Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Domanda facile su autoradio!

Domanda facile su autoradio! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Per voi facile :)
    Ho individuato sulla baya, un autoradio economico, è radio mp3 con ingresso usb e slot per sd,
    Allora a parte che sarà una cinesata, ma già io di serie monto un autoradio cd che non legge neppure i cd mp3,
    la mia è 15W x 6, questa qua sarebbe 25W x 4,
    passo alle domande, per il montaggio è facile togliere la vecchia e collegare la nuova?
    se ha 4 uscite al posto di 6, vorrebbe dire che non mi funzionano i tweeter o altre 2 casse?
    i comandi al volante funzionerebbero lo stesso?

    Grazie per le risposte. ;)
     
  2. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.114
    Piaciuto:
    9
    Non so quanto sia difficoltoso lo smontaggio della vecchia e il successivo montaggio della nuova autoradio, ma cmq ho visto qualche megane equipaggiata con autoradio after market, il ché sta a significare che è un'operazione possibile. Per le uscite non saprei dirti nulla. In merito alla compatibilità con i comandi al volante, ci vuole un apposito modulo che dispongono in opzione solo i marchi più blasonati di car stereo ed è un aggeggio che costicchia anche; idem per ciò che concerne la compatibilità con il display. Una soluzione sarebbe quella di acquistare un car stereo con telecomando.
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Infatti oltre ad essere economica, avrebbe anche il telecomando,
    per quanto riguarda le info sul display (ricordo che ho megane 2) non è che mi interessa molto, l'autoradio in questione avrebbe il suo display,
    il mio dubbio è sul fatto della qualità audio, perchè di suo è già scarsino, però avendo 4 casse + 2 tweeter, tutto sommato per quello che serve a me, non è nemmeno malissimo, ma se ne dovrebbero funzionare solo 4, magari il suono ci perde, insomma da una parte sono tentato visto che costerebbe poco,
    da una parte ho paura di trovarmi si con la presa usb e sd, ma non avere più i comandi al volante (con quello che prendo in mano il telecomando, la comando io a mano) che sono comodi.....
     
  4. Scenic15TN

    Scenic15TN

    Iscritto:
    1238581735
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    0
    Sulla mia (Scenic 1.5 2007 con autoradio standard)l'operazione era possibile solo con Alpine e Pioneer. Si tratta però di tenere o i comandi o il display tutti e due non si salvano. L'adattatore Pioneer costava (due anni fa') 187?.
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    :shock: :shock: :shock: non li spenderei nemmeno per l'autoradio stesso!!!
     
  6. Scenic15TN

    Scenic15TN

    Iscritto:
    1238581735
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    0
    Infatti con quei soldi ho montato un parrot che mi legge i file Mp3 dal cell e la musica la senti così ;) e in più sono a posto per le FO col cell. :D
     
  7. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    La tua autoradio è tipo questa? http://hightech.blogosfere.it/2009/09/parrot-rki8400-la-nuova-autoradio-con-viva-voce-bluetooth-per-liphone-a-ifa-2009.html
    Perchè anche io alla fine volevo collegare lo smartphone dove ho su parecchia musica, tramite cavettino (ma tramite cavettino usb dovrebbe anche ricaricare il cell no?) usb, per questo mi basterebbe un autoradio economico che avesse la presa usb e al limite la sd come hanno queste cinesate,
    però il fatto di perdere i comandi al volante e il non sapere il discorso se poi funzioneranno tutti e sei gli altoparlanti, mi frena.... :rolleyes:
     
  8. Scenic15TN

    Scenic15TN

    Iscritto:
    1238581735
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    0
    No Egregio, il parrot in questione è questo
    http://www.rgsound.it/mk6000_parrot-id-3763.html
    senza altri adattatori trasmette via bluetoth i file Mp3 e così sento la mia musica sull'impianto radio std della Scenic questo:
    http://jaencity.olx.es/radio-de-renault-megane-clio-laguna-scenic-kangoo-etc-iid-73208491
    Per la qualità che cerco è più che sufficiente, mentre per la radio che hai messo tu non viene assicurata la compatibilità con i comandi volante.
    Ti saluto. ;)
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Pure io ho la radio renault del secondo link, ma scusa l'ignoranza, come fa il vivavoce parrot, ha trasmettere la musica del mio smartphone alla radio della renault, se non ha il bluetooth? almeno la mia non l'ha... :?
     
  10. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Posso chiederti inoltre quanto lo hai pagato, o comunque quanto costa ufficialmente nei negozi?
    grazie.
     
  11. Scenic15TN

    Scenic15TN

    Iscritto:
    1238581735
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    0
    Allora vediamo se riesco a spiegarmi.
    Il Parrot va collegato alla radio con cavo in dotazione (spinotto Aux) dalla centralina - nessun adattatore necessario. La radio si autoesclude all'arrivo delle telefonate.
    Il collegamento parrot telefono è attraverso il bluetooth e così se tu inserisci la modalità di ascolto sul tuo telefono (sul mio ad esempio è con auricolare1) l'impianto auto trasmette la musica Mp3, I comandi audio e di scelta brano sono da comandare con il telefono.
    Vantaggi: Si evitano molti disturbi (tipo trasmettitore FM),
    Se arriva una telefonata la radio passa al telefono in automatico.
    I comandi al volante sono ancora utili (per la radio e cd)
    Svantaggi: Non puoi vedere il titolo sul display (sembra ci siano nuovi firmware della parrot che lo permettano, ma a me va bene così).
    Nota:La cifra spesa per tutto è stata di 125? (parrot e montaggio compresi).
    Salutoni
     
  12. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.594
    Piaciuto:
    2
    Il parrot si frappone con un adattatore tra il cablaggio dell'auto e il connettore dietro l'autoradio originale. In pratica ha un proprio amplificatore e con quello comanda gli altoparlanti dell'auto, decidendo quando silenziare l'apparato originale, che allo stato dei fatti non si accorge di nulla. È come mettere un centralinista su una linea telefonica: fa parlare i due interlocutori ma alla bisogna può intromettersi e controllare la telefonata. Anche a mio avviso, nel tuo caso, è la soluzione migliore: pratica, elegante e non rinunci a nulla.
    Per quel che riguarda gli altoparlanti, tranquillo, in caso di sostituzione dell'impianto non ne perderesti nessuno: anche gli impianti di primo equipaggiamento senza pretese come il tuo hanno solo quattro uscite amplificate, è poi il veicolo che attraverso un rudimentale crossover (di solito un condensatore saldato direttamentr dietro il tweeter) si occupa di smistare il suono tra l''altoparlante per le frequenze alte e quello per le mediobasse.
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ok grazie a tutti e due per le info! ;)
     

Condividi questa Pagina