Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Filtro FAP sul motore 1.5 dci Renault

Filtro FAP sul motore 1.5 dci Renault - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. jamex

    jamex

    Iscritto:
    1238527159
    Messaggi:
    77
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti,
    io possiedo una opel ASTRA 1.7 CDTI COSMO 110 CV con FAP del 2009, con l'auto mi trovo complessivamente bene però questo filtro del caXXo proprio non lo sopporto, la mia auto avrebbe in teoria una manutenzione ogni 30.000 km; invece per colpa del Fap che con le sue rigenerazioni inquina l'olio sono costretto a farla se va bene ogni 15.000 km e poi odio dover fare il comodo della macchina tipo non spengerla quando si rigenera....doverla portare in extraurbano per una "stappatina" ecc ecc, siccome la macchina l'ho acquistata per fare il mio comodo e non il suo volevo sapere come si comporta il Fap della renault sul 1.5 e se si trovano ancora versioni senza FAP (tanto non abito in zone soggette a blocchi), anche se Euro 4 o Euro -1 va bene ugualmente.

    Grazie a tutti in anticipo
     
  2. Ernst?

    Ernst?

    Iscritto:
    1243634057
    Messaggi:
    2.618
    Piaciuto:
    0
    Ciao jamex.
    Renault adotta il DPF e sul 1.5dCi 110CV c'è un 5° iniettore specifico per la rigenerazione dello stesso.

    Tratto da qui: http://www.modusclub.it/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=31

    In sostanza:
    Renault 1.5dci
    + Nessuna contaminazione dell'olio motore
    + Durata illimitata del filtro
    + Efficacia delle rigenerazioni data dalla vicinanza del filtro al motore
    + Rigenerazioni inavvertibili
    -- Costo industriale elevato
    -- Possibilità, pur ormai remota, di intasamento del filtro per mancate rigenerazioni

    Il sistema adottato da renault si è rivelato tra i più affidabili. Vedrai che te lo confermeranno anche i numerosi possessori di megane 1.5 dci.
    ;)
     
  3. jamex

    jamex

    Iscritto:
    1238527159
    Messaggi:
    77
    Piaciuto:
    1
    Grazie Ernst?,
    però comporta pur sempre un aumento dei consumi ed una possibilità di intasamento nell'uso prevalentemente cittadino, giusto?ho visto che esiste una versione dell X-MOD senza FAP, è veramente ancora a listino?
     
  4. Ernst?

    Ernst?

    Iscritto:
    1243634057
    Messaggi:
    2.618
    Piaciuto:
    0
    Un aumento dei cosnumi c'è, ovviamente. Ma è pur sempre ragionevole. Per il discorso problemi di rigenerazione... su questo forum non ho mai letto niente di preoccupante. In ogni caso... attendiamo che intervengano i possessori del modello in questione (ce ne sono parecchi).

    Per il discorso assenza dpf... c'è, mi pare, la versione comfort da 105 cv che ne è sprovvista. Ma io andrei tranquillamente sulla versione 1.5 dci 110 cv con dpf in allestimento dynamique o luxe. ;)
     
  5. terence4

    terence4

    Iscritto:
    1240617330
    Messaggi:
    410
    Piaciuto:
    0
    C'è la Clio dci 85 cv senza Dpf, se cerchi un'auto più piccola ;)
     
  6. Bohemio

    Bohemio

    Iscritto:
    1265913316
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    Megane Sportour Luxe 1.5 dci 110 cv dpf comprata da 2 mesi percorsi 5000km 80% urbano 20% extraurbano...zeru problemi ;)
     
  7. jamex

    jamex

    Iscritto:
    1238527159
    Messaggi:
    77
    Piaciuto:
    1
    più piccola della mia no, semmai uguale o più grande.

    Come spiegavo nel forum skoda, ho proprio un'avversione per questo dispositivo quindi stò cercando auto aziendali o km 0 sprovviste di questo coso o che al limite non diano nessun problema con esso
     
  8. bellilu

    bellilu

    Iscritto:
    1252660667
    Messaggi:
    528
    Piaciuto:
    0
    Megane III 1.5 110cv DCI Berlina, 9000 chilometri, non mi sono mai accorto di rigenerazioni, consumi ottimi (5,3) Ciao ;)
     
  9. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    oppure passare ad una vettura con fap motore psa (mini, peugeot, ford, citroen, volvo) che utilizza un additivo che viene aggiunto automaticamente al carburante. Questo sistema credo che sia il migliore oggi in commercio.

    http://www.sicurauto.it/guide-utili/filtro-attivo-antiparticolato-funzionamento-norme-e-pericoli.htm
     
  10. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    Il sistema migliore è solo quello a rigenerazione continua, attualmente non utilizzato e previsto solo per gli impianti after-market a causa dell'efficenza molto bassa di questo sistema.

    Tutti gli altri sistemi a rigenerazione forzata, con o senza 5° iniettore, con o senza cerina, hanno bisogno di un determinato ciclo di rigenerazione. Quindi devono raggiungere almeno una determinata temperatura e garantirla per un determinato tempo.

    Per cui incompatibili con tragitti brevi e bassa velocità.

    Solo che questo non viene evidenziato da nessun costruttore.
     
  11. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Sono dubbioso sull'attendibilità dell'articolo che hai segnalato, mi pare molto pasticciato ed in alcuni passi parecchio confuso.

    Forse ho capito male il tuo intervento, ma non comprendo come possa essere considerato migliore un sistema come il FAP, concettualmente più vecchio, che prevede l'esclusiva manutenzione da parte delle officine e l'utilizzo di un additivo, quale l'ossido di cerio, estremamente tossico per contatto ed inalazione: esso infatti va maneggiato con guanti e mascherina e, vista la sua pericolosità è contenuto in un serbatoio stagno e miscelato in base alla lettura del galleggiante del gasolio.
     
  12. jamex

    jamex

    Iscritto:
    1238527159
    Messaggi:
    77
    Piaciuto:
    1
    grazie a tutti per le risposte,

    mi sa che mi orienterò proprio o su diesel senza FAP oppure cambio alimentazione,

    In casa abbiamo anche una S40 con motore 1.6D del gruppo PSA con DPF a cerina e per ora in 60.000 km non mi sono accorto della sua presenza ma in genere preferisco non avere nessuno dei 2 visto che ognugno ha le sue beghe
     
  13. JMS

    JMS

    Iscritto:
    1251827927
    Messaggi:
    2.020
    Piaciuto:
    0
    Se non ricordo male mi pare di aver letto che al sistema FAP che monta Renault con il 5° iniettore basta una velocità di 40 km/h per portare la rigenerazione a compimento... :rolleyes:

    Comunque megane 3 1.5 dCi 110cv FAP e a 10.000km nessun problema del genere e nessun anticipo di manutenzione...
     
  14. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Un altro vantaggio intrinseco del DPF è che, in determinate condizioni, la rigenerazione si avvia in maniera spontanea grazie alle temperature raggiunte nel condotto di scarico.
     
  15. Ernst?

    Ernst?

    Iscritto:
    1243634057
    Messaggi:
    2.618
    Piaciuto:
    0
    Quanti km percorri all'anno?
    Certo che, se fai molta strada... il diesel è una scelta quasi obbligata. C'è anche il gpl ma... ha pure lui le sue rogne e in autostrada non è altrettanto gradevole. :|
     

Condividi questa Pagina