Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Delusione Renault

Delusione Renault - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. senso10

    senso10

    Iscritto:
    1328312924
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti :) Come è possibile intuire dal titolo, nell'ultimo periodo sono sempre più deluso di aver acquistato negli ultimi due anni due Renault in famiglia, la clio di mia madre e la megane che ho in firma. La delusione più grande riguarda il servizio clienti; diverse segnalazioni e solleciti da mesi tramite call center ed email ma ancora nulla di fatto riguardo i problemi fin'ora riscontrati e neanche una risposta da parte loro in merito.
    Leggendo da tempo il forum riscontro che la maggior parte dei problemi che riscontro sono noti ormai da tutti e il fatto che la casa in questo caso faccia orecchie da mercante mi da molto fastidio e mi fa sempre più convincere che non ricomprerò mai più Renault. Alla Clio di mia madre (1.5 dci 86 cv 20th anniversario 2010) è iniziato a "spellarsi" poche settimane fa il volante nella sua parte superiore. Secondo la casa dovrei provvedere alla sostituzione a mie spese in quanto " è una parte soggetta ad usura a causa dello strofinamento e del sudore" (preferisco non commentare, rispondo solo dicendo che nella vecchia corsa di mio fratello del '92 il volante ancora sembra nuovo). Poi sempre sulla clio sono ormai mesi che si sentono scricchiolii dappertutto e i vetri elettrici iniziano a fare fatica a salire.
    Per quanto riguarda la megane che ho in firma invece, diversi i problemi fino ad oggi. Finalmente dopo averla portata 4 volte in concessionaria per il famoso tubomucca e per la sua sostituzione, il capofficina è riuscito a trovare il tubo da cambiare ed è riuscito ad ordinarlo; peccato che non vi sia disponibilità e che non si sa quando arriverà. Non è andata altrettanto bene invece per quanto riguarda il minimo a singhiozzo che l'auto presenta nel primo minuto di avvio tutte le mattine a freddo. Secondo il capofficina devo cambiare distributore perchè si tratta di gasolio sporco e usare un additivo; peccato che dopo aver fatto tutto ciò il problema sia rimasto comunque e ad oggi non si ha una risposta.L'ultima new entry da diverse settimane riguarda un rumore che sento provenire dal lato destro del motore e sempre in avvio nei primi minuti: non saprei se definirlo uno stridio o uno sfregamento di due parti metalliche che girano, so solo che si sente accentuato nei primi secondi e che poi resta ben evidente in sottofondo in modo molto attenuato però. Inutile dire che ad oggi non si capisce di cosa si tratta. Per finire poi ci sono gli scricchiolii vari che da diverse settimane hanno pensato bene di iniziare a farmi compagnia. Chiedo scusa per lo sfogo ma ad oggi dopo aver speso tanti soldini e sentirsi abbandonati a se stessi in questo modo da molto fastidio. Ciao a tutti ;)
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    A volte la soluzione è provare a cambiare officina, finche si trova quella che, vuoi per fidelizzare il cliente, vuoi perchè un po' più sensibile ai problemi dei clienti,
    riescono a risolvere se non tutto, gran parte di quello che si chiede,
    per lo spellamento del volante ad esempio, se è in garanzia la clio, dovrebbero cambiartelo senza fare tante storie, l'unica cosa che purtroppo, credo che dopo un paio d'anni farà la stessa fine!
     
  3. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Sì ma non dovrebbe esser quella la soluzione...
    Per il volante che si spella, vecchia conoscenza delle Renault B e C, la concessionaria entro i 2 anni è obbligata a cambiartelo, per il solito discorso della garanzia legale...
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Hai ragione, se tutti facessero valere fino in fondo il proprio diritto, credo che cambierebbero tanti di quei volanti e pomelli del cambio, da pentirsi amaramente di non averli fatti fare meglio all'origine!
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Esatto, pensa che la mia megane l'ho presa quasi 2 anni dopo che era uscito il modello Grantour, eppure aveva ancora lo stesso difetto comune a quando usci la berlina a fine 2002, ovvero i freni posteriori che fischiavano come locomotive,
    Arrivato a metà pastiglie, le ho fatte sostituire in renault ad un tagliando e mi hanno messo le trw, problema risolto......
    morale della favola, sapevano benissimo quale era la soluzione, ma si vede che avevano comprato tutte quelle pastiglie di primo montaggio e le hanno montate fino alla fine, in compenso però si sputtanano perchè poi la gente le cose se le ricorda e cambia marchio (passando dalla padella alla brace, ma questo è un altro discorso)!
     
  6. nmaugeri

    nmaugeri

    Iscritto:
    1254087062
    Messaggi:
    322
    Piaciuto:
    0
    la verità è che i problemi te li risolvono solo se riguardano la sicurezza oppure se rimani a piedi!!! Altrimenti i rumorini te li tieni visto che sono comuni a tutti!!! Nemmeno io comprerò probabilmente più renault, anche se l'officina tuttavia è affidabilissima e competente
     
  7. senso10

    senso10

    Iscritto:
    1328312924
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti :) Vi ringrazio innanzitutto per la comprensione, i consigli e le testimonianze che mi state dimostrando. Non so se sia un caso o se sia il forum a portare fortuna :D ma proprio oggi sono stato ricontattato ben due volte dal Servizio Clienti in merito alle segnalazioni da me effettuate. In merito al volante della clio mi è stato detto che la casa valuterà un contributo ma che non lo sostituirà in garanzia poiché scaduta da 2 mesi. In merito alla megane, invece, mi ha informato che il ricambio del tubo è finalmente in arrivo e che la concessionaria ne è stata anch'essa informata. Mi sono state chieste anche informazioni riguardanti gli altri problemi descritti, poichè stando a quanto sostenuto dall'officina l'auto è ok, ed è stato evidente come, una volta messi di fronte a fatto compiuto, non sapessero proprio come rispondermi. Comunque sia mi è stato detto che il servizio clienti ha comunicato all'officina che la prossima volta che dovrò portare l'auto per la sostituzione del tubo, dovranno aprirmi una nuova scheda d'intervento in cui esporre di nuovo tutti i problemi fin'ora evidenziati e che nel caso in cui l'officina non riesca a trovare soluzione interverranno con una visita ispettiva. Speriamo bene :) ma ci spero poco ciao :)

    Ps: @ baffosax Non avevo ancora notato il problema del toc dello sterzo alla clio e nemmeno quello della rumorosità dei freni; è bastato farci caso per capire che anche la mia ne è afflitta.
    @ manuel46: Inizio a pensare che tu abbia ragione; se vedrò infatti che anche questa volta l'officina non sarà all'altezza la cambierò di sicuro. Per il volante se credi che potrà tornare spellarsi di nuovo credo che se il contributo non sia almeno della metà non lo farò sostituire a questo punto; per le pastiglie dei freni, della megane stavolta, l'ultima volta proposi di sostituirle ma non mi venne fatto perché all' 80 %. Non ero a conoscenza però dell'altra marca e del tipo con bioadesivo. Lo segnalerò e vediamo che succede.
    @ mmaugeri: Sono perfettamente d'accordo con te in tutto.
     
  8. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    778
    Piaciuto:
    2
    Non sono d'accordo con quanto scritto.
    Mi spiego.
    Ho una clio 3 serie, ed effettivamente i rumorini non mancano.
    Ma francamente Vw a parte, in base alla mia esperienza, non ho trovato marche che ne fossero privi. Devo dire che però Vw ha dato qualche problema in fatto di affidabilità, che per me che purtroppo ho 0 tempo da dedicare all'auto ( con mio rammarico) è un grosso fastidio.
    Fino a 20 mesi fa guidavo sempre un Auris (che a volte guido ancora) che in quanto a rumorini di plastiche varie, volante screpolato e pomello del cambio che gira a caso non scherzava. Ma non avendomi dato problemi ne sono ancora soddisfatto.
    Nmaugeri dice che non comprerà più Renault e io stesso ad oggi non lo so, perchè compro in base a quello che il mercato offre in quel momento, a seconda delle caratteristiche del veicolo che mi serve,del prezzo e dell'affidabilità del veicolo.
    Se poi sapete di marche che hanno plastiche perfette, non fanno rumori vari e non si fermano mai, senza pagare cifre assurde bè fatemelo sapere :D
     
  9. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.114
    Piaciuto:
    9
    Con tutto il rispeto per Renault, che a parte queste "sviste" continua a produrre auto confortevoli e dai motori invidiabili (in primis 1.5 dci e 1.6 dci), a te risulta che quando lavi la clio, questa cambia rumore ( a livello di motore, freni, sterzo...), perché la vettura di un conoscente si comporta in questo modo, ossia, quando la lava, il motore sembra non girare più regolarmente (infiltrazioni d'acqua..?), lo sterzo a fine corsa emette un forte ronzio ed i freni stridono tipo quelli di un treno.. Tutto strano ma purtroppo vero..
     

Condividi questa Pagina