Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dilemma consumo acqua

Dilemma consumo acqua - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. hgtpunto

    hgtpunto

    Iscritto:
    1246222093
    Messaggi:
    92
    Piaciuto:
    3
    Sulla mia auto non riesco ad individuare la causa di un consumo di liquido refrigerante. Escludendo tutte le ipotesi (guarnizione testa, perdite ecc) e sostituendo anche la vaschetta di espansione, sono giunto alla conclusione che si tratta della stufa interna o del suo radiatorino. Escludendo con un bypass i tubi che dal vano portano liquido alla stufa il consumo d'acqua si e' azzerato. Non mi spiego,pero', come mai ricollegando i tubi e NON azionando la stufa interna ci sia ugualmente il consumo di liquido, che, altra particolarita' e' sempre pari a circa 1 litro d'acqua per poi fermarsi. Ricapitolando, con i tubi collegati alla stufa consuma 1 litro di liquido refrigerante dopo appena 20 km per poi stabilizzarsi anche NON azionando il riscaldamento. Praticamente ogni giorno sono costretto a mettere 1 litro d'acqua, anche se non aziono il riscaldamento. In molti mi hanno sconsigliato di sostituire il radiatorino dela stufa perché c'e da smontare tutto il cruscotto. Dove va a finire tutto quel liquido?La moquette interna e' asciutta non trovo tracce da nessuna parte.
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    3.038
    Piaciuto:
    250
    Guarda che anche se non fai passare aria nel radiatore del riscaldamento l'acqua passa lo stesso e se il radiatore perde la perdita c'è sempre. Son passati molti anni da quando chiudendo il riscaldamento si chiudeva anche la circolazione dell'acqua: che sappia io tutte le macchine sono fatte così... sta a te vedere se cambiarlo o no, certo è un lavorone di manodopera; mi fa ridere questa storia di chiamare il riscaldamento, stufa: ma è a legna o a pellet? :emoji_grinning:Se così fosse non avresti problemi di perdite dal radiatore. Così come chiamare il gasolio diesel... ho gia sentito qualcuno dire che ha una caldaia a diesel!!!:emoji_grin::emoji_grin:
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    10.682
    Piaciuto:
    1.787
    A me è capitato qualche anno fa'.
    Per essere ragionevolmente certo che il colpevole sia il radiatore del riscaldamento dovresti provare a far andare l'aria calda sul parabrezza in una giornata fredda e vedere se si appanna.
    Se si probabilmente è li la perdita.
    Nel mio caso la spesa è stata sui 300 euro perchè come dicevi c'è da smontare tutta la plancia quindi c'è parecchia manodopera.
    Oddio si può anche stare senza riscaldamento però se poi ti capita la giornata piovosa e non vedi niente perchè i vetri sono appannati...
     
  4. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.790
    Piaciuto:
    79
    Guarnizione testa cilindri, con probabile crepa della struttura...praticamente la testa si è deformata molto (e lo vedi a caldo, non rintracciando la perdita, è interna) o crepata, ma con effetti sempre a caldo.

    Ipotesi, non sentenza
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    48.024
    Piaciuto:
    4.299
    Consumare acqua? Auto fedifraga! :p
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    10.682
    Piaciuto:
    1.787
    Me lo aspettavo da un momento all'altro...:emoji_confounded::emoji_grin::emoji_face_palm:
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    48.024
    Piaciuto:
    4.299
    Non volevo che stessi in ansia.....
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    3.038
    Piaciuto:
    250
    lui ha detto che bypassando il radiatore risc. non va più giù l'acqua...
     

Condividi questa Pagina