Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Eccomi e prova Seat Leon Tgi

Eccomi e prova Seat Leon Tgi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.778
    Piaciuto:
    1
    Buonasera a tutti voi ragazzi della stanza Seat. Mi chiamo Francesco e sono un nuovo possessore di Seat Leon; qualcuno forse mi avrà letto in passato in altre stanze, solitamente porto la mia esperienza con le auto e le mie personali valutazioni nella speranza che possano essere utili a chi è interessato all'acquisto della stessa auto o anche solo per confrontarsi e dialogare sul tema auto.
    Inizio col dire, e spero non me ne vogliate, che la mia scelta principale era rivolta all'eterna Golf o al massimo all'Audi A3 col medesimo motore, sopratutto in virtù del fatto che avrei avuto la possibilità di montare il cambio automatico non disponibile in Seat/Skoda su questa motorizzazione (almeno al momento); purtroppo (o per fortuna) per una serie di vicissitudini che non sto qui a raccontarvi non potevo aspettare un auto nuova 3/4/6 mesi e dovendomi accontentare di una pronta consegna non sono riuscito a trovare nulla con la dotazione sperata.
    Vista l'assenza di pronta consegna con automatico ho alla fine optato per una Seat Leon pronta consegna versione Style e completa dell'indispensabile. Complice il prezzo parecchio inferiore e la immediata disponibilità in un fine settimana l'ho fatta mia.
    Colore bianco, versione 1.4 110 cv style, 5 porte, start and stop, cerchi in lega da 15, pacchetto fari full led, navigatore, sensori di parcheggio, cruise control, ect ect....
    Al momento ho percorso in circa 3 mesi 6000 km.
    Di seguito le mie valutazioni globali:
    Estetica: Si sa, parametro soggettivo, a me nel complesso non dispiace. Il bianco la rende aggressiva e sportiva nelle forme solcate da linee spezzate e spigolose davvero belle. I fari anteriori son fantastici, ma anche la vista del posteriore non è da meno. Non mi entusiasma invece la vista laterale (troppo kia ceed per intenderci) e la mascherina frontale che manca a mio avviso di spessore e caratterizzazione. Voto globale 7,5
    Interni: Lo spazio davanti non manca e nonostante i sedili siano lunghi e stretti non si sta affatto scomodi e anche nei lunghi viaggi si esce riposati, per via della struttura "ALLA TEDESCA" con sedili poco cedevoli ma mai scomodi e sospensioni tarate alla perfezione, giustamente sportive da consentire una certa spigliatezza alla guida ma a contempo abbastanza confortevoli (almeno coi cerchi da 16). La qualità percepita è alta, assemblaggi e plastiche son di sostanza, forse la plancia è un po' troppo spogli a gli ambienti son troppo tristanzuoli o come si direbbe troppo austeri e mancanti di colori. Gli elementi del cruscotto completi e ben leggibili nonostante l'assenza della temperatura ma con tutti i dati visualizzatili nel bellissimo display a colori. Lo spazio dietro c'è e all'occorrenza si possono accomodare anche tre persone non troppo ingombranti. Piccolo invece il bagagliaio che causa bombole perde il doppio fondo e comunque si riduce a 290 litri totali, un po' pochino per le mie esigenze ma comunque accettabili nella maggior parte delle evenienze. Voto totale 7,5
    Motore, cambio, sospensioni e freni:
    Delle sospensioni ho accennato prima, ottimo compromesso tra sportività e confort; i freni sono stati sotto tono fino ai 2500 km, probabilmente in fase di assestamento, adesso hanno un buon mordente ed una buona modulabili del pedale. Il cambio è ben fatto, le marce ben spaziate, forse la corsa è un po' lunghetta ma tutto sommato va bene così, perché l'auto non ha pretese di sportività estrema e sopratutto perché se strapazzato il cambio diventa contrastato, meglio usarlo con calma e allora tutto va a posto. rimane però un neo incredibile. La vettura con questo motore e l'insonorizzazione è silenziosissima...il rumore che invece vi farà sempre compagnia è proprio quello del cambio i vari "clone" e "tump" quando si cambiano le marce sono avvertibilissimi e un francamente un po' fastidiosi.
    Veniamo al pezzo forte, il motore, (voto 9 lo anticipo subito): In modalità benzina è perfetto e non consuma neppure tanto circa 16km a litro nel misto con uso normale, in versione a metano che poi è il 90% del suo uso il suo comportamento è molto simile, solo una certa pigrizia in ripresa con marce alte in alcune condizioni ne smaschera il funzionamento a gas. Nulla di preoccupante intendiamoci, nell'uso quotidiano il motore è sempre ok e adeguato alle prestazioni e a qualsiasi uso dell'auto, ma un po' più di grinta in ripresa (che a benzina non manca) non mi sarebbe dispiaciuta. Eccelle poi nei consumi, con un pieno che richiede dalle mie parti 16/17 euro riesco a percorrere con una guida un po' accorta i 400 km pieni. Siamo a circa 4,00 euro ogni 100 km; alcuni altri possessori con cui ho parlato si fermano in media a 370/380...siamo lì...indubbiamente er chi percorre tanta strada è un bel risparmio. Da tenere però in considerazione i tagliandi ravvicinati ogni 15.000 o una volta l'anno e il costo di revisione bombole ogni 4 anni. Io dico che se il motore non da noie la spesa si ripaga ben presto.
    Fari a led...su questo punto sono un po' perplesso, ho sempre avuto lampadine alogene e aspiravo agli xeno...di questi led posso dire che fanno senz'altro un figurone e fanno girare molte testoline, però la portata mi sembra la medesima delle lampade alogene, quello che cambia è il fatto che il fascio luminoso è di colore bianco puro e ciò rende più leggibili i segnali...in caso di pioggia ho idea che la luminosità vada a perdersi un pelo.
    Riepilogando
    PREGI: Linea, prezzo/dotazioni, qualità, comportamento stradale equilibrato, consumi eccellenti.
    DIFETTI: Tristezza interni, fari a led, bagagliaio ridotto, rumorosità cambio marce.
    Difetti riferibili poi a tutte le auto a metano sono: la programmazione dei viaggi lunghi e il cruccio delle stazioni di rifornimento da fare sempre in servito..
    In linea generale e globale sono soddisfattissimo dell'acquisto, a fronte di qualche piccolo e veniale neo, la vettura ricambia con molta sostanza e con consumi (che poi sono la prerogativa di questa versione) eccezionali oltreché con un motore globalmente adeguato alle mie esigenze. La consiglierei a chi percorre molti km e cerca una vettura equilibrata e anche un po' meno costosa delle sorelle più blasonate (che però son curate di più).
    Spero queste info possano essere utili e se avete domande chiedete pure.
    Ciao
     
  2. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    ciao, bella recensione ;) ;) ottima scelta, la leon tgi è una garanzia.

    Pe ril full led hai provato ad alzarli un poco?

    saluti

    Marco
     
  3. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.555
    Piaciuto:
    116
    Grazie Sofylove, sono sempre sintonizzato su nuovi pareri ed esperienze fatte sul nuovo TGI del gruppo Vw...grazie mille
     
  4. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.353
    Piaciuto:
    68
    Prova ad alzare di un pelino i fari e secondo me, pur non arrivando ia livelli di ottimi xeno, toglierai dai difetti i fari a led.

    Ciao.
     
  5. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.778
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno ragazzi.
    Grazie a tutti e sono ultrafelice di essere qui e di sentire che la recensione possa essere utile (a proposito scusate un po' la lunghezza).
    Se avete qualsiasi dubbio sulla vettura in questione mi raccomando non esitate a chiedere.
    Per quanto concerne i fari, che io sappia si regolano automaticamente, non ho visto interruttori per regolarne il livello...dovrei farlo fare in officina oppure esiste un metodo che non conosco?
    Quello che posso dire è che appena accendo la vettura i fari si muovono da soli e si regolano in automatico di default.
     
  6. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.353
    Piaciuto:
    68
    I fari si regolano da soli ma partendo dalla regolazione di base che si fa in officina.

    Ciao.
     
  7. TyRoc

    TyRoc

    Iscritto:
    1385079454
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    0
    Ottima recensione, dovrei farla anch'io :rolleyes: :oops: , ma posso chiederti se l'hai presa Station o berlina? ( Magari l'hai scritto e me lo sono perso :oops: ) per quanto riguarda il motore posso solo darti ragione. Io ho il 1.4 da 122cv e al momento sono molto soddisfatto ( sono ancora un verginello con 1.200km però se il buongiorno si vede dal mattino.. ), mentre per quanto riguarda i fari, per me sono perfetti, forse peccano un pò in posizione abbaglianti, ma solo perchè, rispetto ai fari "tradizionali", i full led si alzano, mentre i tradizionali oltre alla lampadina anabbagliante si accendeva l'abbagliante. ;)
     
  8. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    Sofy.. Cercami su faceb. Seat leon 5f italy
     
  9. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.778
    Piaciuto:
    1
    Ok grazie
     
  10. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.778
    Piaciuto:
    1
    Hai ragione ho scritto solo 5 porte ma non è discriminante :). E' la versione berlina non st. Già il mio 1.4 da 11o cv in versione benzina è perfetto, posso solo immaginare il 122 cosa possa essere...difatti non ho capito perché non lo hanno lasciato a 120 anche a metano. Inoltre altra pecca grave a mio avviso (almeno per il momento) è la mancanza di scelta sul cambio automatico in questa versione, riservata solo alla A3 ed alla Golf....maledetto marketing. Mi sono reso conto che se si cerca una metano automatica le scelte non sono poi così ampie...siamo nel 2015, vero?
    PS: Se ha tempo falla la recensione, i giornali sono utili per informarsi ma l'uso quotidiano dei possessori reali, a mio avviso, non ha prezzo.
     
  11. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.778
    Piaciuto:
    1
    Ok, provvedo subito ;)
     
  12. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    bravo il gruppo ha quasi 600 utenti molto attivi..

    saluti

    Marco
     
  13. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.909
    Piaciuto:
    66
    Il motore è il medesimo 122 ma perde alcuni cv per la trasformazione a metano,così mi hanno detto in Volkswagen
     

Condividi questa Pagina