Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Errori P0340 e P0010 megane II 1.6 16V

Errori P0340 e P0010 megane II 1.6 16V - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. beppppe

    beppppe

    Iscritto:
    1243944070
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, ho una megane 1.6 16V del 2004 e nel quadro rimangono sempre accese la spia del motore e la scritta service. Il problema si era presentato anche un paio di mesi fa poi era sparito per un mesetto per poi ripresentarsi adesso. Ho fatto una diagnosi con un interfaccia bluetooth OBDII , quelle da pochi euro, e mi rileva i seguenti errori : P0340 camshaft position sensore A circuit e P0010 A camshaft position actuator circuit . Ho provato a cancellare gli errori ma non cambia niente. La macchina funziona bene come prima, mi sembra adirittura che consumi di meno però forse a perso un po in ripresa ma è solo una mia impressione anche perché io guido molto tranquillo. Ho smontato il sensore di fase che si trova vicino alla bobina di DX ed era pulito, con il tester non lo provato perché avendo 3 terminali penso vada alimentato ma non so come.
    Ora volevo chiedere a voi se vi è capitato questo guasto e come lo avete risolto e se è possibile verificare il funzionamento del sensore che ho smontato prima di acquistarne un altro.
    Ciao
    Beppe
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Io voto per il pedale acceleratore o per il contatto del sensore fase
     
  3. beppppe

    beppppe

    Iscritto:
    1243944070
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    Ciao, grazie per la risposta, il sensore era pulito sia dentro ( era ricoperto da un velo d'olio )sia fuori cosi come i suoi contatti e quelli del connettore, sembra nuovo,
    però come ho detto non so come provarlo con il tester, tu sai dirmi come fare ?
    Per il pedale dell' acceleratore cosa devo controllare ?
    La macchina funziona bene, forse l' unica cosa di strano è che quando l'avvio a freddo parte subito, cala di giri come se stesse per spegnersi ma poi riprende subito, però credo sia dovuto alle basse temperature di questo periodo
    Domani vado da norauto a prendere un filtro dell' olio e poi faccio il cambio olio e filtro, l' olio l' ho già preso ed è il tamoil 100% sint SAE 5w-40, va bene no ?
    Ciao
    Beppe
     
  4. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Per il pedale, fai cosi: stacca il connettore, gira leggermente con delle pinze a becco le laminette che compongono la presetta, in modo che facciano meglio il contatto. Spruzzaci del CRC ravviva contatti e rimonta il tutto.
     
  5. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.236
    Piaciuto:
    163
    Per forza, si ripresentano subito dopo...

    Si può provare, con un multimetro (volg. tester) controlla che ai capi esterni arrivi tensione di batteria a quadro acceso. Poi rimontalo e controlla, a sensore collegato (prelevando il segnale con uno spillo piantato nel filo) che il cavetto centrale cambi velocemente la sua tensione (secondo puntale a massa, ovviamente) da zero a 5 volt circa mentre fai girare a mano l'albero a camme. Oppure, a sensore smontato ma collegato, dovresti far passare davanti alla punta un pezzo di metallo a meno di 1 mm. Il sensore sente la perturbazione al suo magnetismo e la usa per produrre un segnale a basso voltaggio ricavato dalla sua alimentazione.
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Forse dal sintomo che dici che tende a spegnersi, potrebbe essere il sensore dei giri.....o sporco o da cambiare,
    infatti ho anche io il 1.6 su megane II del 2005 euro4 ma al mattino anche se c'è -8° non fa una piega, il fatto che dici che tende a spegnersi.....
    controlla anche le bobine, era un difetto noto, io per non saperne, le ho sostituite a 65.000km con delle Beru, che dovrebbero essere esenti dal problema,
    infatti l'unico problema che mi ha dato la mia in 82.000km è stata l'accensione della spia "alimentazione controllare" e il motore andava come a 3, poi il meccanico mi ha detto che le bobine non c'entravano ma si era otturato un iniettore, ma io sinceramente non ho mai creduto fino in fondo e feci cambiare anche le bobine!
     
  7. beppppe

    beppppe

    Iscritto:
    1243944070
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    Si volevo provarlo con il tester però io voglio provarlo smontato dall'auto, non mi fido a provarlo collegato alla macchina, non vorrei fare danni alla centralina.
    Io pensavo di alimentarlo con un alimentatore stabilizzato e poi passando davanti con un pezzo di metallo vedere se da un segnale in uscita. Il mio problema e che non so la piedinatura del sensore, tu dici che l'alimentazione sono i due piedini esterni ma quale è il positivo e quale il negativo poi a che tensione lo devo alimentare 5 o 12V. Ho cercato in rete ma non trovo nessun schema di collegamento.
    Ciao e grazie
    Beppe
     
  8. beppppe

    beppppe

    Iscritto:
    1243944070
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    Le bobine le ho già cambiate tutte e 4, due le ho cambiare io con delle beru poi ha distanza di 20k km ho fatto cambiare le altre due dall' elettrauto e non so di che marca sono. Anche il sensore di giri vorrei controllare ma non so dove si trova e se è di facile accesso, tu lo sai ?
     
  9. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.236
    Piaciuto:
    163
    Da quel poco che ricordo va alimentato a tensione di batteria ma puoi controllare cosa succede ai capi esterni del cablaggio, quindi lo stacchi e misuri cosa passa tra i pin estremi, a quadro acceso. Con questa prova puoi anche risalire a quale dei due pin sia positivo. Con l'alimentatore ripeterai quella tensione, 12 o 5 che sia. Ricordo bene che l'uscita del sensore è sempre inferiore alla tensione di alimentazione, quindi se ai capi esterni trovi 12 volt il segnale potrebbe essere 5/6 volt. Se invece trovi 5 volt il segnale potrebbe essere circa 3. Il metallo da usare come schermo dovrebbe essere ferro dolce, quindi non leghe o inox.
    Allego foto del particolare prodotto da Facet.

    Attached files /attachments/2045934=48686-Facet 9.0348.jpg
     
  10. beppppe

    beppppe

    Iscritto:
    1243944070
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    Molte grazie, era proprio il metodo che volevo fare anche io, comunque dalla foto si nota già quale è il positivo e il negativo resta solo da verificare la tensione e lo faro sul connettore a quadro acceso anche se come sai la megane non a chiave ma una scheda che inserita e premendo il bottone senza premere la frizione si accendono tutti i servizi ma il quadro non mi sembra che si accenda. Se accendo il motore con il sensore scollegato (non staccato) rompo qualcosa?
    Il lavoro penso di farlo durante le ferie natalizie o forse prima, in ogni caso ti faccio sapere come è andata.
    Ciao
     
  11. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.236
    Piaciuto:
    163
    Col sensore staccato o scollegato (mancherà comunque il segnale della posizione dell'albero a camme) credo che la vettura non possa accendersi. Dovrai allora prelevare il segnale lasciando tutto collegato, coi due famigerati spilli. Li pianti nei cavetti mirando al centro e ti colleghi col tester alla parte sporgente. Non c'è bisogno di trapassare il filo, basta arrivare a toccare il rame all'interno.
     

Condividi questa Pagina