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Domande su filtro antiparticolato Renault

Domande su filtro antiparticolato Renault - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. fastech

    fastech

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    Facendo una rapida ricerca in rete non mi sembra di trovare utenti Renault che si lamentano del problema dell'intasamento del filtro antiparticolato che invece affligge un po' tutte le case costruttrici, il che evidenzierebbe una maggior efficienza del sistema adottato da Renault rispetto alla concorrenza.
    In particolare ho letto che le rigenerazioni possono avvenire addirittura da fermo, cosa che renderebbe compatibile l'utilizzo dei diesel anche su tragitti urbani, o sbaglio?
    In questo forum:
    http://modusclub.it/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=31&newlang=ita
    Modus72 descrive il funzionamento del DPF Renault, mentre se vado a leggere il listino Renault pubblicato su 4r tra gli accessori viene menzionato (erroneamente?) il FAP.

    Considerato quanto sopra vi chiedo se qualcuno ha mai lamentato un malfunzionamento (intasamento, sostituzione,..) del suddetto dispositivo e soprattutto Renault utilizza il FAP o il DPF?

    Grazie in anticipo
     
  2. Caroz

    Caroz

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    Ciao, Renault utilizza il DPF che a differenza del FAP non ha bisogno di aggiunte di ossido di cerio, meglio conosciuto come "cerina" e non trovi lamentele a riguardo in quanto come ha spiegato Modus72 non vi è il pericolo che le iniezioni supplementari di carburante volte ad innalzare la temperatura del filtro finiscano nella coppa dell'olio contaminandolo, avendo Renault sviluppato un sistema con un 5° iniettore dedicato. Indi per cui...va tranquillo!
     
  3. fastech

    fastech

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    Bene grazie Caroz, mi sono meravigliato di non aver visto nessuno lamentarsi sui dci... per gli altri marchi invece i forum sono zeppi di lamentele!
    e allora mi sa che tornerò al dci dopo aver venduto per inutilizzo una modus tempo fa con cui mi sono trovato benissimo..
     
  4. fastech

    fastech

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    Ma anche sui listini renault leggo FAP :

    http://www.renault.it/gamma/automobili/megane/megane-berlina/configuratore/index.jsp?modelKey=M3B1&stepTo=2&userPriceType=TTC

    http://www.renault.it/gamma/automobili/modus/modus/configuratore/index.jsp?modelKey=MDU&stepTo=2&userPriceType=TTC

    ma hanno cambiato tipo di filtro?
     
  5. sumotori64

    sumotori64

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    FAP, dal francese "filtre à particules" cioè filtro antiparticolato.
    DPF, dall'inglese "diesel particulate filter" cioè filtro
    antiparticolato.
     
  6. JMS

    JMS

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    Tradotto chiamalo come vuoi, l'importante e' come si struttura: il quinto iniettore dedicato e' studiato per non lasciarti a piedi e pulire il FAP anche a basse velocita' in caso di bisogno 8)
     
  7. sumotori64

    sumotori64

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    la strada di renault, va detto, tecnicamente non ha trovato molti estimatori ... e i tedeschi (VW in testa) hanno perfezionato il DPF euro-V in maniera egregia ormai ...
     
  8. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

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    l'importante è che funzioni, e non comporti diluizioni dell'olio come il mjet
     
  9. modus72

    modus72

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    Aspettiamo.
    Anche il 1,3mj da 95cv doveva esser stato sanato, ma qualcuno continua a lamentarsi...
     
  10. pll66

    pll66

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    Esatto: nella traduzione dal francese, che usano molti meno termini anglosassoni di noi, viene trasferita la sigla originale FAP. Anche se, di consuetudine, la sigla FAP viene attribuita al sistema PSA che è stato uno dei primi ad utilizzare il filtro sulle vetture.
     
  11. pll66

    pll66

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    Lo usa Toyota, ed anche questo in maniera egregia!

    I tedeschi ci sono arrivati (forse...a quanto mi dicono continua a dare noie nel traffico cittadino anche nelle ultime versioni, anche se, secondo me, incide molto l'utilizzatore*...) ora per per tentativi, a forza di correggere un sistema all'origine poco funzionale, sulle spalle degli utilizzatori.

    (*): per logica, secondo me, se proprio non lasci il tempo matriale di completare una rigenerazione, nessun sistema con filtro a trappola (che non sia a rigenerazione continua) potrà funzionare correttamente.
     
  12. fastech

    fastech

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    E infatti è quello che confonde. Di regola Renault non dovrebbe usare la sigla FAP, visto che il sistema che utilizza è diverso da quello che adottano Peugeot e Citroen.
    E' improprio dunque distinguere il FAP dal DPF, se poi le sigle vengono usate in base alla nazionalità della casa produttrice. Dovremmo parlare di filtro antiparticolato del gruppo PSA, del Gruppo Fiat, di Renault, ecc..
     
  13. antonior0409

    antonior0409

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    Salve ho una lancia ypsilon 1.3 mt 75cv, sono in difficoltà con il filtro anti particolato infatti sto pensando di cambiare auto per la Megane 1.5 110cv Luxe del 09/2009 con Euro 4 con dispositivo antiparticolato (così scritto sul libretto sulla mia ypsilon c è scritto Euro4 con filtro anti particolato)...volevo sapere se con questa macchina qui avrei problemi magari puntando sul fatto che per le Renault sia diversa la progettazione del motore e funzionamento, grazie mille ragazzi
     
  14. pll66

    pll66

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    Il 5° iniettrore è stato montato dagli euro 4, probabilmente proprio come soluzione per evitare i problemi avuti con le prime versioni, i nuovi euro 5 non dovrebbro più averlo.
    Io col 2.0dci Euro4 non ho mai avuto problemi, in 4 anni ed oltre 100.000 km, considerando che nel casa-lavoro non faccio tratte lunghissime, secondo me si è comportato molto bene.
    Fra amici, parenti e colleghi ho sicuramente sentito più lamentele su Fiat, Opel (sempre col motore fiat), Vw, Ford (derivazione PSA, ma senza cerina), Seat, che non su Renault.

    Ma continuo a credere, anomalie a parte, il maggior problema sia dato dalle abitudini di utilizzo, per qualsiasi marca.
     
  15. antonior0409

    antonior0409

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    be io percorro circa 7/8 km A/R (tra autostrada ed extra) per lavoro diciamo i miei 11/12.000 annuali, ma l'auto che starei acquistando ha comunque come la mia anzi meno camminato della mia ed ha fatto l'unico cambio d'olio ai 30.000, il venditore data la mia problematica presentata è stato trasparente e mi ha mostrato il ciclo di manutenzioni piuttosto regolare, rispetto alla mia che fa cambi olio ogni 9.000...
    Poi ho appreso qui al forum che la 1.3 MJT 75cv ha proprio questo problema, inoltre volevo chiedere da carta circolazione che differenza fa la voce "EURO4 (CON FILTRO ANTIPARTICOLATO)" che sta sulla mia ed "EURO4 (CON DISPOSTITIVO ANTIPARTICOLATO) che sta sia sulla YPSILON di un mio amico, che nn ha questi problemi e questa Megane??!
    :?: :?:
     

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