Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Giri motore Megane 1.4 TCe

Giri motore Megane 1.4 TCe - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    Ciao a tutti ragazzi. Volevo porvi un quesito anche se mi rendo conto che i possessori di un benzina non sono poi tanti. Comunque può darsi che il problema (non è detto che lo sia...almeno mi auguro... :D ) sia indipendente dal tipo di alimentazione. Mi spiego: E' da qualche tempo che ho la sensazione che dopo un certo numero di giri la mia meggy "fatichi" a tornare giù di giri in rilascio di acceleratore. Infatti durante il cambio marcia a salire, si comporta come se io spingessi la frizione mentre ancora ho il piede sul pedale dell'acceleratore mentre, vi garantisco, che non è così. Questo dopo diciamo...i 3000/3500 giri. Al di sotto mi sembra tutto abbastanza normale. Non c'è nessuna spia che segnali anomalie e il motore gira senza nessuno strappo o rumore che faccia pensare a qualcosa di grave. Io da profano, ho anche attribuito il fatto al pochissimo kilometraggio (8700 Km in due anni e tre mesi :oops: ) e al fatto che non abbia mai avuto l'occasione di "tirarla" un pochino. In più la maggior parte dei percorsi sono percorsi brevi quindi il motore non ha nemmeno il tempo di scaldarsi a dovere. Che sia ancora "imballato"? ho pensato appunto??? Non lo so ma se qualcuno di voi può darmi un consiglio o mi può tranquillizzare in qualche modo, apprezzerei :D :D ;)
     
  2. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    778
    Piaciuto:
    2
    Non ho capito. ...
    Ad esempio tu cambi dalla terza alla quarta e il motore sale di giri senza che tu prema l'acceleratore, giusto? Penso sia normale, io ho il 1.2tce , (44000 km in poco più di 2 anni) non ci ho mai fatto molto caso ma anche il mio dovrebbe fare così.
     
  3. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    . Ciao! No, non sale di giri. Semplicemente fatica ad andare giù quando rilascio l'acceleratore. In pratica per una frazione di secondo ho la sensazione di non aver lasciato l'acceleratore e spinto la frizione per salire di marcia. Mentre in realtà soni i giri del motore che non scendono velocemente come dovrebbero. Secondo te è imputabile ad una "legatura" del motore non avendo mai tirato e facendo pochissimi Km e in più, per brevi tratti? L'unica volta che la macchina si "diverte" è l'estate quando ci vado in ferie... :D :D
     
  4. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    778
    Piaciuto:
    2
    Secondo me è normale, anche perché l'auto si muove per inerzia, quindi i giri non diminuiscono subito. L'importante è che i giri diminuiscano quando freni :D
     
  5. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    si si...li diminuiscono eccome :D :D
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Secondo me, non c'entra il motore legato ecc,
    i casi che per cui io propenderei, sono 2......
    1 qualche fascetta che si è allentata nei pressi del turbo o comunque dove c'è aspirazione di aria, potrebbe esserci un piccolissimo trafilaggio di aria che "inganna" l'alimentazione,
    2 semplicemente la taratura della centralina sostiene il minimo nelle cambiate "allegre" proprio per agevolare le cambiate sportive,
    inutile dirti che se vuoi toglierti il dubbio, la devi far provare ad un meccanico renault,
    specialmente se è ancora in garanzia!
     
  7. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    mno..la garanzia è scaduta. comunque non appena ho del tempo un salto in renault lo farò... e speriamo bene :oops: :oops:
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Tranquillo, SE fosse qualcosa, sarebbe sicuramente una stupidaggine! ;)
     
  9. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    stamane complice il martedì grasso e l'uscita anticipata di mia figlia all'asilo, ho fatto un salto in Renault. Controllo e fortunatamente nulla di irregolare. La macchina, a detta loro, è un orologio e il capo officina (persona come detto in un alta discussione onesta e disponibile) mi ha raccomandato di farla..."camminare". Sia nel senso del kilometraggio, sia nel senso del farla sciogliere un pochino. Mi ha detto che lui non può dirmi certo di correre, ma essendo l'elettronica di queste vetture in qualche modo "adattiva" allo stile di guida più consueto, ovviamente quando la centralina si trova a gestire un parametro mai calcolato o raggiunto prima, può accadere qualcosa di anomalo senza che questo debba essere per forza un guasto. Mi ha detto che in due anni e tre mesi 8700 Km con l' 80% della percorrenza su brevi tragitti, non fanno bene a nessun motore nemmeno a benzina. In pratica deve camminare e magari più in la, qualora avvertissi qualcosa di anomalo, loro sarebbero (come al solito aggiungo io) disponibilissimi nel verificare eventuali anomalie.
     
  10. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Sei condannato a girare girare girare girare e a spendere un sacco di quattrini di benzina ahahahahah :p
     
  11. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    :D :D non è che gli dia retta più di tanto...io la macchina comunque la prendo quando mi serve. Con buona pace di elettronica, centraline adattive, computer e diavolerie varie. Direi che di soldi ce ne levano già abbastanza.....metterci pure del nostro sarebbe quantomeno......lascio a te la ricerca del termine adatto :D :D ;) Scherzi a parte, diciamo che sono sollevato da quanto non emerso dal controllo. Poi..nel caso mi prendessero i classici 5 minuti di follia...ho il casello autostradale a 5 minuti da casa.... :D :thumbup:
     
  12. Scenic NL

    Scenic NL

    Iscritto:
    1238676980
    Messaggi:
    283
    Piaciuto:
    0
    In occasione del tagliando ho avuto come auto sostitutiva una megane 3 con la tua stessa motorizzazione.
    Ho perfettamente presente le sensazioni da te descritte poichè le ho notate pure io ed effettivamente all'inizio mi dava fastidio.
    Purtroppo penso che sia normale :?: :rolleyes: quindi ci si deve fare un po' l'abitudine.
    Anche con la Scenic (2.0 benz) noto un leggero ritardo nella decelerazione dei numeri di giri del motore ma non accentuato come per il 1.4 tce.
    Totalmente assente invece su clio 1.2.
    Ciao
     
  13. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    Ciao!! Devo dire che mai come adesso il detto: "mal comune...." fu più appropriato. E con mal comune intendo comune alle auto :D
    Mi fa piacere (in un certo senso) aver sentito da te ciò che io ho voluto ignorare volutamente per un tot di tempo fino a che ieri non ho "approfondito" il problema. In effetti è fastidioso alquanto ma, siccome mi hai confermato il mio stesso problema su una vettura analoga credo, come hai detto tu, che sia una cosa normale e che quindi, bisogna farci il "callo". Grazie per l'aiuto e..per avermi sollevato da inutili ansie :D :D ;)
     
  14. cti

    cti

    Iscritto:
    1243813221
    Messaggi:
    234
    Piaciuto:
    1
    Fastidiosissimo: lo fa anche la mia Clio III Tce. Quando allungo le marce oltre i 5000 non c'è una cambiata secca bella piena, ma un trascinio dei giri che faticano a scendere, come se sfrizionassi senza mollare il gas. Non mi capita spesso perchè i 5000 li vedo ogni tanto, però anche io mi chiedevo se fosse normale! Il fatto è che la mia si è sempre comportata cosi: inutile è stato dirlo al conce, per loro questi non sono problemi, la macchina va bene ed in occasione del primo tagliando (2 anni e 10000 km) mi disse che era tutto ok.
    Ci accomuna con Coxi il fatto che anche io faccio pochissimi km (meno di 5000 km/anno) e quasi tutti in città. Forse fa davvero male alla macchina, ma io, se posso evitare di prenderla, lo faccio. Come tendenza evito di prenderla per fare il porta a porta, preferisco tenerla ferma. ;)
     
  15. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    Eccomi !! In effetti bene non gli fa. Paradossalmente le macchine si rovinano più a stare ferme che camminando. ma se non mi serve e non devo fare nulla.....perchè dovrei girare come un pazzo? :D Anche a me ieri 8avrai letto) mi hanno detto che non è un guasto e che la macchina è un "orologio"! Però concordo con te: quando cambi ad un tot di giri chi ti sente da fuori ti prende per uno che ha imparato a guidare ieri!! DI questo me ne potrei fregare altamente :D rimane il fatto che al "nostro" orecchio...non è un bel sentire. Anche tu vedo che più o meno fai gli stessi Km che faccio io...motivo per ilquale il conce mi sconsigliò vivamente il diesel soprattutto se facevo percorsi brevi. Se il nostro "guaio" è imputabile ai pochi Km pensa se avessimo preso un diesel....avrebbero riaperto qualche manicomio per ospitarci :D :D :D ;)
     

Condividi questa Pagina