. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

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    Se non abiti in zone particolarmente fredde, potresti provare un 10W40
     
  9. Gio_Cippo

    Gio_Cippo

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    Abito a Ferrara e l'auto passa sempre la notte in garage, quindi potrei provare.

    Secondo voi l'alimentazione a gpl può avere qualche nesso con questo consumo di olio?
     
  10. davide2570

    davide2570

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    Intanto non è la viscosità l'indice di qualità di un olio,ma le sue specifiche.
    la viscosità si sceglie in base a quello che dice il manuale e non avendo il tuo manuale masospettando che un 1.2 a benzina del 2002 richiedesse un olio più viscoso di un 5-30,ho fatto una ricerca veloce e la prima cosa uscita è questo:
    http://www.rubentips.it/Tutte/TuttePDF/QualeOlio.pdf
    cioè tu stai mettendo un 5-30 dove invece ci va un 10-40 o addirittura un 10-50...!!! :shock:

    nel tuo manuale c'è scritto di mettere il 5-30?

    perchè lo hai messo e in base a quale criterio l'hai scelto?

    il gpl non c'entra nulla con il consumo di olio
     
  11. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

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    Su quel motore si può mettere il 5w30 o il 10w40, da libretto
     
  12. davide2570

    davide2570

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    Io avevo premesso di non avere quell'auto ne il manuale.

    cmq se c'è scritto che il 10-40 va bene,a maggior ragione di fronte ad un consumo elevato è da preferire assolutamente al 5-30.
     
  13. Gio_Cippo

    Gio_Cippo

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    Per quanto riguarda la scelta dell'olio devo essere sincero che alla prima segnalazione della macchina (luglio 2014) sono andato in Renault per fare il rabbocco (da vero pollo...) e mi hanno messo il 5W30, così come hanno messo il 5W30 al tagliando di novembre 2014 (effettuato in un'altra officina), per cui ai successivi rabbocchi che ho fatto personalmente ho ovviamente utilizzato lo stesso olio.

    Comunque grazie per i vostri consigli: il 10W40 lo metterò al prossimo tagliando, non posso mischiare ora 5W30 e 10W40, giusto (oppure si può fare)???
     
  14. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

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    NO, non mischiarli.

    Dopo la sostituzione dell'olio è probabile che per il primo anno vedrai un pò di schiuma color caffelatte sotto il tappo dell'olio. Non spaventarti, è normale quando cambi gradazione dell'olio.
     
  15. davide2570

    davide2570

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    diciamo che miscelare lo STESSO tipo di olio in gradazioni diverse non fa assolutamente nulla se non la media aritmetica della viscosità stessa: è un'operazione che viene fatta anche appositamente quando si ricercano aggiustamenti (della viscosità appunto) che non sono disponibili commercialmente.
    ovviamente con gli oli da motore non serve perchè oltre ad essere dei multigrado esistono da 0 fino a 60 in tutte le fasce.

    quello che non è da fare è mischiare un sintetico con un minerale o semisintetico,mentre sintetico-sintetico,minerale-minerale,minerale semisintetico e naturalmente semisintetico-semisintetico non ci sono problemi....anche di marche diverse.

    le specifiche precipiteranno a livello di quello che dei due le ha più basse.

    cmq mettere 1L di 10-40 in 3 o 4 di 5-30 non serve a nulla relativamente al contenimento del consumo
     

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