Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dubbi su rottura differenziale posteriore Renault Koleos

Dubbi su rottura differenziale posteriore Renault Koleos - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Francyvinci

    Francyvinci

    Iscritto:
    1404927096
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti.
    Vorrei raccontarvi ciò che mi è accaduto di recente con la mia Renault Koleos e con l'assistenza di questo marchio.

    All'arrivo dell'inverno, ho cambiato le 4 gomme ancora originali (l'auto ha 3 anni e risulta ancora in garanzia) con delle nuove invernali.
    Poi, in primavera, ho rimontato 2 delle gomme originali semi nuove all'anteriore e ho sostituito al posteriore le altre 2, con altre al 50% di altra marca pur rispettando le misure a libretto (stesso cerchio - misure uguali), in attesa di poterle cambiare tutte e 4.
    Questa operazione è stata effettuata di Sabato mattina.
    3 giorni dopo ho sentito un forte rumore e ho riportato in officina al concessionario Renault l'automobile.
    Alla diagnosi è risultato che il differenziale posteriore era fortemente danneggiamento.

    Si è quindi provveduto alla richiesta di riparazione in garanzia GOLD tramite concessionaria.
    Dopo le indagini eseguite da Renault Italia ci è stato detto che la riparazione non sarebbe stata effettuata in garanzia in quanto il danneggiamento era causato, secondo casa madre, dalla sostituzione delle 2 gomme posteriori di marca diversa.

    Cosa ne pensate? E' possibile che una macchina utilizzata per meno di 2 giorni (il Sabato è stata ferma perchè sono rimasto a casa), nonostante le gomme diverse, possa aver distrutto il differenziale? Cosa potrei fare per far valere i miei diritti?

    Sono piuttosto deluso e dispiaciuto dal trattamento ricevuto da Renault Italia, marchio automobilistico di cui mi sono sempre fidato da molti anni.
    Diciamo più che altro che non avevo mai avuto bisogno di rivolgermi all'assistenza. Sapendo a cosa potrei andare nuovamente incontro, non sono sicuro di voler consigliare nè riacquistare un'auto di questo marchio.
     
  2. mac.ricci

    mac.ricci

    Iscritto:
    1270244579
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo può essere vero che sono le gomme.
    Nel senso che, se le ruote posteriori erano molto più consumate delle anteriori, per cui avevano una circonferenza di rotolamento inferiore, hanno portato ad un aggravio del lavoro del differenziale posteriore.
    Infatti in tutti i veicoli a trazione integrale permanente le gomme vanno girate avanti/dietro ogni 10000 km al fine di uniformare il consumo delle stesse.
    Poi vanno cambiate tutte e 4.
     
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    7.874
    Piaciuto:
    1.003
    Ti hanno raccontato una mezza balla
    Intanto la marca diversa di gomme non c'entra nulla

    Se la differenza di battistrada fosse stata di 4 mm (cioè un asse quasi nuovo ed un asse quasi finito), su una misura 205/55/16" sarebbe di un paio di cm per giro ruota, e su una 225/45/17" di circa 3 cm per giro ruota. Parliamo di una differenza di rotolamento inferiore all'1,3%

    Ora non so se sul Koleos in mezzo ci sia un ripartitore di coppia o un differenziale meccanico (direi un ripartitore di coppia a pacco di frizioni), di sicuro mi pare improbabile che un paio di giorni (quanti km?) con così lieve differenza abbia potuto danneggiare il differenziale o giunto centrale (il posteriore non c'entra nulla)

    Così fosse, non reggerebbe sei mesi di strada normale, perché ad ogni curva le ruote posteriori girano più piano delle corrispondenti anteriori (ed è per questo che in nmezzo ci va un "differenziale"). Certo, bisogna vedere sul manuale d'uso se non vi sia qualche riferimento preciso, ad esempio del tipo "max differenza di consumo pneumatici amessa 2 mm". In ogni caso è vero che bisogna evitare grosse differenze di rotolamento dovute a differenza di usura, a lungo andare non fa bene al ripartitore

    Il differenziale posteriore potrebbe andare in crisi solo se vi fosse una costante e forte differenza di velocità tra ruota pos dx e post sx ... forse l'officina ha fatto confusione con il fatto che il ripartitore centrale è fisicamente posizioanto sul ponte posterrioe in blocco cappunto con il differenziale posteriore.

    Ma se mi parli di garanzia "Gold" mi viene in mente che si tratti di un usato o di una estensione (non conosco il mondo Renault): le condizioni dunque potrebbero essere più stringenti rispetto alla garanzia legale.

    Suggeriemento: fatti mettere per iscritto il rifiuto di intervento in garanzia ed il motivo (devono farlo, se no li diffidi tu per iscritto a riparare in garanzia l'auto).
    Se scrivono "per differenza marca pneumatici" scrivono una grossa fregnaccia e sono facilmente attaccabili, se scrivono per differenza usura battistrada, devono indicare anche i mm di spessore

    In bocca al lupo
     
  4. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.770
    Piaciuto:
    44
    Ma pensa te.. Si rompono pure i differenziali :D
     
  5. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    ci sghignazzi sopra quando succedono agli altri certe rogne vero!!? mah! ne faremmo volentieri a meno di certi scialbi ed inutili pareri,non so su altre sezioni del forum ma qui ne faremmo davvero a meno,saluti! ;)
     
  6. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.770
    Piaciuto:
    44
    We che tensione! Relax!
    Era un messaggio subliminale per u25ecc
     
  7. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    7.874
    Piaciuto:
    1.003
    In effetti non si capisce chiaramente, ma era sarcastico solo con se stesso ... è fresco reduce da un salasso imprevisto ;)
    (e pure io, sempre sulla linea di trasmissione :cry: entrambi altre vetture)
     
  8. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    32
    Ottimo consiglio....per onor di cronaca ,confermo che il koleos monta un pacco frizioni centrale in blocco col diff posteriore ;) qui,due parole in generale :

    http://auto.motormag.it/news/3359/renault-koleos
     
  9. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    32
    Era autoironia .. :D il buon refo ha aperto ben ben il portafoglio per i differenziali va ;)
     
  10. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Buttato li cosi' subito dopo quello preciso e competente di U2511 mi è sembrato un filino sarcastico, tutto qui! :rolleyes: ;) :D
     
  11. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    essendo il sistema di trazione della xtrail, dovrebbe essere abbastanza collaudato.
    se fosse così delicato da rompersi per la sola usura delle gomme, se lo usi 10 minuti in fuoristrada cosa fa? scende e torna a casa per protesta?

    mi sa tanto di fregnaccia per non sostituire il pezzo in garanzia.

    anche perchè ci sarebbe il forumnissan stracolmo di segnalazioni...invece niente... ;)
     
  12. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.770
    Piaciuto:
    44
    Ho rotto il giunto viscoso alla mia solo qualche giorno fa. E con u25comecasso si chiama, amico mio, .. Mi prendevo per il culo! ;)
     
  13. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.770
    Piaciuto:
    44
    Pure quello della subaru dovrebbe essere collaudato, però 1.600? per rottura del giunto, qualche gg fa li ho dovuti lasciare all'officina
    (Compreso tagliando 75.000 + pinze posteriori e cambio olio cambio/differenziale centrale)
     
  14. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    pure le subaru si rompono? non c'è più religggione :rolleyes:

    (scherzi a parte, mi spiace per la batosta :( )

    non mi sembra però che sia una cosa frequente...oltre ad aver indicato (l'officina al forumista) la rottura di un differenziale, anzichè del giunto... :shock:
     
  15. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.770
    Piaciuto:
    44
    No no, tutt'altro invece.
    Per le subaru, accade più spesso di quanto si creda, chiedi ad Andrea (gallongi) cosa accadde alla sua.
    In ogni modo, il giunto è costato 730 + IVA, più 4 ore di lavoro più 3 kg di olio differenziale (40?).
     

Condividi questa Pagina