Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Domandine veloci veloci su Laguna e Clio

Domandine veloci veloci su Laguna e Clio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. TheUlpio

    TheUlpio

    Iscritto:
    1330526655
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, recentemente ho dovuto cambiare sia la mia gloriosa Coach 2.0 16V (deceduta a 260.000 km) che la Micra di mia moglie.

    Con i tempi che corrono, ho trovato due occasioni a gasolio dal mio concessionario Renault "di fiducia":

    una Laguna 2.0 Dci fap Techno Nav e una clio III 1.5 Dci

    Entrambe funzionano bene (provenendo da un benzina spinto, "bene" è un concetto un pò allargato :D ) , ma ho alcuni dubbi - probabilmente stupidate, ma è la prima volta che acquisto auto usate, pertanto non so paragonarle alle omologhe nuove, chiedo per questo a qualcuno che ha gli stessi modelli per sapere se sono nella norma o, finchè c'è la garanzia, devo farle vedere.

    Ora le domande:

    Il gruppo di tasti sul bracciolo lato guida della Laguna, di notte è illuminato tutto tranne i quattro tasti di apertura/chiusura e selezione degli specchietti elettrici, quelli di regolazione della posizione (freccette sulla coroncina tonda) sono regolarmente illuminati. E' normale?

    Dopo cinque-sei minuti che il motore della Clio viene spento, il pedale del freno, pur senza essere stato toccato, diventa duro. Io ho sempre saputo che ciò accade solo se a motore spento si danno due/tre pompate, e comunque dopo molto tempo dallo spegnimento (sulla Laguna dopo 15 giorni che non è stato toccato, il pedale era ancora morbido). Per questo, il concessionario, interpellato, ha detto che per la Clio è normale anche dopo un tempo così ridotto.

    La Clio ha anche un'altra "caratteristica" (così la definisce il concessionario) abbastanza sgradevole: il volante vuole stare sempre al centro, se sterzo, devo convincerlo a girare a viva forza, lui cerca di tornare indietro e, in una sequenza di curve e controcurve, ritorna volentieri, ma poi è difficile convincerlo a sterzare dall'altra parte. Sembra quasi come quelle manopole del bilanciamento degli stereo che hanno come un piccolo "scatto" quando raggiungono il centro, solo che questo da quel piccolo "scatto" non vuole uscire. E' normale? Ho modo di utilizzare altre auto con servosterzo elettrico, ma un effetto del genere non l'ho mai notato.

    Rimango in attesa di sentire le vostre esperienze, soprattutto per il problema (per me è un problema) del freno della Clio.
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Il pedale del freno della Clio è cosi, confermo!
    Anche sulla mia fa lo stesso gioco.
    Il volante idem con patate.
    Credo infatti che lo sterzo troppo artificioso sia uno dei difetti piu grandi della Clio3 (infatti la RS ha lo sterzo idraulico) ma la clio non è fatta per correre, perlomeno non lo sono le versioni normali.
    Per quanto riguarda la retro illuminazione dei tasti di cui parli, credo che sia una cosa normale anche quella....
     
  3. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    anche su entrambe le Megane di famiglia le luci sul bracciolo che si illuminano sono tutte tranne quelle che hai detto tu.quindi suppongo sia così su tutte le Renault. Sinceramente non ho mai capito il perché.
     
  4. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Fai controllare le luci nel bracciolo perchè devono funzionare.

    Per il resto, con quel motore non avrai mai problemi.
     
  5. crusader79

    crusader79

    Iscritto:
    1291561280
    Messaggi:
    1.866
    Piaciuto:
    0
    io sul problema del volante della clio non ci ho fatto mai caso, stasera quando torno a casa vedo. 4 curve in rapida successione destra-sinistra-destra
     
  6. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Di chi anno sono la Laguna e la Clio?

    Per curiosità, quanto te le ha messe il tuo concessionario Renault di "fiducia"?
     
  7. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Intendi quanto gliele ha fatte pagare?
    Perche la tua frase non è molto comprensibile...
     
  8. TheUlpio

    TheUlpio

    Iscritto:
    1330526655
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao ragazzi, eccomi qua, allora - premesso che ho sempre avuto Renault sin dalla gloriosa 19TSE (bei ricordi :D ) - la Laguna è del 2008 e l'ho pagata 12.500, mentre la Clio della fine 2006 l'ho presa a 6.500. Entrambi i prezzi tutto incluso (tasse, passaggi, rottamazioni, ecc.). Non so se sono buoni prezzi, sinceramente non ho girato altri posti, ho visto la Laguna e mi sono innamorato, poi mia moglie ha visto la Clio... :rolleyes:

    Per quanto riguarda il bracciolo, ammesso che sia normale, mi pare un controsenso: di notte posso vedere le frecce di regolazione, ma di fatto non posso vedere i pulsanti che mi fanno decidere su cosa tali frecce devono agire. Mah...

    Per quanto riguarda il motore beh, è il mio primo diesel, il consumo è ottimo, ma i cavalli... quelli della Megane erano diversi. Ora, possiamo disquisire che le masse sono diverse, le curve anche, ma i 150 cavalli della Megane erano veramente rabbiosi, questi sono più, come dire, da tiro :rolleyes:

    Poi, per quanto riguarda la qualità di guida (gli anni passano, nascono i bimbi, mia moglie è siciliana ed ogni volta che scendiamo sono 1300 Km), non c'è paragone, la Laguna è una poltrona che messa a 130 Km/h non sembra neppure in moto.

    Per la Clio ho chiesto perchè già una volta mia moglie, salita sulla macchina parcheggiata in discesa, prima di mettere in moto, ha messo il piede sul freno, schiacciato la frizione, tolto il freno a mano e... si è appoggiata ad un muretto :? . Per carità, nessun danno, ma se faccio la stessa cosa con qualsiasi altra macchina, posso tranquillamente mettere in moto tenendo frenato. Girando per il forum, ho notato però che anche parecchi utenti Skoda e Wolkswagen lamentano problemi simili.
     
  9. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Hai visto che hai capito benissimo Paolo? ;)
     
  10. TheUlpio

    TheUlpio

    Iscritto:
    1330526655
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Si, si, si capisce, si capisce ;)

    Approfitto per rispondere a biasci circa la necessità di fare controllare le luci, ho chiesto prima perche, sebbene i ragazzi della concessionaria fino ad ora hanno sempre lavorato bene, l'idea di far mettere le mani su quel pezzettino di plastica incastrato nella pelle mi fa, come dire, venire la pelle d'oca :D . Lo farò sicuramente, ma prima volevo sapere se ne valeva la pena (= si è un guasto) o se è normale così.
     
  11. Friestok

    Friestok

    Iscritto:
    1303391725
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    anche la mia Laguna è così, niente luci sul selettore degli specchietti...strano in effetti. Presa a gennaio e non ci avevo fatto caso.
     
  12. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    per quanto riguarda il servosterzo, è così anche sulla twingo...
    tra l'altro per spostarlo dalla posizione centrale sembra abbia un "gradino" (dev'essere il momento in cui si attiva il motorino del servosterzo)
     
  13. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Anche sulla Megane Ii lo sterzo non è un granché.
     
  14. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    grosso neo di tutte le renò (rs e laguna escluse spero) sterzo troppo artificiale, non trasmette sensazioni di cosa ci sia sotto le ruote, ed in più poco preciso, soprattutto nelle piccole correzioni. Diciamo che se non si hanno termini di paragone non sono difetti gravissimi...ma ricordo che la prima volta che guidai una alfa 159 restai stupefatto dal feeling che trasmetteva...
     
  15. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Non è un granchè per quello che dice giorgio, ok mi associo, ma non ha scatti almeno,
    la cosa che mi infastidisce di più è la lentezza della risposta nel misto stretto, ora che è pieno di rotonde poi,
    se posso dare un piccolo suggerimento, per ovviare un poco, bisogna montare gomme estive abbastanza spinte, cosi da avere una risposta più pronta, infatti già dalle invernali alle estive la storia cambia non poco,
    quando cambierò le attuali premium contact, cercherò di mettere gomme sportive, anche perchè con i pochi km che faccio, il consumo delle gomme è l'ultimo dei miei problemi!
     

Condividi questa Pagina