Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

giri motore

giri motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. massi1

    massi1

    Iscritto:
    1323302611
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,
    io ho una megane gt-line 1,5dci 110cv, perche in 6 marcia il motore non va piu di 3200 giri circa..... e in 5 arriva a 4500.?
    si puo allungare la 6.? senza pregiudicare l"affidabilita.?
    grazie saluti
    Massimiliano
     
  2. cole46

    cole46

    Iscritto:
    1250780484
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    0
    L'unico modo per cambiare i rapporti è quello di sostituire il cambio.
    In sesta il motore non raggiunge il numero di giri della quinta perchè le case tendono ad ALLUNGARE il rapporto della sesta o della quinta nel caso di cambi a 5 marcie, per garantire una buona velocità di crociera e contenere i consumi.

    ciao
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    La tua richiesta va controcorrente, tutti vogliono la sesta marcia per avere bassi consumi e confort di marcia alle velocità autostradali e/o tangenziali e tu invece vuoi una sesta più corta? :?
     
  4. massi1

    massi1

    Iscritto:
    1323302611
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti della risposta, si so che la domanda e un po controcorrente, ma in velocita massima va di piu in 5 che in sesta.
    Mi piacerebbe qualche cavallo in piu.... anche se sono molto soddisfatto della mia macchina e dei consumi bassi. un saluto a tutti
     
  5. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Diciamo che la sesta generalmente è una marcia di riposo e non di potenza, il che spiega perchè la velocità massima la si raggiunga in quinta.
    Penso che l'accorciare un rapporto sia possibile, ma non so quanto convenga! Insomma alla fine non guadagneresti nulla in potenza assoluta, ti sembrerà solodi avere potenza anche in sesta perchè la marcia diventerebbe più corta di come è adesso. L'unico appunto è che rischieresti di trovarti con due quinte in pratica...
    Come consiglio spassionato posso dirti di lasciare tutto così come si trova! ;)
    Tra l'altro la sesta del 1.5 dci non è neanche tra le più corte...
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ma con una sesa + corta, non trovi cavalli, al limite potrebbe essere più fruibile nelle statali, ma la coperta è quella, se tiri da una parte, scopri dall'altra,
    poi sinceramente con i limiti che abbiamo, non vedo che differenza ci possa essere fare ad esempio i 185 kmh con una sesta lunga a 3200 giri e sempre per esempio farne 190 kmh con una sesta più corta, il limite è 130kmh :rolleyes:
     
  7. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Non ci credo. Voglio le prove. :D
     
  8. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Sembra strano che non tiri la 6^.
    Se vuoi qualche cv in più basta mettere un modulo aggiuntivo di quelli buoni (10 minuti di montaggio) ma poi, se ti fai prendere ....il piede, i consumi così bassi cambiano.
     
  9. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Guadagneresti circa 24cv e 70Nm di coppia.
    Lo senti tantissimo.
    Ma poi, ripeto, ti viene da schiacciare ;)
     

Condividi questa Pagina