Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ecco il biturbo

ecco il biturbo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.277
    Piaciuto:
    1
    http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/renault-a-ginevra-2014-il-16-dci-twin-turbo-da-160-cv?comeFrom=forum_QRT
     
  2. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Confrontate pure la curva di coppia di questo biturbo con quella del 2.0dci da 175cv, pubblicata qui:
    http://www.powertrain.renault.com/a...ure/brochure_engine_new/Brochure_2000_dCi.pdf

    Più che altro, c'è questa frase a porre parecchie domande, in particolare la parte in grassetto: Il nuovo dCi, che rispetta la normativa Euro 6b, sarà montato sui modelli più grandi della gamma Renault: grazie alle sue prestazioni, il Costruttore potrà impiegarlo su vetture dei segmenti D ed E.
    Modelli D ed E? Roba Nissan o Infiniti? Mercedes? Considerato che non mi risulta abbiano in cantiere eredi per Laguna o Safrane, dove lo metteranno a parte l'Espace e, immagino, le Megane e Scenic?
     
  3. filippo.degaetano

    filippo.degaetano

    Iscritto:
    1325959516
    Messaggi:
    247
    Piaciuto:
    0
    Il nuovo motore 1.6 ha dei numeri importanti sarebbe bello provarlo

    Grande modus molto interessante
    Credo che lo monteranno proprio su tutte qulle da te elencate
    Spero anche la laguna unica sua colpa (non per me)è stato l'estetica
    Vorrei chiederti visto che hai sempre molte notizie(ma anche per chi ovviamente lo sa) un paio di cose
    -la prima èActive Thermal management ,Variable capacity oil pump nel motore 2011 lo monta ?
    -lo sterzo elettro idraulico cosa si intende (perche ho notato che nel cofano non c'è il serbatoio del liquido)come funziona?
     
  4. amc000

    amc000

    Iscritto:
    1262640791
    Messaggi:
    48
    Piaciuto:
    0
    Confrontando le curve di coppia, tra il 175 CV e il nuovo 160, mi lascia comunque perplesso il come mai un biturbo abbia una curva così appuntita, sebbene - è corretto ammetterlo - molto ripida a bassi giri. E' il frutto del logico compromesso legato alla riduzione di cilindrata? o mi sbaglio?
     
  5. LaurensDeGraaf

    LaurensDeGraaf

    Iscritto:
    1358332756
    Messaggi:
    490
    Piaciuto:
    0
    gran motore sulla carta, al vertice tra i costruttori. Anche io sono rimasto perplesso quando ho letto segmenti D ed E, sul comunicato c'è scritto Renault, e non "il gruppo" in generale. Boh...
     
  6. akimnuma99

    akimnuma99

    Iscritto:
    1253215849
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    salve,

    è stato reso noto con quale cambio verrà abbinato?

    perchè mi sembra impossibile che un marchio come Renault, così impegnata in

    F1 e, anche vincente, non abbia un valido cambio sportivo automatico per ogni

    tipo di motore!
     
  7. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.277
    Piaciuto:
    1
    Hai perfettamente ragione...ho notato anch'io la scelta di renault a favore della massima coppia a discapito dei bassi regimi nonostante il biturbo. Se fate caso eroga il 90% della coppia a 1500 giri, molti biturbo il 100%, e poco più del 60 % a 1250 giri, gli altri stanno sul 75%. una coppia più moderata ai medi avrebbe favorito una migliore erogazione. Hanno creato la coperta corta del biturbo.....
     
  8. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Ai bassi giri il 160cv riesce a fare molto bene perchè in quel range di funzionamento viene fatta lavorare, fra le due, la turbina di piccole dimensioni; che essendo piccola, va velocemente a regime e riesce a soffiare per bene.
    Il 175cv, essendo un monoturbina, adotta giocoforza un turbocompressore più grande dimensionato per regimi medi e alti altrimenti non raggiungerebbe potenze così elevate; trattandosi però di una coperta corta, privilegiare i medi ed alti giri fa sì che rimangano scoperti i bassi...
    La scelta tecnica dei biturbo sequenziali è proprio per questo discorso, una turbina piccola viene fatta lavorare ai bassi, mentre ai medi e alti funziona la grande quando non entrambe assieme.
    C'è comunque da dire una cosa, i grafici delle curve di coppia non danno mai dei numerini molto importanti, il turbo-lag e soprattutto la boost threshold. Per quelli si fa prima a provare di persona il motore..
    Per chi confronta questo motore con altri biturbo e paragona le percentuali.. questa versione del R9M eroga una potenza specifica di 100cv/litro, ma soprattutto di 240nm litro... Il miglior biturbo attualmente sulla piazza, l'N47 di BMW, ha potenza specifica di 109cv/l ma coppia specifica di 210nm/litro...
    Provate a vedere a quanto ammonta il 90% della coppia specifica del 1.6 a 1500giri confrontandolo con il 100% della coppia specifica a pari regime del 2.0 BMW... ;)
     
  9. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    1) non lo so.
    2) il servo elettroidraulico è idraulico, ma la pompa che mette in pressione il liquido è elettrica; quindi viene azionata al momento, in caso di necessità, e non viene trascinata dal motore anche quando non serve, con dissipazione di energia. Se è elettroidraulico ci dovrebbe esser da qualche parte il serbatoio.. altrimenti è solo elettrico.
     
  10. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.277
    Piaciuto:
    1
    Presto fatto...225 nm il Bmw, 215 il renault...come coppia specifica a 1500 giri. Senza contare il fatto che si parla di quella a 1500 giri....il punto è come scende sotto tale regime....molto ripidamente...probabile che per esempio quella Bmw sia molto più piatta. Sono scelte...secondo me, ma io penso che mentre 380 nm a regimi medi non servano tanto, possono bastare 350, meglio 270 nm a 1200 giri anzichè 220 sacrificando la punta massima.
     
  11. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Questa è la curva di coppia del BMW...
    http://blog.autoworld.com.my/wp-content/uploads/2009/07/x1-23d-curve.jpg
    Poi mi sa che non ci siamo con i conti.. il 100% di 210nm è 210, il 90% di 240 è 216nm... Visto che uno è un 1.6 e l'altro un 2.0, confrontiamo i dati specifici, non assoluti.
    EDIT hai ragione, avevo preso un sito su cui davano il BMW a 420nm di coppia max..
     
  12. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.277
    Piaciuto:
    1
    Poi occorre vedere su strada naturalmente...ma più stiri la coppia ai medi, che per un diesel significa dai 1700 ai 3000, più possono anche allungarsi i tempi di risposta. Tutto da vedere...
    Io comunque credo che non serva un'enormità di coppia ai medi....sopratutto perchè essendo appunto medi regimi la potenza c'è comunque, per cui che siano 340 o 380 la macchina schizza comunque via come un furetto. Imbarazzante invece quando calchi a 1100 giri nel traffico e non succede nulla :?
    Punti di vista, ma in linea di massima a me piace così.....poi ci sono auto che hanno vagoni di coppia sia ai medi che ai bassi, come il 1.6 fiat montato su suzuki s-cross, che nelle prove ha dimostrato una ripresa poderosa già da 1400 giri e ben 320 nm ai medi, ma poi l'allungo......ovviamente non c'è!!!!!
     
  13. action341

    action341

    Iscritto:
    1368303090
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Modelli D ed E? Roba Nissan o Infiniti? Mercedes? Considerato che non mi risulta abbiano in cantiere eredi per Laguna o Safrane, dove lo metteranno a parte l'Espace e, immagino, le Megane e Scenic?[/quote]
    Sei rimasto un po indietro Safrane,in caso VelSatis,di cui sono un felicissimo possessore :D
     
  14. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Vabbè quel che è... Bisogna tra l'altro che a questo giro sul segmento E (ma anche D..) facciano le cose a modino, onde evitare ulteriori bagni di sangue...
     
  15. filippo.degaetano

    filippo.degaetano

    Iscritto:
    1325959516
    Messaggi:
    247
    Piaciuto:
    0
    Torno a dire che la laguna (segmento d) che guido regolarmente e' un ottima auto molto accessoriata, affidabile e non da meno bella da guidare.
    Certo hanno fallito nell'estetica i numeri di vendita stanno li a dimostrarlo
     

Condividi questa Pagina