Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Frizione megane2 1.6 16v 2005

Frizione megane2 1.6 16v 2005 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. goccia1966

    goccia1966

    Iscritto:
    1259361283
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,ogni tanto la frizione della mia megane in partenza saltella.Ho notato che a motore freddo per esempio al mattino,quando premo la frizione per l'accensione,la frizione é morbida,durante l'uso tenta a diventare piu dura,cosa potrebbe essere?
     
  2. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    anche la mia (megane 2 1.5 diesel) molto raramente (diciamo una volta al mese) saltella un pò nelle partenze a freddo, ma bastano pochissimi minuti e smette. Il pedale invece mi sembra piuttosto regolare
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ciao ho la stessa auto dello stesso anno, a volte può capitare che è un po' più nervosa del solito, nel senso a volte stacca bene dolcemente e a volte tende un po' a strattonare, diciamo che fin da nuova (io ora ho 61.000km) mi ha sempre infastidito il fatto che staccasse molto in alto, poi ci ho fatto il piede e problemi non ne da, quello dell'indurimento del pedale è fisiologico, con l'andare dei km diventa sempre un po' più dura, credo che quelle dci siano ancora + dure!
    cosi per sapere, è euro 4 la tua? perchè so che per qualche mese del 2005 venivano vendute euro 3, potrebbe esserci differenza nell'erogazione o nella messa a punto della centralina!
     
  4. goccia1966

    goccia1966

    Iscritto:
    1259361283
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    Ciao la mia megane è una sportour euro4,ho percorso 73000km e la descrizione che hai fatto della tua rispecchia esattamente la mia.Il fatto che stacchi in alto è abbastanza fastidioso,pensa che mia moglie che la usa meno di me non si è ancora abituata.Lei si trova molto meglio con la sua 207.
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Purtroppo non credo si possa nemmeno regolare, il gioco si recupera da solo con l'idraulica, resta il fatto che anche guardando la pedaliera il pedale della frizione rispetto a quello del freno rimane molto + alto.....
    io della mia nel complesso sono contento, oltre a questa caratteristica che non mi piace tanto, ho poi notato come i longheroni che supportano il parabrezza, tolgano la visuale quando si fanno le curve, oppure quando si esce dagli stop, occorre sempre molta attenzione perchè potrebbe coprire eventuali pedoni/ciclisti/ostacoli, poi ho avuto anche il problema dei freni posteriori rumorosi, hanno tentato in officina un paio di volte di mettermi un grasso antivibrazioni, ma durava da natale a s. stefano come si suol dire, alla fine a 40.000 km le ho cambiate, ora a parte qualche raro stridio ogni tanto vanno bene......per il resto la trovo un auto onesta e sopratutto per ora oltre ai tagliandi e quelle placchette freni, altro non mi ha fatto spendere, ho la batteria originale......tu hai già fatto la distribuzione? se si mi puoi dire quanto hai speso? grazie. ;)
     
  6. goccia1966

    goccia1966

    Iscritto:
    1259361283
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    Per quanto riguarda l'impianto frenante ho sostituito a 60000km circa le pastiglie anteriori,erano diventate rumorose,pensavo fossero consumate invece si erano cristalizzate.La distribuzione lo fatta a 70000km,ho sostituito la pompa acqua,i rullini tenditori cinghia,la cinghia distribuzione,la cinghia esterna e per finire quel maledettissimo variatore di fase.Mi sono fatto fare preventivo in renault e mi hanno sparato 1000euro,alla fine lo fatta fare da un mio amico meccanico generico che montando ricambi originali mi ha preso 650.
     
  7. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ma ho sentito spesso di problemi al variatore di fase sul 1.6, ma che sintomi da? la mia per ora va bene, hai per caso fatto montare filtri olio non originali?
    ps buono il prezzo per tutto quello che hai fatto, io la devo ancora cambiare, ho chiesto in renault e mi metterebbero 600? solo la distribuzione,
    di tagliandi ne ho fatti 3 in renault, ogni 15.000km circa, l'ultimo a 58.000km me lo sono fatto da me, ho speso 115?.....
     
  8. goccia1966

    goccia1966

    Iscritto:
    1259361283
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    Ho fatto solo il primo tagliando in renault,gli altri,ogni 15000km,li ho fatti io,montanto sempre filtri originali.I primi sintomi di problemi al variatore di fase sono,un leggero rumore tipo tac tac in folle sui 1500giri lo senti molto bene,per arrivare al peggio che sarebbe, un grande rumore di ferraglia della durata di qualche secondo,ogni volta che accendi la macchina.In renault mi hanno confermato che il variatore di fase loro lo cambiano,anche se non rumoroso,perchè hanno avuto casi di clienti che dopo aver fatto distribuzione sono ritornati protestando per il problema del rumore.La durata media mi hanno detto va dai 75/80000km.Il costo del variatore è di circa 170+iva.Io ti consiglio di farlo sostituire,perchè qualora ti si presentasse il problema devi rifare la distribuzione.
     
  9. goccia1966

    goccia1966

    Iscritto:
    1259361283
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    Per manuel46,prova a guardare su youtube,cerca dephaser renault,dephaser corrisponde a variatore di fase,in questo caso,troverai vari video dove fanno sentire il rumore all'accensione.Mi sono documentato anche su forum renault inglesi,e ho potuto constatare che ce proprio una moria di questi variatori di fase :(
     
  10. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Intanto ti ringrazio molto, appena ho un attimo mi vado a sentire i video....

    Scusami ancora una cosa, ma quando ti sei fatto i tagliandi te, che olio hai messo?
    io sapevo anche dal forum del meganeclub, che la moria di variatori di fase, era dovuta al fatto che i generici o chi li faceva da se, montava il filtro dell'olio non originale, praticamente se ho ben capito, il filtro originale ha una valvola che quando spegni il motore, chiude il passaggio di olio, mantenendo lubrificato il variatore alla riaccensione.......
    invece sentendo te, sembrerebbe che si rompono dopo aver fatto la distribuzione......mah, sentiro quando sarà il momento l'officina renault dove facevo i tagliandi! ;)
     
  11. goccia1966

    goccia1966

    Iscritto:
    1259361283
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    Ciao,ho sempre messo olio Total sintetico 100% 5/40 i filtri olio originali.Forse non mi sono spiegato bene,li variatore di fase ha una vita media di circa 70/80000Km mi ha detto capo meccanico renault,a sentir lui è un difetto.Loro in renault consigliano di sostituirlo ogni volta che viene fatta la distribuzione.Hanno avuto vetture alle quali hanno fatto la distribuzione,perche oltre 5 anni,che dopo poche migliaia di chilometri hanno incominciato ad avere problemi al variatore,ma non perchè è stata fatta distribuzione ma perchè hanno raggiunto il chilometraggio.
     
  12. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Questa mi pare una boutade...
    Il discorso, per quanto ne sappia, è proprio quello dei filtri olio non originali, che avendo diversa permeabilità fanno lavorare il variatore ad una pressione non conforme a quella di progetto, e quindi il variatore alla lunga ciocca.
    I sintomi son un minimo irregolare oltre che un rumore di ferraglia.
     
  13. goccia1966

    goccia1966

    Iscritto:
    1259361283
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    Se vai sul sito forum renault club cr,sito estero,spiegano come funziona il variatore, i problemi che crea,e che renault la gia modificato 3 volte!
     

Condividi questa Pagina