Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dpf fuori garanzia [Megane III 1.5 dci 110cv]

Dpf fuori garanzia [Megane III 1.5 dci 110cv] - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. 7capitano

    7capitano

    Iscritto:
    1238866187
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,
    ma lo sapevate che la rigenerazione del dpf in officina non è coperta da garanzia?
    Oltretutto parliamo di un?auto (Megane III 1.5 dci) che non ti avvisa quando sta tentando la rigenerazione del dpf; quindi se sei costretto a viaggiare ad un?andatura tranquilla per diversi km (tratti urbani con limite a 50km/h, traffico, strade ghiacciate) sono cXXzi tuoi se il dpf si intasa.

    L?unico modo per sapere se il dpf si sta rigenerando quale è su questa macchina? Sentire l?odore dello scarico? Controllare il consumo istantaneo?

    Fatto sta che ora in garanzia mi tocca sganciare 200 e passa ? per questo dpf e per il cambio olio.
     
  2. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Chi lo dice che non è in garanzia?
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Io non ce l'ho il diesel, ma mi sembra di aver letto qui appunto che si alza di parecchio il consumo istantaneo, altri sintomi non saprei!
     
  4. 7capitano

    7capitano

    Iscritto:
    1238866187
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    0
    L'officina che mi ha presentato il conto.
     
  5. irongiant

    irongiant

    Iscritto:
    1258453290
    Messaggi:
    445
    Piaciuto:
    0
    Io noto il minimo più alto, poco poco meno di 1000 giri ed un diverso rumore dell'auto. Se sono in accelerazione, ed entra il FAP, la macchina dà un piccolo strattone. Il consumo istantaneo si alza di molto.

    Invece non sono mai riuscito a sentire la rigenerazione a velocità costante.

    Dici che ti hanno cambiato l'olio ... era aumentato di livello x diluizione con il gasolio?
     
  6. 7capitano

    7capitano

    Iscritto:
    1238866187
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    0
    La procedura di riparazione in caso di dpf intasato comprende anche il cambio olio e filtro.

    Credo sia perchè il dpf intasato faccia perdere qualità all'olio motore. Mi è stato spiegato anche in che modo ma non chiedermelo che non te lo so spiegare
     
  7. Caroz

    Caroz

    Iscritto:
    1240057440
    Messaggi:
    199
    Piaciuto:
    3
    Qualcosa non mi torna. Renault ha un sistema con un 5° iniettore posto a ridosso del filtro dpf proprio per evitare che il combustibile in eccesso finisca nella coppa dell'olio intasando il fluido lubrificante, quindi non capisco proprio il motivo della sostituzione dell'olio, a mio modesto parere non necessario.
     
  8. 7capitano

    7capitano

    Iscritto:
    1238866187
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    0
    Se è così spero che l'officina l'abbia fatto sulla base di procedure della casa madre e non su propria iniziativa anche perchè l'olio lo avevo cambiato 5000km fa
     
  9. ANDRY03

    ANDRY03

    Iscritto:
    1238579199
    Messaggi:
    2.128
    Piaciuto:
    0
    :twisted: :twisted:Sta cosa mi puzza......... e non di rigenerazione!!! :twisted:
    non ho mai sentito sta cosa!!!! scusa mi dici che problemi avevi o quale segnalazione ti ha dato il cdb per farti andare in officina?
     
  10. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Vero, la procedura di rigenerazione in officina prevede il cambio olio. Per quanto riguarda la garanzia, io avrei sguinzagliato la cognata avvocato... Si tratta di un intervento per riparare un difetto che non dipende dal cliente, quindi sarebbe a carico di chi ha venduto l'auto..
     
  11. 7capitano

    7capitano

    Iscritto:
    1238866187
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    0
    cdb tutto rosso con scritta RISCHIO ROTTURA MOTORE.
    La macchina andava regolarmente.
     
  12. 7capitano

    7capitano

    Iscritto:
    1238866187
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    0
    Infatti non finisce qui, tra l'altro l'auto devo ancora ritirarla e devo ancora pagare.
    Il punto che mi da piena ragione è l'assenza di una spia che ti segnali che il dpf sta procedendo alla rigenerazione, cosa che ti farebbe cambiare stile di guida per agevolarla.
    Diverse vetture dotate di dpf ce l'hanno.
     
  13. capocarrozzeria

    capocarrozzeria

    Iscritto:
    1246044426
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Anch'io confermo il discorso del 5° iniettore.Se ne parlava proprio su un numero di quattroruote di qualche mese fa,decantando le qualità e i vantaggi di tale soluzione .
    In virtù di questi motivi ritenevo cosa impossibile un intasamento del DPF in un contesto di buon funzionamento della vettura e ancora più improbabile un ibrattamento dell'olio motore.

    Cmq tienici aggiornati e cerca di far valere le tue,a mio parere, SACROSANTE ragioni, cioè di un intervento in garanzia
     
  14. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Per quanto ne so io, il sistema va in protezione alla decima rigenerazione non completata...
     
  15. supermario78

    supermario78

    Iscritto:
    1238593717
    Messaggi:
    232
    Piaciuto:
    0
    Ok...ma il sistema ti avverte del problema e obbliga alla rigenerazione in officina dopo 10 rigenerazioni "mancate"....
     

Condividi questa Pagina