Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

EFFICIENZA 1,5 DCI

EFFICIENZA 1,5 DCI - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. gianpaolomapelli

    gianpaolomapelli

    Iscritto:
    1251295909
    Messaggi:
    104
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, sono possessore di un scenic xmod 1,5 dci edc e volevo chiedervi se anche voi avete riscontrato un efficenza molto diversa fra estate(caldo) e inverno (freddo)del motore , più scattante e più economico con temperature calde molto meno efficente con temperature basse e consumi maggiori.
    prima avevo una golf V tdI dsg 2,0 non sentivo questa differenza...
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Mi sembrerebbe più nella norma il comportamento del 1.5,
    forse che nel dsg ci sia un olio più fluido, o cosi "speciale" da contenere gli attriti anche alle basse temperature? :rolleyes:
     
  3. kruggo

    kruggo

    Iscritto:
    1305563173
    Messaggi:
    491
    Piaciuto:
    0
    sui consumi indubbiamente sì, direi che fra inverno ed estate la differenza può arrivare anche a 1L/100km. da 5.6/6.0L/100 in estate a 6.6/7.0L/100 km in inverno

    Per quanto riguarda l'efficacia non direi invece. Differenze enormi di comportamento non le vedo, anche in estate l'EDC a volte se le marce non vengono fatte salire con un po' di brio sembra molto più stiappone di quello che è.
    Penso che dipenda dalla centralina. In tutte le stagioni quando tolto il cruise, rallento magari per farmi superare in superstrada e lo reimposto, scala di marcia per recuperare la velocità impostata e quasi, e ripeto quasi, ti schiaccia al sedile.

    Tornando ai consumi magari aiuterebbe riscaldare il motore qualche minuto prima di partire. Metà tragitto che compio per andare al lavoro (15km circa) li faccio in superstrada con il motore non certo caldo. Di sicuro migliorerebbe se scaldato a dovere ma viste le scene fantozziane che si ripetono ogni mattina ed il fatto ch l'auto è sotto la camera da letto dei vicini bisogna uscire dal parcheggio il prima possibile
     
  4. gianpaolomapelli

    gianpaolomapelli

    Iscritto:
    1251295909
    Messaggi:
    104
    Piaciuto:
    0
    Grazie sono felice che anche voi avete riscontrato la differenza .... io per il cambio non note tanta differenza con il dsg secondo me la differenza la fa anche la differenza di coppia che aiuta meglio il cambio ma per ora sono molto contento del cambio e dell'auto
     
  5. claus1955

    claus1955

    Iscritto:
    1257322567
    Messaggi:
    954
    Piaciuto:
    9
    Io noto una grande differenza di consumo tra estate e inverno, d'estate non fatico a fare i 18 kml percorso misto 50% città 50% extraurbano, d'inverno faccio fatica a fare i 16 kml con lo stesso percorso.
     
  6. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    è vero sta cosa l'ho notata anch'io con il caldo il motore va subito in temperatura ed è piu pronto meno rumoroso e consuma decisamente meno
     
  7. gianpaolomapelli

    gianpaolomapelli

    Iscritto:
    1251295909
    Messaggi:
    104
    Piaciuto:
    0
    Bello sapere che anche altri notano le variazioni di efficenza......
    Ottimo forum con ottime risposte...
    ciao a tutti
     
  8. davide77iv

    davide77iv

    Iscritto:
    1260967294
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    0
    dalle mie parti d'inverno c'è anche più traffico (meno scooter in giro) quindi i consumi salgono anche per questo motivo!!!
     
  9. gnato19

    gnato19

    Iscritto:
    1318092105
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    1
    Grande differenza tra inverno e estate, con la differenza rispetto agli altri che a me nel migliore dei casi fa i 15!!!!!!!
     
  10. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    I consumi della mia berlina (allestimento luxe, 1.5dci Euro5 110cv, cambio manuale) da sempre oscillano tra i 5.8l/100km d'estate ed i 6.2l/100km d'inverno.
    Con mia grande sorpresa, nonostante il climatizzatore, il consumo estivo è sensibilmente inferiore a quello invernale. ;)
     
  11. andreafuma

    andreafuma

    Iscritto:
    1265876675
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Io invece consumo meno in inverno che in estate (penso causa climatizzatore).
    Con la clio 1.5 dCi 70 euro 4 sono a circa 5,4 L/100km d'inverno e 5,2 d'estate.
    I dati non sono quelli del computer di bordo (che è leggermente ottimista) ma quelli rilevati alla pompa (media pesata di tre pieni consecutivi).

    Preciso che non faccio mai scaldare il motore (per chi lo fa, di sicuro il gasolio risparmiato in viaggio non basta per compensare quello bruciato da fermi)
     
  12. gnato19

    gnato19

    Iscritto:
    1318092105
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    1
    Aggiornamento: sono riuscito a vedere il cdb che mi segnava 5,6/5,7 l/100km; che soddisfazione................. poi mi sono stancato di fare le parole crociate e ho cominciato a guidare. Guidare, non correre. Mi sono dovuto fare 300 km a 100 all'ora su strada pianeggiante e con poco traffico per avere questo risultato. Non penso che siano poche le auto che fanno queste percorrenze a questa media a parità di stazza, sezione frontale, sezione delle gomme, climatizzatore acceso c.a. robotizzato a doppia frizione ecc. ecc., e con motori e c.a.differenti.
    Eh!.....l'efficienza.
    Parliamone
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Non ho ben capito se sei contento o se è ironico :rolleyes:
    comunque fare circa i 15kml guidando "normale" con clima cambio automatico ed è pur sempre un monovolume, non mi sembra affatto male,
    ci potrà essere anche qualcosa di meglio in giro, ma a che prezzo? l'efficent dynamic di bmw?
     
  14. gnato19

    gnato19

    Iscritto:
    1318092105
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    1
    Era (quasi) una considerazione, se devo guidare come un novantenne per risparmiare 2-3 km/l .............allora quasi quasi mi prendo una bmw!!!!!!!!!!!
     
  15. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Altrimenti prendi il 1.2 tce :D http://forum.quattroruote.it/posts/list/71605.page
     

Condividi questa Pagina