Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cos'ha la mia Altea?

Cos'ha la mia Altea? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. KikkoXMod

    KikkoXMod

    Iscritto:
    1305805721
    Messaggi:
    422
    Piaciuto:
    0
    Salve ragazzi,
    come vedete dal nick qui io non ci incastro nulla ma sono qui a scrivervi per conto di mio fratello.
    Ha acquistato un'Altea XL 1.6 TDI 105Cv a Giugno 2011 e ad oggi ha 39000 km all'attivo.
    D'improvviso ha iniziato a singhiozzare (sembrava andasse a 3 cilindri) fino ad andare sotto sforzo in accensione.
    Chiamato il carroattrezzi che la porta in officina dove notano che manca l'acqua nel radiatore, escludono però la guarnizione della testata e optano per gasolio sporco con presenza di acqua.
    Fanno un'accurata pulizia di tutto l'impianto e allo stesso dedicano un paio d'ore per una pulizia con degli additivi specifici.
    Mio fratello riprende l'auto, va bene per 100 km circa e....all'uscita dal lavoro, l'auto non parte proprio più...nel frattempo l'acqua nel radiatore ancora una volta è finita!

    Cosa può esserle successo a quest'auto?
    Qualcuno di voi sa di qualcuno che ha avuto un problema simile o che sfortunatamente gli è capitato in prima persona?

    Riuscite a darmi qualche dritta?
    Se questi signori mi propongono di piallare la testata (ad un'auto di appena un anno e con appena 39000 Km), come ci dobbiamo comportare? dobbiamo accettare e zitti oppure ci impuntiamo e possiamo chiedere la sostituzione in toto del motore?

    Grazie millle a tutti.
     
  2. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    ciao.... detta cosi tutto può essere meno che gasolio sporco o con acqua... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
  3. vincenzo.lovero@alice.it

    vincenzo.lovero@alice.it

    Iscritto:
    1258904047
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    io sulla mia leon del 2005 1.9 tdi 105 cv ho avuto lo stesso problema,cioe la macchina singhiozzava sembrava accelerare e rallentare automaticamente.Non ho riscontrato il problema dell'acqua pero.Dalla diagnosi e risultato che il sensore della temperatura del gasolio era fuoriuso e che segnalava alla centralin -30°c.... sostituito questo sensore con appena 23 euro il problema e stato risolto.Non so se all tua altea sia lo stesso problema ma almeno potresti avere qualcosa da cui partire.
     
  4. KikkoXMod

    KikkoXMod

    Iscritto:
    1305805721
    Messaggi:
    422
    Piaciuto:
    0
    Aggornamento:
    L'auto ha dato lo stesso problema altre 3 volte in 7 mesi ed ora è ferma a Sulmona per rottura turbina!
    O dobbiamo imparare a guidare l'auto per una seconda volta, o siamo stati sfortunati...non so che pensare.
    Fatto è che abbiamo scritto alla Casa madre tramite avvocato ma senza alcun riscontro...quando devono prendere i soldi da dei poveri disgraziati tutto ok ma quando ci devono rimettere loro neanche li vedi.
    Posso capire che l'auto è nata male e purtroppo capita a chiunque e qui non sentenzio ma a livello di assistenza, questi della Seat sono veramente meno di zero....mai più Seat!

    Seat Altea 1.6 TDI 105Cv Km 59.000 Giugno2011
     
  5. renatom

    renatom Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    11.247
    Piaciuto:
    790
    Adesso c'è stato il problema macroscopico.

    Richiederei molte attenzione nel ripristino: non può essere stata la turbina a causare gli altri problemi che avevi.

    Ci sono invece concrete possibilità che siano stati gli altri problemi al motore che hai a causare anche la rottura della turbina.

    Ci sono serie possibilità che ci siano problemi gravi, tipo testata rotta o roba del genere.L'acqua non può calare in continuazione senza un motivo. Se non ci sono perdite, vuol dire che c'è un problema serio.

    Quindi pretendi un controllo serio che evidenzi la causa dell'anomalo consumo di acqua.
     
  6. KikkoXMod

    KikkoXMod

    Iscritto:
    1305805721
    Messaggi:
    422
    Piaciuto:
    0
    Forse mi sono espresso male...
    sono consapevole che probabilmente è stato un problema secondario a far rompere anche la turbina ma il discorso è un altro...è che nessuna concessionaria ha mai risolto il problema.
    Il consumo d'acqua è stato risolto al primo intervento ma poi sono accaduti una serie di guasti che hanno portato al fermo dell'autovettura.
    E' questo il guaio grosso...che non si sa per quale mistero quest'auto ogni mese ne ha una!
    Richiesto più volte interventi mirati e risolutivi sul motore, sia con le buone che con le cattive ma il risultato è sempre il solito...2-3000 Km e l'auto si riferma!
    Sono fermamente convinto che quest'auto è nata male e non riescono a venirne a capo.
    Tramite avvocato abbiamo chiesto la sostituzione dell'auto ma non vogliono sapere nulla...si ostinano a metterci le mani sopra senza risolvere un bel nulla.
    Intanto ho un auto acquistata nuova alla modica cifra di 19.300 ? ma gia con 3/4 di motore sbiellato, smontato e rimontato!
    E' normale secondo te? a mio modesto avviso neanche un pò!
     
  7. jackari

    jackari

    Iscritto:
    1292939447
    Messaggi:
    1.109
    Piaciuto:
    1
    non è normale
    ti potrei suggerire di 1. proseguire per le vie legali
    2. più pragmaticamente, se puoi, prendine una nuova e pretendi una buona valutazione dell'usato, magari evitando sto 1.6 tdi che non sembra granchè riuscito.
     
  8. KikkoXMod

    KikkoXMod

    Iscritto:
    1305805721
    Messaggi:
    422
    Piaciuto:
    0
    Già pensato di prendere in considerazione il punto numero 1 che mi sembra l'unica strada percorribile al momento in quanto per prenderne una nuova, ci vogliono 11.500? a differenza....se poi vado sul 2.0 TDI 140Cv anche di più!
    E' uno scandalo...non ho altre parole...credo proprio che farò un pensierino a striscia la notizia!
     

Condividi questa Pagina