Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cuscinetto ruota posteriore Clio II

Cuscinetto ruota posteriore Clio II - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    13.041
    Piaciuto:
    1.021
    Ciao qualcuno di voi smanettoni ha cambiato il cuscinetto posteriore di una clio II (nel mio caso una 1,5 dci 82 cv ma penso cambi poco).
    Servono attrezzi particolari (es. estrattore)? E' un' operazione fattibile da uno con manualità "media" o si rischia di trovarsi con i pezzi in mano e non sapere come andare avanti ne come ritornare indietro?
    A cosa bisogna stare particolarmente attenti eventualmente?

    Grazie dei consigli ;-)
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Secondo me, ti conviene cercare sui forum dedicati, so che ce n'è per la clio, in stile di quello megane,
    li mettono i video con le guide, oppure aiutano con foto passo passo.....
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Qui parlano di "pressa" e di lavoro non facilissimo.... http://www.autopareri.com/forum/manutenzione-e-assistenza-ricambi-e-accessori/58402-sostituzione-cuscinetti-ruota.html
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Video a go go http://www.youtube.com/watch?v=Vz0lT5LVTVY
     
  5. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    essendo un cuscinetto conico, hai bisogno della pressa, perlomeno per togliere il vecchio e per non danneggiare il nuovo mettendolo (anche se alcuni fanno in modo che sia il dado del mozzo a stringere il cuscinetto, con buona probabilità di romperlo posizionandolo). Valuta invece se i tamburi son segnati o danneggiati, l'acquisto di tutto il tamburo gia assemblato col cuscinetto (ma a quel punto dovresti cambiare anche le ganasce).
    Ho detto tamburi perche a meno che tu non abbia l'ESP (che era optional sulla clio 2 82cv) dovresti avere tamburi al posteriore. I dischi erano riservati alle versioni piu potenti come il 1.6 16v, 2.0 16v e 1.5 dci 102 cv
     
  6. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    13.041
    Piaciuto:
    1.021
    Grazie per l'info. Se c'è bisogno della pressa manco mi ci metto, e usare martello e scalpello su componenti così delicati non mi ci metto. La macchina è priva di ESP, quindi ha i tamburi ma cambiare tutto il tamburo la ritengo una spesa inutile visto che la macchina ha 11 anni, 180.000 km e comincia a dare segni di cedimento, non volevo tenerla più di un paio d'anni (ma proprio al massimo) e poi credo che andrebbe cambiata la coppia di tamburi insieme per avere una frenata bilanciata.
    Vabbè lascerò un cinquantino + costo cuscinetto al meccanico.... peccato :cry:

    Questa non l'ho capita però :
    (ma a quel punto dovresti cambiare anche le ganasce).
    Ma se cambi tutto il tamburo non hai già anche le ganasce?
     
  7. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Eh no!
    Per tamburo si intende solo il "fuori", ovvero la parte dove le ganasce fanno presa, non tutto il sistema dove alloggiano ganasce e cilindretti.

    Vedi qui.

    http://www.mister-auto.it/it/tamburo-freno/renault-clio-ii-bb0-1-2-cb0-1-2-1-5-dci-59kw_v28767_g123.html
     

Condividi questa Pagina