Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ennesimo problema sulla mia new clio.Non so che fare....

Ennesimo problema sulla mia new clio.Non so che fare.... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. falchetto31

    falchetto31

    Iscritto:
    1257723065
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    0
    Oggi si è ripresentato un problema che pensavo fosse stato risolto con alcuni interventi in officina.
    Breve riassunto della mia vicenda con questa clio:
    Compro il 4 novembre questa bellissima clio1.2 16v dynamique,soddisfatto dell'acquisto,segnalo ai meccanici di due officine il fatto che mi sembra che da ferma l'auto "vibri"un pò troppo,come se avesse il minimo basso perchè basta dare un filo di gas perchè tutto sparisca.Mi viene detto che è normale,(tra l'altro anche qui sul forum).E questo ok,risolto,credo di essermici abituato.
    L'altro problema (che ho fatto presente anche qui),è che nelle partenze a freddo (mattina presto tipo) l'auto in accellerazione perde colpi,strattona un pò,per poi ritornare normale appena il motore si scalda.
    Ultimo problema apparso in ordine di tempo e ripetutosi anche oggi :senza apparente motivo capita che quando accelleroed in qualsiasi marcia ,ma soprattutto su seconda e terza , l'auto sembra non carburare bene e avanza a singhiozzo,si procede ugualmente,ma la marcia non è fluida e il motore sembra avere dei piccoli sussulti in rapida successione.se in questi momenti mi fermo e metto in folle il motore sembra faticare a rimanere acceso e la lancetta dei giri fa dei piccoli scatti tra i 500 ei 650 giri.
    Basta poi spegnere l'auto e riaccenderla perchè tutto torni normale.
    Portata in due diverse officine renault e messa in diagnosi nella prima era risultato in cattivo stato un sensore pedale freno-sostituito-che secondo il meccanico poteva fare contatto ed intervenire sull'iniezione.
    Per essere ancora più sicuro sono andato anche a farla vedere dal concessiuonario renault che me l''ha venduta.Anche lì messa in diagnosi,provata e per loro nessuna anomalia.
    Ora non so come comportarmi, perche' è difficile cogliere il momento giusto in cui si manifesta il problema (magari passano 4 giorni e funziona normalmente) e quindi non riesco a far sentire la cosa al meccanico.
    E d'altra parte penso che se la riporto in renault mi diranno che non sanno che fare se la diagnosi non riscontra nulla,non penso che possano smontare ogni singolo pezzo che potrebbe dare questo problema.
    Voi cosa mi consigliate di fare,cosa potrebbe essere?
    Io veramente mi sto stufando di andare continuamente in officina ,tra l'altro l'auto mi serve per lavoro!!pls help!!
     
  2. lepocattivo

    lepocattivo

    Iscritto:
    1238544782
    Messaggi:
    1.258
    Piaciuto:
    24
    Una cosa non ho capito: ma dopo il cambio del sensore da parte dela prima officina, il problema si è ripresentato?
     
  3. falchetto31

    falchetto31

    Iscritto:
    1257723065
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    0
    Si,pensavo avesse risolto invece ieri dopo una settimana dalla sostituzione si è ripresentato.
     
  4. ilnovi

    ilnovi

    Iscritto:
    1253891193
    Messaggi:
    301
    Piaciuto:
    0
    Ma tu hai provato a lasciargli la macchina e fargliela provare a freddo? Perché da quello che dici c'è effettivamente qualcosa che non va nella carburazione :rolleyes:
     
  5. Misclenn

    Misclenn

    Iscritto:
    1258238225
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Il fatto che solo la prima officina abbia riscontrato l'anomalia potrebbe essere dovuto al fatto che a seguito della diagnosi i dati di errore memorizzati siano stati cancellati.
    Se il problema ti si è ripresentato, la centralina dovrebbe aver registrato nuovamente l'anomalia e quindi dovrebbero riscontrarla nuovamente con la diagnosi.

    Ad ogni modo, sembra un problema elettrico (dato che spegnendo e riaccendendo scompare). Magari qualcosa alla centralina che regola l'iniezione o, più banalmente, un problema al potenziometro dell'acceleratore (ma non fare troppo affidamento sulle mie ipotesi :D)
     
  6. falchetto31

    falchetto31

    Iscritto:
    1257723065
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    0
    Ma ,nel sostituire quel sensore del pedale gliel'avevo lasciata un giorno segnalandogli anche il problema delle partenze a freddo.Lui mi disse che la mattina l'aveva provata ed andava bene(non so come perchè a me i problemi li da ogni mattina).Ma con il problema delle partenze a freddo ci si può anche convivere nel senso che poi la macchina funziona,una volta scaldata.Quello che mi sembra intollerabile (e che da un senso di generale inaffidabilità della macchina) sono questi saltuari problemi appunto di carburazione anche a caldo.
    E poi tra l'altro mi chiedo come mai una volta spento il motore e riacceso subito dopo,il problema sparisce.... :rolleyes:
     
  7. falchetto31

    falchetto31

    Iscritto:
    1257723065
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    0
    quindi tornare in officina sperando che la centralina abbia rilevato qualcosa.Il fatto è che nella prima diagnosi(fatta dopo il manifestarsi del problkema) era risultato effettivamente un problema di iniezione (io tra l'altro ero lì presente) e andando avedere nel dettaglio dell'errore segnalava appunto questo sensore del freno)ma questo ormai è stato sostituito.Però non erano segnalati altri problemi.
     
  8. Flutter84

    Flutter84

    Iscritto:
    1259490137
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Il fatto che, spegnendo e riaccendendo il motore, il problema scompaia è indice del fatto che si tratta di un problema elettronico e non meccanico.
    Spegnendo e riaccendendo l'auto penso che l'elettronica venga riavviata e qundi può essere che non incorra nello stesso problema (un po' come succede riavviando il pc :D )
     
  9. Ernst?

    Ernst?

    Iscritto:
    1243634057
    Messaggi:
    2.618
    Piaciuto:
    0
    Se anche dopo la diagnosi il problema si ripresenta io proporrei la sostituzione della centralina.
     
  10. lepocattivo

    lepocattivo

    Iscritto:
    1238544782
    Messaggi:
    1.258
    Piaciuto:
    24
    Lo so che è snervante ma l'unica cosa che ti consiglio di fare a questo punto è tornare nella prima officina, lasciargli l'auto e dirgli espressamente al capofficina di provarla il mattino seguente a freddo in tua presenza per fare notare il problema del motore a freddo.
     
  11. falchetto31

    falchetto31

    Iscritto:
    1257723065
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    0
    grazie a tutti per le risposte: è veramente snervante perchè cacchio uno paga fior di quattrini un'auto sperando di stare tranquillo per un pò con la manutenzione e invece ecco che si ritrova a lottare con le officine che sembrano capire meno di te quello che succede all'auto.
     
  12. falchetto31

    falchetto31

    Iscritto:
    1257723065
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    0
    possibile che se la centralina non segnala errori non si possa intervenire?sembra che altrimenti i meccanici branciolino nel buio!!
     
  13. lorenzoedulis

    lorenzoedulis

    Iscritto:
    1301004251
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti. ho anche io sulla clio 1.2 16V il problema di falchetto 31. La vettura sin da nuova ha manifestato il problema della marcia a singhiozzo dal minimo fino a circa 2000 giri sia a motore caldo che freddo. Quando si verifica questo problema la macchina spesso si avvia con difficoltà ed il minimo è irregolare con oscillazioni continue da 500 a 750 giri, però basta spegnere il motore e riavviarlo che tutto torna normale.
    Mi hanno già sostituito candele, bobine, corpo farfallato, centralina e cablaggio, iniettori, sensori vari, serbatoio benzina, pompa carburante ed elettrovalvola vapori benzina, batteria, inoltre è stato eseguito il gioco valvole ed è stata effettuata la pulizia degli iniettori oltre a cambio olio e filtro, ma il problema si ripresenta puntuale.
    In diagnosi non compare mai nulla e le varie officine Renault interpellate non sanno più cosa fare.
    Ora per Renault Italia la vettura è perfetta.
    Non so più a cosa pensare. La macchina a solo 14.000 km.
    Qualcuno ha qualche idea?

    Grazie a tutti
     
  14. falchetto31

    falchetto31

    Iscritto:
    1257723065
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    0
    Ciao Lorenzo,mi fa piacere di non essere l'unico ad avere questo problema!Io alla fine ho lasciato correre anche perchè devo dire che il problema si è molto diradato come frequenza col passsare dei chilometri.Semplicemente quando mi capita spengo il motore,tolgo la chiave e poi per almeno altri 700-800 km nn capita più.
    Quindi a sto punto me la tengo così!credo però nn sia nulla diu grave visto che basta spegnere e passa tutto.
    P.s la mia auto ha 12000km
     
  15. spaidermec

    spaidermec

    Iscritto:
    1287942591
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    questo mi ricorda il comportamento segnalato da alcuni amici motociclisti sulla propria moto, fino a quando l'acqua non raggiungeva la temperatura di 80° circa la moto strappava ai bassi e si comportava in maniera "strana"
    bene il problema era nel interruttore posto sulla leva della frizione che consumando l'attuatore forniva falsi messaggi alla centralina...
    cambiato quello problema risolto
    ora non so come sia cablata e quanti sensori abbia la ns auto però spero possa fornire un indicazione in +
     

Condividi questa Pagina