Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Crick, dove si posiziona?

Crick, dove si posiziona? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Wollymod

    Wollymod

    Iscritto:
    1329172098
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    Ho acquistato un crick ad olio da 2 ton. simile a quello dei gommisti (più piccolino) e due cavalletti, il tutto a meno di 50?
    Vado al dunque: devo fare il cambio ruote da set estate a set inverno e volevo chiedere il vostro parere su dove posizionare il crick per sollevare la xmod davanti prima e dietro poi mettendo i cavalletti nella posizione dedicata al crick di serie (non voglio tenerla sollevata con il crick anche se è per poco tempo) Se non ricordo male i gommisti lo "puntano" nella zona dei semiassi all'anteriore mentre dietro non mi ricordo.
    Qualcuno ha le idee più chiare e può venirmi in aiuto?
    Ciao
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Allora, io ti consiglio di fare come faccio io, uso anche io un crick del genere,
    sono molto veloci e comodi da usare rispetto ai crick in dotazione,
    però io non uso i cavalletti, ma ho un pezzo di tronco di legno a misura,
    lo posiziono sotto nel punto teorico dove non causerebbe danni, ma non lo faccio appoggiare, è solo per sicurezza se dovesse per qualche motivo cedere il crick,
    credo infatti che ci siano solo 2 punti di sollevamento laterali e uno centrale anteriore nelle auto,
    quindi o ci metti il crick, o ci metti i cavalletti, oppure fai come ho detto io,
    tanto si tratta di qualche minuto.......
    spero di fare cosa utile a ricordarti la procedura corretta per lo svitaggio/serraggio dei bulloni,
    1 prima di sollevare l'auto, svitare parzialmente i bulloni (possibilmente svitando in croce) poi sollevi l'auto con la ruota solo di poco sollevata da terra,
    2 finisci l'operazione di svitaggio e estrazione dei bulloni,
    3 metti la ruota invernale e punti i bulloni in croce senza però aver bisogno di stringere troppo,
    4 fai scendere l'auto e per finire in bellezza, bisognerebbe finire il serraggio con chiave dinamometrica (in un 3D avevo messo le coppie di serraggio per ognuna delle nostre renault)
    se non hai la chiave, cerca di avere la sensibilità di stringere i bulloni ma senza esagerare ne nel troppo ne nel troppo poco!
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    PS se quando togli la ruota estiva, hai l'accorgimento di segnarti la posizione ( esempio Adx = anteriore destra) quando la prossima primavera metterai di nuovo le estive, approfitterai per fare anche l'inversione delle posizioni e ti segnerai le posizioni delle invernali per fare la stessa cosa in autunno prossimo!
     
  4. Wollymod

    Wollymod

    Iscritto:
    1329172098
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    Grazie Manuel, si infatti questo già lo faccio perchè non è la prima volta che le cambio ma ho sempre usato quello di serie e mi sono rotto di tirare fuori ogni volta la ruota di scorta e tutto il resto.
    Quella del ceppo l'avevo già sentita ma con i cavalletti pensavo di fare il "professional" :D
    Allora ho buttato i soldi? Che ci metto sopra adesso? Mia moglie? :lol:
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Non hai buttato i soldi, il crick idraulico va benissimo, pensa che il mio avrà 20 anni e funziona perfettamente,
    puoi fare anche il professional :p però calare il peso dell'auto in un punto dove potresti danneggiare la carrozzeria........
    controlla bene com'è sotto, se c'è un solo punto di sollevamento, non è che puoi metterci il crick e il cavalletto allo stesso tempo,
    quindi mettici il cavalletto per sicurezza, ma non farlo appoggiare, tanto se segui le mie indicazioni, cioè non avviti ne sviti con forza quando l'auto è sollevata, non va da nessuna parte,
    l'importante è che non ci stai mai sotto tu e che metti il cavalletto o il legno per sicurezza!
    quella della moglie non l'ho capita... :rolleyes:
     
  6. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Sotto la macchina :D .
     
  7. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    O sui denti di chi ci taglia la strada!
     
  8. gianco60

    gianco60

    Iscritto:
    1238795611
    Messaggi:
    208
    Piaciuto:
    0
    Lidl.Sono validi? li ho valutati anch'io.
     
  9. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    I cavalletti li uso da anni, il crick non so... ma direi di sì. L'importante è di non usarlo come supporto ma solo come attrezzo per alzare...
     

Condividi questa Pagina