Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

freno stazionamento eletronico

freno stazionamento eletronico - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. joey trix

    joey trix

    Iscritto:
    1285952401
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    :-(Ciao a tutti ,sicuro qualcuno di voi mi puo dare la soluzione del problema vi ringrazio in anticipo,veniamo al problema: ieri mi si è scaricata la batteria :cry: della mia Scenic 2 con freno a mano elettronico, in una via trafficata ma avendo propio quel freno elettronico non potevo disinserirlo per mancanza di corrente , in modo di poterla spostare quel po' per far si che un altra macchina si potesse affiancare e con i cavi risolvere il problema mettendola in moto senza ostacolare il traffico :? :rolleyes: :evil:,io vorrei sapere se mi ricapita come posso sbloccare il freno con quel poco di corrente rimasta cosi poterla spingere per non creare problemi con la viabilità. Ciao GRAZIE
     
  2. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Io ho il freno a mano tradizionale quindi non conosco la risposta, ma il libretto d'uso non contempla questa evenienza? :rolleyes:
     
  3. darunia

    darunia

    Iscritto:
    1251624747
    Messaggi:
    701
    Piaciuto:
    0
    Se non c'è corrente la vedo dura. Io sulla vecchia Scenic ho provveduto a sbloccarlo tramite la leva sotto il tappeto del baule...(questo c'è scritto nel manuale). Ora ricordo di una volta che trovai la batteria quasi completamente a terra, ed operai col pulsante d'accensione e contemporaneamente provvedevo a sbloccare manualmente il freno. Ricordo di esserci riuscito :)
     
  4. joey trix

    joey trix

    Iscritto:
    1285952401
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    grazie provero a dare un'occhiata
     
  5. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    se non c'è corrente bisogna sbloccarlo manualmente provvedendo anticipatamente ad inserire una marcia o la p in caso di cambio automatico,

    per le scenic 2 fino a fine 2004 ed alcuni modelli del 2005 la leva di sblocco si trova nel vano ruota di scorta spostando o rompendo il coperchietto di plastica rosso e tirando con forza la leva gialla,attenzione a volte la leva si stacca dal filo.. procurarsi eventualmente una pinza e tirare senza paura fino al clac.,

    scenic dal 2005 al 2007 il cavo di sblocco del freno a mano si trova sotto il veicolo collegato al ponte posteriore, zona (vedendola da dietro) lato passeggero...con l'atrezzo ad uncino posto nel vano ruota di scorta togliere il tappo nero, agganciare il cavo e tirarlo fino al clac, anche qui assicurarsi di bloccare il veicolo con la marcia o con la p... ed eventualmente con il fermo ad una gomma!! per questo range di veicoli è veramente scomoda!!

    scenic III... non c'è metodo!!! motorini elettrici troppo complicati da sbloccare in strada :) armarsi di cellullare, pazienza e aspettate il carro attrezzi
     
  6. darunia

    darunia

    Iscritto:
    1251624747
    Messaggi:
    701
    Piaciuto:
    0
    Beh, che dire ...il progresso ha creato nuove complicazioni!
     
  7. andyonos

    andyonos

    Iscritto:
    1268216600
    Messaggi:
    285
    Piaciuto:
    0
    Infatti mi sembrava strano non aver letto nulla a riguardo nel libretto di istruzioni... certo che se devi caricarla sul carroattrezzi e non si può sbloccare il freno.. come si fa? :?:
     
  8. conan2001

    conan2001

    Iscritto:
    1238536406
    Messaggi:
    5.003
    Piaciuto:
    2
    sul carro attrezzi te la caricano comunque.
    come pensi facciano con quelle in divieto di sosta col freno a mano tirato e la marcia inserita?
    mi raccontava quello del lavaggio dove vado di solito, che una volta una signora si è trovata con una scenic bloccata in mezzo alla statale .
    in 5 minute c'erano già tre km di fila.
    per fortuna il suo ragazzo sapeva che c'era la levetta nel baule e sono riusciti a spostare l'auto.
     
  9. vesk

    vesk

    Iscritto:
    1318237980
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    ciao sulla mia megghy III oggi mi è successo questo. Accendo la macchina e per uscire dal parcheggio metto la retro (cambio EDC), ma contrariamente al solito non si sblocca il freno in automatico. Lo sblocco manualmente. Spengo la macchina, il freno si inserisce come al solito da solo, riaccendo metto la retro e si sblocca. Messaggi di anomalia nessuno. devo preoccuparmi? E' capitato a qualcun altro?
     
  10. kruggo

    kruggo

    Iscritto:
    1305563173
    Messaggi:
    491
    Piaciuto:
    0
    Saltuariamente ma dico saltuariamente a me è capitato che non si disinserisse ma spingendo un po' di più sul gas tutto si è sempre risolto nella norma. Certo che puoi premere di più sul gas solamente se dietro c'è spazio sufficiente per la manovra senza rischiare di spiaccicare nessuno sul paraurti posteriore.
     
  11. vesk

    vesk

    Iscritto:
    1318237980
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Eh, appunto ero in questa situazione, non potevo proprio accelerare a fondo ...
     
  12. giambaworld

    giambaworld

    Iscritto:
    1345648782
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    l'elettronica l'elettronica....
     
  13. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    Ombra, anche io con la mia Meggy III mi attacco al... ehm ehm... se mi va a terra la batteria, vero? :cry: :cry:

    Per inciso: lo scorso inverno, a causa delle temperature polari che avevano "atterrato" la batteria (si accendeva la spia apposita), ho preferito lasciare la macchina parcheggiata (tanto era in piano) con il freno di stazionamento elettronico abbassato perché avevo paura di rimanere bloccato (oltre che con le pinze incollate). Era solo un problema di freddo perché poi con il disgelo la batteria non ha fatto più capricci
     
  14. Scenic NL

    Scenic NL

    Iscritto:
    1238676980
    Messaggi:
    283
    Piaciuto:
    0
    Essendo Scenic 3 non dotata dello sblocco di emergenza, io ho optato per uno starter di emergenza, una batteria sempre pronta per un eventuale uso (sgrat sgrat).
    Sta riposto all'interno dellla ruota di scorta e non interferisce con il pianale del baule. Ogni 3-4 mesi controllo lo stato di efficienza. Si ricarica a 220 o a 12v tramite presa accendisigari.
    http://buurtlink.nl/6431LX/hoensbroek/Gebrookerplein/4556071/Accu+starter
     
  15. Scenic NL

    Scenic NL

    Iscritto:
    1238676980
    Messaggi:
    283
    Piaciuto:
    0
    Il freno a mano elettronico che si inserisce automaticamente è comodo; concordo con te che in caso di emergenza con la classica leva riesci a dosare meglio la forza. Tempo fa ho fatto diverse prove (a varie velocità) usando il freno a mano (pulsante) per capire i vari effetti e devo dire che è molto efficace in frenata ma puoi ottenere solo l'effetto max o 0.
     

Condividi questa Pagina