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gomme invernali direzionali o asimmetriche?

gomme invernali direzionali o asimmetriche? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. crysbandit

    crysbandit

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    ciao,
    ora che è finita la stagione invernale si potrebbe fare un bilancio?
    per voi la gomma invernale è meglio direzionale o asimmetrica?

    direzionale tipo goodyear ultragrip 7
    asimmetriche tipo nokia wr g2 / pirelli sottozero
    perchè?
    il mio dubbio è questo le asimmetriche montate a dx e sx nella maggior parte dei casi la scanalatura all'interno della gomma si comporta diversamente se montata a dx o sx... cioè su un lato espelle l'acqua verso l'esterno e dall'altro sembra che la butti all'interno della gomma...

    ditemi la vostra..
     
    A Pitagorico piace questo elemento.
  2. pll66

    pll66

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    Non è solo il disegno a fare la differenza, dipende da tanti fattori, cioè dipende proprio da marca e modello. Non solo: ho notato anche che il comportamento può cambiare anche a seconda della misura e della vettura su cui sono montate, per cui dubito che si possa parlare di definizione generale assoluta.

    In linea di massima da quanto mi è capitato di provare, mi è parso che le direzionali si comportino meglio in condizioni più estreme, ma rischiano di essere un po' meno confortevoli e con meno feeling su asfalto asciutto. Mentre le asimmetriche siano adatte a situazioni più variabili e, forse, sono un po' più confortevoli.

    Io abito in pianura, anche se in campagna (quando nevica e/o ghiaccia, il sale e gli spazzaneve sono solo un miraggio...), ma sono amante della momtagna, e mi trovo meglio con le asimmetriche, che trasmettono anche una migliore sensazione di controllo in autostrada.
     
  3. rndrrt

    rndrrt

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    invernali o estive che siano...sempre e solo direzionali...almeno all'anteriore!!!

    soprattutto su pneumatici di larga sezione con queste gomme l'aquaplaning resterà solo un brutto ricordo ;)
     
  4. pll66

    pll66

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    Io ho trovato da estive ad invernali certi comportamenti si possano più o meno accentuare, da direzionale ad asimmetrico, in partcilare la tendenza alla deriva.
    Sulla macchina precedente avevo trovato buone prestazioni con le estive BFGoodrch Profiler2 direzionale col classico disegno a freccia, ed ero piuttosto contento, visto il prezzo contenuto. Ma montate su un'altra vettura ed in misura analoga hanno manifestato altre problematiche che sulla mia non davano.
    Dipende molto dal modello e dalla misura, sulle larghe molte sportive dell'ultima generazione si sono evolute con disegni e scanalure molto adatte allo scarico dell'aqua: ho trovato delle asimmetriche 225 davvero incredibili sul bagnato, testato abbondantemente proprio in questi giorni.
     
  5. crysbandit

    crysbandit

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    nokian wrg2 o Pirelli sottozero II ???
     
  6. pll66

    pll66

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    I Nokian WRG2 li uso tutt'ora, li trovo validi e, nella mia misura, hanno un rapporto qualità prezzo davvero notevole, con l'unica nota riguardante l'accelerarsi del consumo quando sale la temperatura.

    I Sottozoero II non li ho provati, non so in cosa siano cambiati rispetto alla vecchia versione, che ho usato ma su un'altra vettura ed in misura differente.
    E' impossibile trarne dei distinguo se non provati sulla stessa auto e nelle medesime misure, i Pirelli li ho sempre trovati ottimi come feeeling di guida in autostrada possedendo una carcassa piuttosto rigida, con buone prestazioni su neve e misto (su neve e ghiaccio avevo trovato meglio i michelin Alpin PA3).

    A "sentimento" direi: se nella misura che ti serve c'è molta differenza di prezzo (perchè non c'è in tutte...) i Nokian sono molto validi e li reputo un ottimo acquisto. Però ho visto che in alcune misure il prezzo è circa lo stesso.
     
  7. paolocabri

    paolocabri

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    Le direzionali son belle ma fanno un gran casino...
    Le asimmetriche (io ora ho delle michelin energy) sono fantastiche anche se non valgono tutti i soldi che costano!
     
  8. Pitagorico

    Pitagorico

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    Credo di aver capito la domanda di crysbandit, ho lo stesso problema:
    Pneumatici asimmetrici con indicazione del lato OUTSIDE.
    Montando i 4 pneumatici con la scritta out side verso l'esterno dell'automobile, il disegno del battistrada tra ruota destra e sinistra è speculare.
    Questo è un controsenso tecnico, perche le gomme di destra e di sinistra devono avere lo stesso verso del battistrada.
    Asimmetrico significa che sul singolo pneumatico la geometria della parte esterna è diversa da quella interna.
    Vi riporto lo schema di come vedreste gli pneumatici montati sull'auto:
    Ruote destra ruota sinistra
    (outside) /\ /\ /\ |||||| |||||| \/ \/ \/ (outside)
    Vedete che a destra le V sono rovesciate e a sinistra sono dritte??
    Dunque a rigore i pneumatici asimmetrici dovrebbero avere il destro e sinistro.
    ma così non è e sapete perchè??
    percheè conterebbero molto di più e quindi le case se ne fregano, ma a rigore andrebbero montati uno con lato outside all'esterno e l'altro con lato outsite all'interno.
     
  9. Grattaballe

    Grattaballe

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    Che le asimmetriche buttino l'acqua verso l'interno dell'auto o verso l'esterno non cambia molto. L'interessante è che la evacuino da sotto alle gomme. Le estive senza (o con pochi) intagli trasversali (Continental, tipicamente...) la spingono parte avanti -quindi dovendola ricalpestare subito dopo- e parte indietro, sempre sotto la gomma... per dire. Eppure sembra che funzionino. Le asimmetriche hanno un battistrada composito e guardare solo alla parte a freccia (che è quella che solitamente produce l'asimmetricità e si trova quasi invariabilmente verso l'interno del veicolo) non ha molto senso. Nel suo insieme funziona bene, ha dei pro e dei contro come peraltro il battistrada direzionale.
     

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