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Espace 2.0 dci problema al motore

Espace 2.0 dci problema al motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. WOLFANWLE

    WOLFANWLE

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    Gentili amici,
    vi racconto cosa mi è successo:
    col motore a circa 3000 giri al minuto all'improvviso ho sentito una grande grattata proveniente dallo stesso...
    Il motore al minimo gira alla perfezione, ma si sente un ticchettio proveniente dalla zona della catena di distribuzione.
    Il rumore aumenta di intensità e velocità con l'aumentare dei giri del motore.
    Ho fatto diversi km in queste condizioni a non più di 1000/1500 giri...
    La macchina è:
    Espace 2.0 dci 177 cv con motore M9R anno 2006
    140.000 km circa

    Vi chiedo cortesemente se qualcuno di voi ha avuto un problema simile, e se riuscite a darmi una possibile spiegazione sull'accaduto.
    :?: :?: :?:

    Grazie :)
     
  2. superlorenzo

    superlorenzo

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    Non conosco i problemi tipici di questo motore, ma da quello che scrivi sembra proprio un problema alla catena di distribuzione. Il fatto che il rumore segua l'aumento del regime è tipico.
    Forse il tendicatena non tende più, o forse si è rotta un guidacatena, o forse ha scavallato un dente...ripeto non saprei. In ogni caso se il motore gira bene forse la testata è ancora sana, direi di non tentare la sorte e portarla subito dal meccanico. Magari il problema è da un'altra parte..
    Se arrivi al punto di mandarla fuori fase puoi sciupare le valvole; se addirittura si spezza la catena può fare danni estesissimi (carter sfondati etc. etc).
    Ma dalle osservazioni che fai, probabilmente tutto questo ti era già noto :oops:
     
  3. paolocabri

    paolocabri

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    Potrebbe essere un problema ad una bronzina o un problema alla catena. Ad ogni modo fermati il prima possibile e portala in officina.
     
  4. WOLFANWLE

    WOLFANWLE

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    Buongiorno,
    l'officina Renault dove ho portato la macchina... mi ha consigliato di cambiare il motore...
    Nuovo costa la modica cifra di 10.000 (diecimila) euro + Iva... e poi c'é da aggiungere il lavoro...
    mah........
     
  5. paolocabri

    paolocabri

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    Portala da un generico.
    E cmq potresti optare per un motore usato tipo http://www.subito.it/accessori-auto/motore-usato-nissan-qashqai-2-0dci-110kw-cod-m9r-cremona-64768517.htm
    o tipo
    http://www.subito.it/accessori-auto/motore-nuovo-semicompleto-trafic-2-0dci-m9r-roma-95904749.htm
     
  6. pll66

    pll66

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    Mah... messa così terra-terra mi sembra te l'abbiano un po' "sparata". L'hanno esaminata attentamente o solo guardata?

    Hanno fatto un preventivo su carta? Hanno dettagliato il tipo di guasto?

    Io cambierei officina. ;)

    Anche fosse reale la necessità della sostituzione del motore (cosa che mi sembra un po' bizzarra da come l'hai prospettata in apertura, mi sembra strano che non ti abbiano proposto almeno un rigenerato.
    Poi, spesso, presso le reti ufficiali, se la macchina risulta sempre regolarmente tagliandata presso un'autorizzata, viene riconosciuto almeno una partecipazione.

    Insisti presso altre officine, per quanto grave sia il guasto, hai voglia a lavorare prima di fare un 10.000 e + euro. Visto che la macchina marcia ancora regoarmente, non mi pare ci sia ancora un danno non risolvibile.
     
  7. WOLFANWLE

    WOLFANWLE

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    Grazie a tutti per i consigli.
    Vi farò conoscere gli sviluppi nei prossimi giorni... :?: :?: :?:
    :)
     
  8. WOLFANWLE

    WOLFANWLE

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    Ho avuto la sentenza:
    motore fuso!!!
    ...
    o perlomeno si sta per fondere...

    Soluzione: o sostituzione motore... o rottamazione.
    :( :( :(
     
  9. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

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    fuso cosa?

    si è crepato il monoblocco?

    perchè tutte le altre parti possono essere sostituite...
     
  10. paolocabri

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    Si sarà fusa di albero.. A questo punto entra in gioco la manutenzione...
    Dove facevi i tagliandi?
    Comunque ti consiglio un motore usato. Con 2 mila euro al massimo la rimetti in strada
     
  11. WOLFANWLE

    WOLFANWLE

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    Ciao,
    non ho ancora ritirato il preventivo con l'indicazione del guasto,
    ma al tel il capo officina ha detto che è probabilmente una bronzina.

    Sempre tagliandata regolarmante...

    Ho trovato in internet altri motori con lo stesso guasto allo stesso kilometraggio... :?: :?: :?:

    Spesa prevista con motore revisionato da 5000 a 7000 euro circa... :oops:
     
  12. paolocabri

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    Io guido il tuo stesso motore, datato luglio 2010, e ad oggi ha 87.000 km.
    Premesso che mi sto un po grattando le balle, da quando l'ho comprata (60 mila km fa) Sto anticipando i tagliandi a 20.000 km.
    Non so se questo sistema paghi, alla fine.. lo vedremo col tempo!
     
  13. WOLFANWLE

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    Io i tagliandi gli ho sempre fatti a 15000 km...
     
  14. biasci

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    Mammamia che scarica di scongiuri che sto facendo !!
    225 mila km e .... (sgrat sgrat sgrat !! )
     
  15. paolocabri

    paolocabri

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    In reanult?
    Da te? Da un meccanico di fiducia? Che olio usavi?
     

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