Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Exeo 2.0 diesel 143 cv

Exeo 2.0 diesel 143 cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. polo79

    polo79

    Iscritto:
    1303941025
    Messaggi:
    73
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti sono passato in una concessionaia della mia zona per vedere la exeo e mi hanno proposto una aziedale di settembre diesel da 143 cv con cambio automatico, cerchi da 17, vetri scuri, sensori anteriori e posteiori, fari allo xeno, fari post. a led a 22.000 circa con 10.000 km.
    Che ne pensate? qualcuno che la possiede può darmi il suo parere?
    Faccio 15-18 mila km all'anno e quindi ero più orientato sul benzina anche se mi fà paura la svalutazione di quest' ultimo tipo di motore su queste macchine.
    Oltretutto con la rottamazione su un nuovo mi darebbero 6.000 euro mentre su questa 1.500 euro, in sostanza il benzina con lo stesso allestimento ma con molti meno optional lo porterei a casa a 1.500 in meno.
    Sono molto tentato anche se bisogna vedere per il finanziamento, infatti mi piacerebbe anche la skoda superb che costa di più ma avendo il finanziamento a a tasso zero appianerebbe la differenza.
     
  2. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.443
    Piaciuto:
    24
    ciao! io possiedo exeo st con cambio manuale style tdi 143cv con in più b.t., vernice metal, ruota di scorta di dim. normali, cerchi 17, vetri oscurati, dall'aprile 2011. il prezzo del km0 era poco meno di quello che chiedono a te per l'aziendale.
    fin'ora tutto bene, pure io ho le tue stesse percorrenze in termini di chilometraggi.
    ma km0 si trovano solo diesel, pertanto l'ho acquistata ugualmente con l'intento di tenerla per molti anni sperando che non mi tradisca prima lei!
    anche a me piaceva e piace molto la superb, ma era introvabile a prezzi da exeo.
    dubito che anche ora, sia a km0 che aziendali a parità di dotazioni si possano trovare superb ed exeo a prezzi simili.
    la superb che ti propongono, per fare un paragone con exeo accessoriata così come riporti è una versione elegance con dsg o cosa?
    come scontistica e km0 si trovano exeo a prezzi di octavia.
    come avrai già visto, se gli spazi "ragionati" dell'abitacolo di exeo sono consoni alle tue esigenze può andare benissimo.
    se hai famiglia di 5 persone e dovete caricare tanto superb è una scelta obbligata.
    qualitativamente e come materiali mi sono sembrate molto simili.
    meccanicamente exeo sta un gradino sopra a superb ed è più incollata alla strada e penso meglio insonorizzata. inoltre come aereodinamica è più tagliente, più corta, più bassa da terra e leggera, dovrebbe consumare meno.
    poi c'è una distinzione tra uno sportiveggiante dsg su superb ed un più rilassante multitronic su exeo
     
  3. polo79

    polo79

    Iscritto:
    1303941025
    Messaggi:
    73
    Piaciuto:
    0
    Urca grazie, che prontezza!
    Per la verita per ora siamo solo in due!
    In effetti dimenticavo b.t. e vernice metalizzata.
    Il cambio automatico per me sarebbe un sogno!
    Ho letto che è presente una rete divisoria per il vano bagagli, sarà di serie? e soprattutto sarà sicura per i passeggeri post. in caso di urto?
    Poi non ho capito se ha di serie gli airbag post a tendina.
     
  4. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.443
    Piaciuto:
    24
    si si la rete di separazione tra vano bagagli ed abitacolo è di serie sulla style..
    gli airbag sono 7 compreso quello ginocchia, come su superb.
    il posto di guida di exeo..secondo me è migliore, sedile più comodo ed ampio, ergonomia studiata meglio...le nobili origini vengono a galla anche qui.
    se sei alto 190cm e devi portare in auto altri alti come te...lascia stare exeo!!
    io sono 180 e dietro ci stanno giusti persone alte altrettanto

    http://servizi.seat-italia.it/cataloghi/brochure/exeo_st.pdf
     
  5. polo79

    polo79

    Iscritto:
    1303941025
    Messaggi:
    73
    Piaciuto:
    0
    Io sono solo175 cm quindi no problema.
    Ma questa rete divisoria è rigida o morbida?
    Vorrei capire se è sicura nel caso di urto per i passeggeri posteriori.
     
  6. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.443
    Piaciuto:
    24
    è una rete avvolgibile; una volta ancorata la rete negli appositi agganci a soffitto si irrigidisce e penso sia molto resistente.
    è a maglie molto fitte ma non ostruisce la visibilità.
    la si può ancorare a soffitto con i sedili posteriori in posizione di esercizio (sulla verticale) ma anche se volessi reclinare i sedili posteriori per aumentare il vano di carico, ci sono altri 2 agganci a soffitto a metà abitacolo.
    anche qui vedi, se il bagagliaio di exeo a prima vista può sembrare piccolo (anche se comunque c'è un vano doppiofondo) con l'ausilio di questa rete si può caricare in sicurezza fino soffitto così i 442litri di capacità di carico dichiarati al tendalino aumentano

    Attached files /attachments/1273262=11427-rete.png
     
  7. Intercity

    Intercity

    Iscritto:
    1300527646
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    E' passato parecchio tempo da quando mi sono messo alla ricerca di una Exeo station automatica e di prezzi e condizioni posso dire ormai di essere diventato quasi un esperto :D
    Il prezzo propostoti, se comprensivo di passaggio, si colloca nella media. Bisognerebbe anche verificare, dal momento che la vettura ha già sei mesi, se è dotata di garanzia supplementare 4anni/80mila km.
    Non so di dove tu sia, ma qui nel nord Italia ogni tanto capitano delle ottime occasioni, anche a km 0. Per darti un'idea, due vetture identiche a quella che hai descritto ma a km 0 ed immatricolate qualche mese prima, lo scorso mese di dicembre venivano in strada a 22.500. In una settimana sono andate !
    Con il tuo chilometraggo ma senza xeno, in quel di Modena, lo scorso gennaio ne hanno avuta una per una quindicina di giorni a 17.500 + passaggio (18.300.....esosi :shock: )
    Occasioni del genere non capitano spesso e bisognerebbe essere pronti a coglierle appena si presentano, ovviamente senza usato da ritirare (che comunque si può anche "svendere" senza per questo doverci necessariamente rimettere nel complesso dei soldi).
    Forse nel tuo caso il prezzo giusto si attesta più vicino ai 20mila, considerato peraltro che trattasi probabilmente di vettura utilizzata per prove alla clientela.
    Dovresti inoltre tenere presente che il "restyling 2012", nella versione xeno, ha acquisito le luci diurne a led (che tu non avrai).
    Qui da noi la vettura ha avuto scarsissimo successo (per non dire "nullo") e verrà sostituita probabilmente già a fine 2013 con altro prodotto. Tenuto pure conto dell'aria che tira, un piccolo sforzo potrebbero ancora farlo.
    Non conosco il prodotto skoda, ma solo per il fatto di aver avuto maggiore successo difficile pensare di trovarlo a prezzo analogo.
    Se sei uno pragmatico, che bada alla sostanza, non interessato dallo stemmino sul cofano (ma se lo apri trovi tutto marchiato con i quattro anelli), con esigenze di spazio "normali" e poco incline a cambiare la vettura ogni 3/4 anni, allora penso sia un validissimo acquisto......almeno lo spero, non vorrei dovermi ricredere, perchè tra un paio di giorni vado a ritirare la mia :D
     
  8. polo79

    polo79

    Iscritto:
    1303941025
    Messaggi:
    73
    Piaciuto:
    0
    Ma va ritiri la tua exeo?
    Mi descrivi un pò la tua auto?
    Comunque io sono di como.
    Si in effetti l'auto propostami mi sembra avesse anche l'estensione di garanzia.
     
  9. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.443
    Piaciuto:
    24
    a me l'usato è stato ben valutato. valore 4ruote 1800, ritirata a 3300 euro con fiancata da rifare per un po' di graffi..
    quindi oltre al buon prezzo del km0 non ho dovuto cercare di vendermela da solo ed avendo comunque una buona valutazione della mia auto precedente.

    comunque il prezzo che ti propongono potrebbe andar bene a mio modo di vedere.
    calcola che fino al 2008 quando questa macchina portava le insegne audi, accessoriata come la tua, superava abbondantemente i 40.000 ? da nuova
     
  10. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    insisti il prezzo può e deve calare... controlla i km seriamente, perche su macchien cosi se in mano ad agenti in 6 messi possono farne anche 50.000 km.

    per il resto ottima vettura che sconti a parte è un affare...se non ci si ferma al solo marchio ;)

    il moore è silenzioso con un buon allungo, e cosnumi onesti se non addirittura buoni.

    c i a o
     
  11. Intercity

    Intercity

    Iscritto:
    1300527646
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Ho voluto farci qualche km prima di esprimere delle considerazioni iniziali......per la verità devo ancora arrivare a 1.000 ma un'idea me la sono già fatta.
    Ricordo che si tratta della versione style 143 cv, metallizzato, cambio automatico, cerchi da 17, con fari normali, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e vetri posteriori oscurati, 4 anni di garanzia.
    La vettura è piuttosto silenziosa, forse anche troppo, tanto da permettere di notare il fruscio degli specchietti laterali a velocità autostradali. Con la macchina di prima ero abituato ad alzare il volume della radio, per cui non mi posso lamentare :D
    Il cambio automatico è dolcissimo........si potrebbe mettere sul cruscotto un bicchiere raso d'acqua senza spanderne nemmeno una goccia :!:
    E se hai bisogno di non usare i freni, anche in "drive", basta utilizzare le palette o spostare la leva ed i cambi sono rapidissimi.
    Devo ancora prenderci bene la mano perchè in "drive" per esempio, quando si sta per impegnare una curva a 90 gradi, l'elettronica gestisce il freno motore in fase di rallentamento sino ad inserire la prima (le medesime curve, una volta, le facevo in seconda lasciando scorrere la vettura).
    Comunque, se non fosse per i consumi che spero siano da attribuire al periodo di rodaggio, già non tornerei indietro. Eppure la sto usando con un piede estremamente leggero......direi che a velocità costante i consumi possano ritenersi normali, ma in accelerazione, pur lentissima, ragazzi che numeri vengono fuori dal computer di bordo..... :shock:
    Considerati i pregi già elencati da tutti, che valgono per entrambe le versioni a cambio manuale o automatico, mi concentrerei sui difetti che ancora non conoscevo; per carità, trattasi di stupidate, ma per onestà credo vadano indicati.
    In realtà è uno solo, ovvero la posizione di guida caratterizzata dalla gamba destra a contatto con il tunnel centrale. Se tenuta distesa con il piede sull'acceleratore, con le temperature più calde (senza accendere l'aria condizionata) porta a sudare un pò il polpaccio.
    Ci sono poi altre due questioni, ma qui spero potrà aiutarmi l'assistenza: il fascio di luce del faro dx tende a "sfarfallare". Si tratta di una vibrazione a motore acceso, con il cambio in "D" o "R". Pare una questione nota per i fari allo xeno, ampiamente discussa nei forum spagnoli e francesi. Nel mio caso addirittura, con la regolazione verticale, resta più basso del sx nella posizione di max profondità.
    L'altra questione riguarda invece la presa usb che mi sono fatto montare quale accessorio post vendita ma attingendo al catalogo Seat.....semplicemente la chiavetta diventa ad un certo punto illeggibile ed "impalla" il volante multifunzione. Ho contattato il produttore (Dension) che spero sia presto in grado di fornirmi un aggiornamento del firmware.
    Alla prossima puntata............
     
  12. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.443
    Piaciuto:
    24
    Complimenti per l'acquisto!
    Che auto guidavi in precedenza?
    Per il discorso consumi devi aspettare un po' di km ancora per terminare il rodaggio, ma comunque non aspettarti troppo da un 2.0 da 143 cavalli.
    Le medie reali urbano/extraurbano/autostrada stanno sui 15/16 km/l.
    Qualsiasi 2.0 di pari cavalleria avrà pari percorrenze su auto di 14/15 q.li.
    Non badare troppo ai dati istantanei in accelerazione, sono poco significativi.
    Io sinceramente non ho avuto alcun problema per la gamba destra e l'eventuale appoggio al tunnel centrale.
    Anzi secondo me il posto guida è ben studiato ed accogliente.
     
  13. Intercity

    Intercity

    Iscritto:
    1300527646
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Grazie.
    Avevo una focus 1.7 diesel di 10 anni che non consumava proprio nulla, tra i 17 ed i 20 a seconda della stagione. Non avevo alcun computer di bordo per cui le indicazioni di consumo le avevo "da pieno a pieno" (cosa che comunque farò anche con la Exeo).
    Al posto di guida c'era un sacco di spazio per le gambe, diversamente dalla Exeo, che comunque ha una Signora posizione di guida con la "S" maiuscola.....semplicemente ero abituato ad avere molta più "aria" tra il polpaccio ed il tunnel centrale.
    L'Exeo sarà anche una vettura da 15 qli e 2mila di cilindrata, ma contavo sul progetto del motore un pò più recente in punto consumi. Sul forum spagnolo si possono trovare delle statistiche interessanti in proposito e sembra che il cambio manuale sia decisamente più efficiente nei consumi nella versione 143 cv, anche se la quota di mercato del multitronic è ancora modesta per fare una media corretta. Con il manuale c'è gente che percorre anche 20km litro, con l'automatico no.
    Con il faro dx hai mai avuto un effetto come il mio? Lo si nota quando si fa manovra in box o in coda dietro altra macchina......devo ancora provare durante la guida notturna.
     
  14. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.443
    Piaciuto:
    24
    Però calcola che la tua precedente focus aveva una cilindrata e cavalli inferiori, ma soprattutto pesava tra i 250/300 kg di meno ed era euro2 presumo. Tarpare questo questo motore per assecondare le direttive euro5 significa limitare le prestazioni ed aumentare i consumi (questo concetto vale per qualsiasi altro motore o marchio purtroppo).
    Le più pesanti c5 o insignia hanno medie reali di forse 13km/l.
    Anche passat non supera i 15km/l reali.
    Presumo che focus avesse una seduta più corta e meno ampia di appoggio della tua attuale exeo.

    Per il discorso fari non ho mai notato nulla di anomalo ma approfondiro per vedere se anche la mia ha questo difetto.
    I cerchi da 17 sono molto belli (me li sono già trovati montati in quanto la mia era km0) ma per un miglior confort a bordo ed una minore spesa al cambio forse avrei preferito quelli da 16 di serie
     
  15. Intercity

    Intercity

    Iscritto:
    1300527646
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Era euro 3 e, come tutti i diesel, con l'aumentare dei km sono scesi i consumi. L'avevo comprata dopo un'indagine approfondita qualità/costo, la stessa che mi ha portato a comprare l'Exeo al prezzo che ritenevo congruo.
    La differenza in termini di kg è corretta (300) ed i cerchi da 17 contribuiscono senz'ombra di dubbio ad accrescere i consumi......con quelli da 16, sulle statistiche che ho trovato, paiono essere effettivamente più bassi. Qualcuno ha messo pure quelli da 19 (il 18 ha un canale identico al 17) ed ha accusato parecchio nel consumo.
    Comunque sono convinto che il cvt, contrariamente ad alcuni "doppia frizione", porti a consumi sensibilmente superiori al meccanico, anche fino ad un litro per 100km.....d'altraparte la comodità si paga.
     

Condividi questa Pagina