Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Hanno già provato la Clio IV RS 200 EDC

Hanno già provato la Clio IV RS 200 EDC - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. steo78torino

    steo78torino

    Iscritto:
    1297555479
    Messaggi:
    119
    Piaciuto:
    0
    Hanno già provato la Clio IV RS 200 EDC
    eccola qui:

    http://www.youtube.com/watch?v=lgkvXCAp_SQ
    (nella parte finale del video lo 0-100 compiuto in circa 7 secondi)

    il cambio a doppia frizione sembra abbastanza veloce e il rumore del motore è piuttosto particolare
     
  2. andrea4wheels

    andrea4wheels

    Iscritto:
    1300805179
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    la Clio RS 200 è molto bella..speriamo non costi troppo, ma si era parlato di quasi 25.000 euro. secondo me troppi. la concorrenza ha macchine simili più abbordabili come prezzo (vedi 208 GTI e Polo GTI).

    cmq hai ragione, il rumore in accelerazione è piuttosto particolare.
    forse dipende anche dalla trasmissione a doppia frizione
     
  3. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Quelle non sono concorrenti della RS.
     
  4. styvX

    styvX

    Iscritto:
    1241822313
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    0
    non vorrei che fosse il suono che arriva dal sistema Renault che usa i diffusori dell'impianto audio per emulare alcuni motori...però mi piace molto.
     
  5. andrea4wheels

    andrea4wheels

    Iscritto:
    1300805179
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    ma cosa stai dicendo modus72???!!!
    la Clio, la 208 e la Polo sono vetture dello STESSO segmento!
    e guardacaso la 208 GTI ha il 1.6 Turbo da 200 CV ESATTAMENTE come la Clio RS!!
    e chissa come mai le riviste automobilistiche fanno il raffronto tra loro e dicono che la principale avversaria della 208 GTI sarà proprio la Clio RS!
    Sono ESATTAMENTE concorrenti !!

    informati!
     
  6. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Lascia stare il discorso della potenza dei motori... Le RS, da diversi anni, per caratteristiche di telaio sono una spanna sopra le GT pepate proposte dalla concorrenza. Per caratteristiche di telaio intendo sospensioni diverse dalle versioni normali non solo nelle tarature, ma anche e soprattutto negli schemi e nelle geometrie, realizzando quindi un prodotto assai più specialistico rispetto a quanto messo in campo dagli altri. Quelle auto sono nello stesso segmento nelle versioni normali, quando invece si parla di versioni pepate le RS prendono un'altra strada, basta mettersi in pista per vedere le differenze...
     
  7. andrea4wheels

    andrea4wheels

    Iscritto:
    1300805179
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    se mi dici che il telaio e la meccanica della Clio Rs è migliore delle altre ci può stare, concordo..

    ma non che non sono concorrenti!
     
  8. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Non sono concorrenti, o meglio, lo sono molto parzialmente proprio per quelle differenze. Polo, 208, Corsa e Punto (quando c'era la Abarth...) rimangono sostanzialmente legate alle berline d'origine, a cui vengono potenziati motore e freni nonchè indurite le sospensioni. Per le Clio (perlomeno nelle versioni con telaio Cup) il reparto RS ha invece modificato pesantemente le sospensioni, per dire, le posteriori hanno sempre lo schema a ponte torcente ma con lunghezza dei bracci diversa (per modificare passo e carreggiate) mentre all'anteriore il McPherson viene sostituito con uno schema che svincola l'asse di sterzo dallo stelo dell'ammortizzatore per aver meno reazioni e più precisione. Alla fine, se uno vuole semplicemente sgasare per le strade va bene un 208, se uno vuole anche andare in pista a fare i tempi sui cordoli allora le Rs hanno oggettivamente un altro spessore, e per un intenditore la cosa ha un certo valore. E' relativamente difficile che chi pensa di bazzicare le piste nei track day preferisca una 208 ad una Clio RS, è questo che intendo quando dico che non sono concorrenti, perchè una 208 è ben meno pistaiola.
     
  9. andrea4wheels

    andrea4wheels

    Iscritto:
    1300805179
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    ho capito il tuo discorso, ma tu ora capisci questi:

    1) http://www.alvolante.it/news/peugeot_208_gti_e_renault_clio_rs-745036

    2) http://www.auto7.it/hot-hatch-le-prossime-peugeot-208-gti-e-renault-clio-rs/

    3) http://news.autojournal.fr/news/1463524/Peugeot-208-GTi-EDC-1.6-Turbo-Renault-Clio-RS
    (addirittura ne parla una famosa rivista francese!)

    Come meccanica la Clio sarà la migliore, più estrema, più rivista e adatta per la pista.
    Chissà come mai però gli ESPERTI del settore le mettono a CONFRONTO. Chissà perchè?

    Le strade di tutti i giorni NON sono una pista e sulle strade di tutti i giorni ci sono molte altre variabili in gioco.
    Non solo la meccanica estrema!
    Rimangono comunque 2 rivali a confronto, indipendentemente di COME TU LA PENSI...
     
  10. styvX

    styvX

    Iscritto:
    1241822313
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    0
    Ineccepibile! :D
     
  11. steo78torino

    steo78torino

    Iscritto:
    1297555479
    Messaggi:
    119
    Piaciuto:
    0
    INECCEPIBILE l'affermazione di Andrea4wheels!!! 8) 8) 8)
     
  12. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    778
    Piaciuto:
    2
    Il confronto viene fatto perché sono auto dello stesso segmento, ma non certo perché siano concorrenti.
    Chi compra una RS lo fa per andare in pista non certo per andare a lavoro tutti i giorni.
    Trovo difficile che chi frequenta con una certa assiduità i circuiti possa valutare l'acquisto di una 208 gt o di una abarth, a meno che non gli piaccia arrivare costantemente ultimo accumulando secondi di distacco.
    Ripeto, le strade di tutti i giorni una RS non ha senso che le faccia.
    Su evo puoi trovare confronti con auto di ben altra caratura.
     
  13. andrea4wheels

    andrea4wheels

    Iscritto:
    1300805179
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Ma sei parente di Modus72? :shock:
     
  14. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    778
    Piaciuto:
    2
    No, ma probabilmente come modus ho il piacere di conoscere l'argomento trattato.
     
  15. andrea4wheels

    andrea4wheels

    Iscritto:
    1300805179
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    sarà...
     

Condividi questa Pagina