Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Da poco nel mondo Renault

Da poco nel mondo Renault - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. LaurensDeGraaf

    LaurensDeGraaf

    Iscritto:
    1358332756
    Messaggi:
    490
    Piaciuto:
    0
    Mi presento in questa sezione perchè da una settimana guido una Renault Megane III 1.5 dCi.
    Era circa un anno che valutavo un auto da acquistare, dopo averne viste una svariata quantità di diverse marche, segmenti e alimentazione, quella che mi ha convinto di più per rapporto qualità/prezzo, al netto di luoghi comuni e pregiudizi, è stata proprio Renault.
    Diciamo che è un gradito ritorno in famiglia dato che mio padre aveva una bellissima R5 1.3 TS che ancora gli viene una lacrima quando la ricorda.
    Tuttavia avendo nei restanti 25 anni circa guidato sempre auto del mondo VAG la domanda che mi pongo è: perchè esiste molto scetticismo e poca considerazione, oggi, per Renault? :?:

    Marco
     
  2. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Bella domanda! :lol: perche' esiste uno scetticismo su Renault e non su Fiat, Opel,Citroen, Peugeot................................tutte le case automobilistiche hanno i loro problemi con le varie motorizzazioni della gamma, ti faccio un esempio io ho un amico che ha una megane come la mia e l'anno scorso gli apparve una spia antinquinamento controllare, dalla diagnosi in officina si evidenzio' un'anomalia al secondo iniettore che alla fine fu cambiato(molto frettolosamente) e parlando mi disse che quando aveva l'audi queste cose non succedevano, allora mi feci un giro sulla rete e gli stampai due o tre lamentele di clienti audi perche'dalla sera alla mattina partivano due ed anche tre iniettori per volta! quindi se certe magagne capitano a marchi piu' blasonati di Renault perche' ci scandalizziamo se capitano anche a noi? Con questo non giustifico niente e nessuno pero' il cliente audi che spende 30/35 mila euro per una A3 si aspetta che certe cose non gli accadono...............ma si sbaglia! Saluti e benvenuto in Renault!
     
  3. LaurensDeGraaf

    LaurensDeGraaf

    Iscritto:
    1358332756
    Messaggi:
    490
    Piaciuto:
    0
    ho posseduto proprio una A3, 2.0 TDI 140CV. Un mese dopo averla presa mi si accende la spia dell'olio in autostrada. Allarmato vado presso la prima officina VW e mi dicono, con molta tranquillità, che basta aggiungere mezzo litro d'olio, "è una caratteristica del motore". Roba che nemmeno al motorino mi succedeva.
    Però forse hai ragione, avevo appena speso 28.000? e ho preferito far finta di niente.
    Detto questo, la cosa che ora mi preoccupa di più è la famigerata elettronica Renault. :rolleyes:
     
  4. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Su questo posso rassicurarti perche' in 4 anni problemi del genere non ne ho avuti(sgrattatina) nonostante l'access system 2 e tutti i vari sensori, pioggia, accenzione automatica dei fari, abs, esp, sensori parcheggio ed il resto che non so nemmeno se esistono sui nuovi modelli perche' dalla versione Luxe di quattro anni fa sono state sforbiciate diverse cosette
     
  5. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Credo che lo scetticismo (tutto italiano) nei confronti di Renault, derivi dal fatto che agli italiani (o meglio al 99% di essi) stanno sul culo i francesi.
     
  6. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    778
    Piaciuto:
    2
    Perché non sei in Francia, olanda, belgio, portogallo dove renault gode di ottima fama.
    Oltretutto è il terzo/quarto costruttore europeo.
    Ma in Italia comunque l'auto straniera più venduta è la clio.
    L'impressione che ci sia un certo scetticismo è data più dai forum che da fatti reali. Perché anche in Italia renault vende discretamente.
     
  7. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Benvenuto LaurensDeGraaf e complimenti per l'acquisto della tua Renault.

    riguardo al fatto che la gente nutre scetticismo verso le auto della Renault è dettato dal fatto ( secondo me ) che chi chiuda italiano o tedesco si sente superiore, come se hanno comprato il plusultra. Ora questa caratteristica di onnipotenza ce l'hanno pure gli automobilisti che guidano giapponese.

    Io invece sono convinto, soprattutto frequentando questo forum, che tutte le auto di tutte le case, indipendentemente dal loro costo, danno problemi.

    Io ho la megane precedente, 1.9 dci 130 cv, quasi 108.000km ed è una bomba ( sgrat, sgrat ). Sai qual è la cosa che mi fa rodere tanto? Tutte i difetti estetici causati da incivili e purtroppo anche da me. Avessi due soldi farei sistemare la carrozzeria.
     
  8. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Allora, parliamo un pò di questa elettronica Renault e delle leggende sulla sua inaffidabilità, che hanno comunque un fondo di verità...
    Buona parte dei problemi di elettronica derivano da due-tre problematiche delle Renault prodotte nel nuovo secolo; la prima viene dal keyless, dalla tessera con funzione di chiave che Renault per prima ha implementato nelle sue Laguna, Espace4, Megane2 e Scenic2, tessera che si portava in dote il bloccasterzo elettrico. Bene, i primi esemplari con questo dispositivo hanno effettivamente avuto alcuni problemi, con l'auto che non s'apriva, con il bloccasterzo che non si sbloccava (perchè parcheggiato con le ruote sterzate sotto sforzo o per la rottura dell'ingranaggino di sblocco), con lo slot della scheda sulla plancia che comunicava male con la scheda stessa per la rottura di un dentino interno, ma il tutto è durato poco, dopo un paio d'anni questi aspetti son stati sistemati.
    Altro problema, le EGR delle diesel, quando si sporcavano e bloccavano mandavano in protezione il motore facendo apparire messaggi allarmanti sulla strumentazione; peraltro lo sblocco di questi allarmi, oltre in seguito alla pulizia/sostituzione dell'EGR stessa, poteva avvenire solo tramite attrezzature particolari, prevalentemente in mano all'assistenza ufficiale per cui il meccanico che non riusciva a entrare nelle centraline diceva "è un problema di elettronica..."
    A questo aggiungiamo la presenza di altre "diavolerie" come strumentazione digitale (che nelle Scenic a volte si spegneva...), clima automatico, tergi automatici con sensori di pioggia, tutta roba che la concorrenza non offriva e così Renault è passata per "la casa dell'elettronica".
    In realtà l'incidenza di problemi dovuti alle centraline, al CAN BUS e ad altri dispositivi si è dimostrata elevata solo sino al 2005, i modelli seguenti hanno mostrato una difettosità nella norma per le auto europee, quindi starei relativamente tranquillo... Sulla mia di elettronica ce n'è, strumentazione, CAN BUS, ESP, sensori gomme, ma di problemi in quel senso non ne ho proprio avuti per 170000km e 7 anni...
     
  9. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    A proposito di affidabilità tedesca:

    http://forum.quattroruote.it/posts/list/85532.page

    :rolleyes:
     
  10. LaurensDeGraaf

    LaurensDeGraaf

    Iscritto:
    1358332756
    Messaggi:
    490
    Piaciuto:
    0
    I problemi di VW purtroppo li conosco bene. La mia più che una domanda era una riflessione sul perchè quando dico a qualcuno, che solitamente mastica poco di auto, che ho comprato una Renault sembra che dovrò rimanere a piedi entro poco tempo. E mi chiede perchè non ho continuato a comprare tedesco.
    Mah, potenza del marketing e dei luoghi comuni sui quali si vive di rendita.
    Grazie a Modus72 per l'ottima spiegazione ;)
     
  11. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Quando presi la mia megane II nel 2005, seppur allora non frequentassi il forum di 4ruote, mi aspettavo ben presto dei problemucci di elettronica,
    perchè per me che venivo da un'auto vecchiotta, nella megane c'era parecchia roba che sulla mia ex auto non c'era, invece per adesso mi ha stupito in positivo e anzi,
    le poche cose che ha avuto sono state di tipo meccanico,
    un supporto motore (classico delle megane) ho una microperdita nel circuito del climatizzatore che non riusciamo a trovare nemmeno con il tracciante e lo scorso anno dopo aver fatto 20? di verde mi hanno dovuto revisionare gli iniettori perchè uno non spruzzava come doveva,
    ora ho 72.000km circa e a parte aver bruciato 2 coppie di lampadine anabbaglianti e la manutenzione ordinaria e straordinaria come la distribuzione ecc,
    non ha avuto null'altro, mai lasciato a piedi, mai una spia accesa se non nel caso dell'iniettore, io ho la card normale e avrò cambiato non più di 2 batterie della card,
    il lettore card non mi ha mai perso un colpo, a parte da nuova qualche piccolo stallo di alcuni servizi, tipo una volta non sentivo l'autoradio e una volta mi si è fermato il tergilunotto, è bastato spegnere l'auto aprire la portiera, richiudere e tutto sistemato, una volta si è smemorizzato un alzacristallo, ma basta sapere come fare e sono 2 secondi a settarlo di nuovo, per il resto sta facendo il suo dovere,
    non mi ha mai lasciato a piedi nemmeno nel caso dell'iniettore sporco, quindi mi ritengo soddisfatto,
    poi certo per qualcuno può essere molto importante avere un auto molto ben rifinita e con materiali eccellenti, allora deve guardare altrove e sopratutto deve sborsare moolto di più!
    più che altro seguendo i vari forum e nello specifico la marca renault e i suoi problemi cronici, ho capito che per ogni modello è importante che esca subito ben centrato il progetto e la componentistica, altrimenti si trascinano i problemi per anni (un po' quello che sta facendo vw con i tsi e i dsg)
    infatti la megane 2 ha avuto le sue belle magagnine, ma quello che trovo più grave è che dopo 2-3 anni le magagnine e i fornitori dei pezzi con problemi rimangono gli stessi, questo lo trovo molto assurdo,
    la megane III, cosi come laguna III sono nate bene e a parte il tubomucca per i primi 1.5 dci, mi sembra si stia rivelando una vettura molto affidabile, cosi come l'ultima laguna!
     
  12. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.089
    Piaciuto:
    77
    secondo me renault non è malfamata, o comunque non lo è più delle varie generaliste come fiat, peugeot, citroen, e da qualche tempo a questa parte anche ford. Io ho avuto renault per anni e non ho mai ricevuto commenti denigratori verso le mie auto, anzi ne ricevo più da quando guido giapponese. Fra le generaliste solo opel, a mio avviso, gode di una fama superiore a quanto meriti, probabilmente per la solita ossessione tutta italiota verso l'unzione divina del made in germany.
     
  13. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    ...dall'idea che mi sono fatto..per marchi europei come renault, fiat, opel, peugeot, etc, aldilà di eventuali problemi di base di progettazione delle componenti, la riuscita di un'auto è legata soprattutto al livello degli standard e al livello tecnologico degli stabilimenti in cui vengono realizzate le singole auto...ritengo quindi che all'interno di una stessa casa automobilistica ci possano essere modelli più o meno validi a livello costruttivo..
     
  14. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Benvenuto e complimenti per l'acquisto! :thumbup:
    Dicci un po' sull'auto... Allestimento, prime impressioni... ;)

    Per il resto del discorso, in famiglia sono davvero molti anni che siamo clienti Renault e grandi problemi non ne abbiamo mai avuti (ovvio, qualche guasto fuori dalla manutenzione ordinaria c'è stato ma niente di sconvolgente)! Parlandone in giro con le persone, diciamo che mi sono fatto l'idea che la Renault viene vista come un marchio onesto ma non di certo di "tendenza" (tranne per alcuni casi) e questo spesso porta a scartarla in determinati segmenti (dove si pensa di andare sul sicuro con altri marchi!). Probabilmente è dovuto anche a causa delle scelte fatte dalla casa in determinati ambiti, sia in termini stilistici che in termini di rapporto col cliente (penso a problemi noti che hanno afflitto in passato alcuni modelli e che hanno fatto desistere alcuni ad acquistare...)
     

Condividi questa Pagina