Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

guasto batteria ricarica

guasto batteria ricarica - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. paoloasp

    paoloasp

    Iscritto:
    1322342218
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    0
    Ciao ragazzi
    oggi sul TFT è comparso STOP: guasto batteria carica
    stop and start da controllare
    Poi ho spento l'auto e non è + uscito?
    Ma mi è uscito anche altre volte ed in genere appena accendo l'auto dopo qualche ora

    Qualcuno ha mai avuto questo problema?

    Siccome ho montato la scatola nera per lo sconto dell'assicurazione potrebbe essere dovuta a quella?
    Da quello che so no, però....

    Ah dimenticavo ho una xmod 1.6dci 130cv

    P.
     
  2. [I][G][O][R]

    [I][G][O][R]

    Iscritto:
    1319149100
    Messaggi:
    232
    Piaciuto:
    0
    ...se non te l'hanno collegata "sotto chiave" collegandola direttamente ai poli della batteria è probabile che rimanga sempre accesa succhiandoti la batteria...
     
  3. paoloasp

    paoloasp

    Iscritto:
    1322342218
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    0
    igor da quello che so (ma posso sbagliarmi) la scatola nera deve essere sempre accesa altrimenti che scatola nera è?!?!?!
    Ma il suo consumo dovrebbe essere quello di un normale antifurto (avevo la scatola nera anche sull'altra auto e questo me lo disse un elettrauto) e
    niente di +, quindi non interferire con le attività dell'auto.

    La cosa strana è che l'errore mi veniva dato fino a ieri dopo qualche minuto che accendevo l'auto, compariva quindi questo messaggio (come se l'alternatore non riuscisse a caricare) e poi si toglieva dopo qualche secondo.
    Questa sera però mi è capitato che il messaggio non si è tolto, anzì è rimasto l'errore fino a quando non ho spento lauto per un minuto e riaccesa.

    A questo punto non so se portare l'auto dalla renault o dall'installatore della scatola nera .
    L'installatore della scatola nera cmq è un grossa officina e concessionario ford/nissan quindi personale qualificato. Forse non la hanno montato bene?

    Voi che mi suggerite?
     
  4. [I][G][O][R]

    [I][G][O][R]

    Iscritto:
    1319149100
    Messaggi:
    232
    Piaciuto:
    0
    allora si, potrebbe essere l'alternatore, portala in renault...
     
  5. paoloasp

    paoloasp

    Iscritto:
    1322342218
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    0
    alla fine ho chiamato l'installatore della scatola nera
    e, per escludere che il problema possa essere dovuto al loro apparecchio,
    abbiamo deciso di staccarlo per qualche giorno e verificare così se l'auto riporta ancora il problema.
    Nel caso in cui questo accadrà ovviamente potrò andare dalla renault sicuro che è un problema dell'alternatore o batteria

    La strana coincidenza è che questo problema si è verificato dal giorno dopo che ho installato lo scatolotto quindi al momento questo è il maggiore indiziato.

    La mia sensazione è che dopo che aver acceso l'auto, lo scatolotto è come se in certe condizioni consumasse di + (forse invia + dati via gps) richiedendo così + corrente. In questi secondi evidentemente l'alternatore non ce la fa a caricare la batteria ed alimentare lo scatolotto allo stesso tempo riportando quindi questo problema di carica che poi va a scemare quando il tutto si normalizza.
    Questo potrebbe essere confermato dal fatto che:
    - il problema succede non all'accensione dell'auto ma dopo 1-2 minuti e poi in genere scompare dopo pochi secondi. Se fosse un problema di batteria o alternatore non dovrebbe scomparire
    - si verifica quasi sempre la sera (quando riprendo l'auto da lavoro) che la mattina , questo potrebbe far pensare qualche consumo anomalo dell'apparecchio in certe condizioni meteo (legato all'antenna gps?).

    PS: per la cronaca stamattina non è capitato, giornata bellissima

    Ovviamente le mie sono solo ipotesi ma che potrebbero trovare conferma se staccando lo scatolotto il problema non si verificherà + per giorni.
     
  6. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    io porterei la vettura in renault e farei controllare il sistema di ricarica

    P.s. lo start&stop non funziona se la batteria e ad una carica inferiore del 85%
     
  7. paoloasp

    paoloasp

    Iscritto:
    1322342218
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    0
    si infatti quando esce questo errore sulla batteria
    mi esce anche il messaggio sullo start & stop disattivato e poi attivato quando l'errore della batteria scompare.

    Penso che sia saggio a questo punto procedere per passi tanto non spendo una lira neanche dall'installatore e quello ce l'ho vicino il post di lavoro quindi andarci non è un problema in settimana ;)

    Staccato lo scatolotto la tengo sotto osservazione per una settimana
    e vediamo che succede.
    Se va tutto bene vedremo se ricompare il problema subito dopo la riattivazione dello scatolotto
    A volte ci vuole un po' pazienza, non credi ? ;)
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Cosi a naso, dovrebbe essere proprio la scatola nera, evidentemente quando si mette in funzione e trasmette, come hai detto giustamente già tu, va a portare via carica alla batteria,
    quello che mi lascia perplesso è quanto ciucci questo baracchino, per mandare giù una batteria e un alternatore fatto per lo S&S.....
    calcolando che è un auto che deve far funzionare un bel po' di cose, fari......clima.....ventole ecc ecc!
     
  9. paoloasp

    paoloasp

    Iscritto:
    1322342218
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    0
    pensa però che questo problema viene segnalato in genere solo per pochi secondi dopo aver lasciato l'auto per diverse ore in sosta, questo significa che in ripartenza ovviamente l'alternatore cmq deve fare + cose prima che l'auto va a regime:

    - ricaricare la batteria che dovrebbe richiedere + corrente essendo rimasta ferma a lungo.
    (considera che lo scatolotto da quello che ho capito, come un normale antifurto satellitare, funziona pure ad auto spenta e quindi consuma la batteria)

    - alimentare l'auto e specie la sera anche i fari in automatico
    (questo potrebbe spiegare il fatto che il problema si verifica quasi sempre la sera e raramente la mattina)

    - alimentare lo scatolotto che forse (ma è solo una mia ipotesi) consuma di + in partenza perchè deve trasmettere tanti dati nuovi come la tua nuova posizione e coordinate di marcia.

    Ovviamente potrebbe essere pure che è un semplice difetto dell'alternatore che lo scatolotto ha solo messo in evidenza e che quindi cmq sarebbe successo prima o poi.

    A me questa segnalazione di errore non mi aveva preoccupato + di tanto perchè appariva veramente per solo pochi secondi ma ieri invece è rimasto per diversi minuti ed ovviamente camminare con un auto nuova che ti visualizza il messaggio "stop" in rosso non è proprio confortante :cry: .

    p.
     
  10. paoloasp

    paoloasp

    Iscritto:
    1322342218
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    0
    ecco un aggiornamento
    ho fatto staccare lo scatolotto ma il problema è ancora li anzi
    ormai è fisso, quindi è stato un puro caso che il problema è iniziato il giorno dopo.
    Domani appuntamento renault :cry:
    ed è già la seconda volta in un mese, la prima volta mi hanno aggiustato il cambio
    se continua così spenderò le ferie estive per portare ad aggiustare l'auto
    :evil: :?
     
  11. paoloasp

    paoloasp

    Iscritto:
    1322342218
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    0
    portata auto in renault ed alla fine è l'alternatore da sostituire.
    In attesa del pezzo starò 3 giorni senza auto.

    Secondo loro lo scatolotto potrebbe dare fastidio all'elettronica ed anche invalidare la garanzia. In
    realtà questa officina (quella + vicina casa) non mi sembrava proprio esperta dell'elettronica del 1.6 dci tanto che stesso loro mi dicevano che ne avevano aggiustate solo 3 ma per difetti di altra natura.

    Oggi ho visto sul sito che octotelematics (che fornisce lo scatolotto)
    ha accordi ufficiali con renault per la vendita di auto anche con questo dispositivo già montato di serie da loro
    http://www.octotelematics.com/it/news/importante-accordo-con-renault-italia-108.htm
    Octotelematics garantisce che il loro dispositivo è a norma CEE e non impatta l'elettronica e la garanzia auto (anche se è montato sul quadro accensione auto).

    L'officina invece dice che forse quel dispositivo sul quadro auto può intaccare la garanzia ma alla fine mi hanno sostituito l'alternatore senza problemi perchè hanno capito che era un difetto di fabbrica
    ma che se lo avessero detto a renault forse non me lo passava in garanzia
    Io però non ne sono convinto e penso che me lo ha detto come cosa in generale.
    Ma voi che ne pensate?

    Io cmq lo scatolotto lo devo far rimontare ma vorrei capirci qualcosa e stare tranquillo se succedono altri inconvenienti del genere quando vado in renault.

    Certo che in un mese, auto nuova è andata già due volte in riparazioni!!!!
     

Condividi questa Pagina