Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ho appena finito il rodaggio!

Ho appena finito il rodaggio! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    E? arrivato il fatidico momento. Oggi la mia Megane II ha raggiunto la ragguardevole soglia dei 100.000km.
    La vettura è stata immatricolata ad Aprile 2008, comprata usata a Novembre 2011 con 81621 km.
    Sempre tagliandata Renault, ho il libretto con tutti gli interventi effettuati a scadenze regolari. Per cui credo che i km siano reali.
    L?impatto iniziale con lei non è stato dei più felici. Mi ero accorto fin da subito di un fischio anomalo della turbina, la portai in un centro autorizzato Renault per verificare che cosa fosse, il capofficina mi disse che una aletta delle turbina era piegata. Per precauzione ho preferito revisionarla, ma non sono riuscito a far passare l?intervento in garanzia, o meglio la revisione della turbina sono riuscito a farla ottenere ma la manodopera l?ho dovuta pagare io. E? stato un calvario, tra pezzi sbagliati, ditta che non revisionava correttamente la turbina, alla fine sono stato circa un mese e mezzo con l?auto in officina. Nel forum ne parlai spesso di questa cosa, per chi fosse interessato può fare una banale ricerca al riguardo.
    Prima delle revisione della turbina la vettura era stata portata nella medesima officina per i seguenti interventi:

    - Pulizia valvola Egr
    - Regolazione piantone dello sterzo
    - Sostituzione supporto motore dx

    Avevo sinceramente pensato di aver sbagliato acquisto, di aver preso una fregatura, per un periodo non l?ho usata, convinto di metterla subito in vendita. Per cui la macchina in totale è stata ferma per quasi altri due mesi. ?Che affare!? mi dicevo tra me e me. Eppure l?avevo valutata attentamente, ma le discussioni con quelli della garanzia, con il venditore che me l?ha venduta e i problemi incontrati non mi avevano fatto apprezzare come speravo questa vettura.

    Le difficoltà di vendita, di gente che vuole fare affari con la roba degli altri, mi hanno fatto riconsiderare la vettura, mi son detto ?Tanto vale usarla!?, ogni giorno che passava questa vettura mi conquistava. I consumi erano buoni, non me l?aspettavo dal 1.9 dci 130 cv, in percorso misto faccio tranquillamente i 6.2l/100km, in strade extraurbane e autostrada sto tra i 4.5/5.5l/100km. E poi il Fap mi terrorizzava. Per fortuna non mi ha mai dato problemi ( sgrat, sgrat ). In totale, considerando i quasi 3 mesi che è stata ferma, ci ho fatto più di 18.000km.

    Un paio di settimane fa ho cambiato l?Olio e il filtro. Ho messo 4,7l di Motul 5w30 con filtro olio originale Renault. Il prossimo anno mi aspetta il tagliando completo con cambio della cinghia di distribuzione.
    La batteria non credo che sia mai stata sostituita, siamo al 5 anno, credo che preventivamente sia meglio sostituirla. Originale Renault la comprerei se mi garantisse altri 5 anni. Se mi potete dare consigli su questo ve ne sarei grato.

    Purtroppo ho subito un atto vandalico, mi hanno graffiato la parte sopra il marchio renault, una bella riga lunga per tutto il cofano. E poi qualcuno in fase di manovra mi ha abbozzato lo sportello anteriore sx ( era il periodo in cui avevo deciso di venderla ). Inutile dirvi l?amarezza e la rabbia che mi ha pervaso in quel periodo. Che gente squallida. Spero che abbiano ricevuto lo stesso trattamento sulle loro vettura. La fortuna loro è che non l?ho mai pizzicati, altrimenti sarebbero stati dolori per loro. Ma meglio così.

    Dopo un anno e 4 mesi mi posso ritenere soddisfatto di questo acquisto. Come scritto nel titolo, questo motore ha appena finito il rodaggio, mi auguro di farne altrettanti senza problemi.
    Il mio motore spinge bene, consuma poco, ha una capacità di carico notevole, seduta comoda, comfort di marcia ottimo.

    Ovviamente ha i suoi difetti, come tutte le macchine.
    Il Display dei km sfarfalla, ho notato che quando piove forte e fa particolarmente freddo rimane illuminato ma non si vedono le scritte.
    Il finestrino sx ogni tanto non si abbassa/alza quando premo il relativo pulsante. Parte, si blocca, e poi riparte. Oppure devo premerlo due volte prima che si attivi.
    Le gomme che ho trovato su ( appena cambiate ) fanno cagare e non aderiscono pienamente all?asfalto, e questo inficia sulle prestazioni della vettura.
    I materiali interni non sono granché, ho visto che sulla portiera sx la portiera si sta scolorendo e rimangano segni sulla plastica.

    Conclusioni finali: Per chi ricerca un buon usato io questa vettura la consiglio, si trova a prezzi buoni e i modelli dal 2006 in poi godono di buona salute avendo superato i problemi di gioventù.
    Pertanto se non volete spendere i vostri soldi o il vostro budget è limitato una Megane II fa al caso vostro. Prezzo/qualità sicuramente ottimo!

    Attached files /attachments/1542769=22521-20130307_082632.jpg
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Come posso non quotare :D
    per l'alzacristallo, non è che si è smemorizzato?
    fai una prova, fallo scendere di qualche cm, poi lo fai salire e tieni sempre premuto il pulsante sul tutto chiuso per qualche secondo, se era smemorizzato, si mette a posto,
    perchè il comportamento di quando è smemorizzato sembra quello da te descritto,
    il display della mia non ha problemi (sgrat) l'unica cosa che ho notato da un po' di tempo a questa parte, è una vibrazione trasmessa come dall'impianto di scarico, come se lo scarico toccasse al minimo da qualche parte la carrozzeria e trasmettesse la risonanza nell'abitacolo, appena la porto per tagliando e distribuzione, voglio andare al fondo di questa cosa,
    per il resto anche io una megane II dal 2006 in poi la consiglierei tranquillamente anche ad un mio parente/amico, sempre che non abbia le fissazioni degli interni stile tedesco o ami la guida sportiva però!
     
  3. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Grazie per il consiglio Manuel, ci avevo pensato ma non ricordavo la procedura. :D
    Con le vibrazioni io ormai ci convivo, l'avevo fatte sistemare all'inzio quando la presi ma poco dopo ha riniziato a vibrare la plancia. Tanto accendo la radio e non le sento. :D
    Ah, ho preso lo specchietto dx, lo devo ancora montare, pagato 20? in totale. Sono andato da un autoricambi. Alla fine la spesa è stata contenuta.
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Beh, montarlo è un attimo, è su a pressione su un dischetto di plastica (sempre se non hanno cambiato qualcosa nel progetto con la restyling) poi stacchi il connettore del sbrinabile, lo attacchi al nuovo specchietto e lo fai andar su a pressione,
    se capita come a me, che il generico non è proprio dentro bene (nel senso che è leggermente più ballerino e da senso di posticcio quando è in sede) io per sicurezza gli ho messo dietro un pochino di silicone e ho risolto!
    per il finestrino hai fatto il reset ed era quello o devi ancora provare?
     
  5. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    No ancora non l'ho fatto. Domani che sto più tranquillo lo faccio. Per lo specchietto anche sulla restalying è a pressione.
    Grazie ancora Manuel.
     
  6. BIXU68

    BIXU68

    Iscritto:
    1239351385
    Messaggi:
    191
    Piaciuto:
    0
    arrivata a 190500 circa del settembre 2005. Cambiate preventivamente le bronzine di biella a 161000 km. Ciao
     
  7. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Complimenti per il chilometraggio, spero di arrivarci anch'io.
    Lessi il tuo topic quando cambiasti le bronzine di biella.
    Come è andata la macchina in questi 190.000 km?

    Ciao
     
  8. BIXU68

    BIXU68

    Iscritto:
    1239351385
    Messaggi:
    191
    Piaciuto:
    0
    Molto soddisfatto di questa macchina. In officina c'è stata solo per i tagliandi. Unico inconveniente la perdita del condensatore dell'aria condizionata. Sembra il punto debole di molte renault che passati i 6-7 anni soffre di perdite dal circuito del refrigerante dell'AC. Comunque col ricambio Motrio me la sono cavata con circa 250 euro contro i 550 euro di un ricambio originale renault. Di altro, dischi anteriori cambiati a ben 170000 km. Ciao
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Io dopo 7 anni e qualche mese, cioè qualche mese fa, ho dovuto fare la ricarica,
    speriamo sia stato fisiologico.......ci starebbe anche dopo 7 anni una ricarica!
     
  10. davi778

    davi778

    Iscritto:
    1363007262
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ciao, scusate se mi intrometto... ho una megane 2 1.9dci 130cv di marzo 2006 e dopo domani ho appuntamento per controllare la carica del clima: infatti da qualche settimana non parte piu' il compressore, le ultime volte che lo avevo usato in autunno sentivo come un sibilo proveniente da dentro il cruscotto quando era acceso...possibile sia completamente scarico?
    Durante la ricarica controllano anche che il circuito non abbia perdite?

    Spero non sia da cambiare qualche pezzo tipo il condensatore...

    Grazie

     
  11. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Non vorrei dire cavolate ma se non senti partire il compressore potrebbe essere quello il problema. A meno che non ci sia qualche valvola di sicurezza che non fa partire il compressore quando l'impianto è scarico.
    In ogni caso mi auguro che sia poca roba, comunque verificano anche che non ci sia qualche perdita nell'impianto.

    Comunque sta cosa che la Megane dopo 6-7 anni si possano verificare problemi all'impianto di climatizzazione non la sapevo.

    Davi778, tu la cinghia l'ha cambiata? Mi puoi dire qualcosa in più della tua megane visto che abbiamo lo stesso motore? Che sò, km, se l'hai presa nuova o usata, e se ti ha dato qualche problema. ;)
     
  12. davi778

    davi778

    Iscritto:
    1363007262
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ciao, se l'impianto e' scarico è normale che non parta il compressore, è appunto un sistema per proteggerlo. Infatti spero sia solo quello il motivo!

    Si, ho fatto la distribuzione in settembre (presso concess. Renault), per l'età e non per i km (ora ne ho circa 95000). Quel rumore che sentivo col condizionatore acceso (quando ancora andava) e' comparso dopo il lavoro della distribuzione, probabilmente solo un caso.

    La mia e' una delle ultime fase1, ma monta appunto il 1.9 130cv con filtro particolato.
    L'ho presa nuova a km0.
    Sono abbastanza soddisfatto dell'auto, gli unici inconvenienti sono stati i supporti motore sostituiti dopo 80.000 km, il rumore dal "contatto strisciante" dello sterzo ed ora appunto il condizionatore.
    Poi ok i soliti rumorini dal cruscotto che dipendono dal clima e dalla temperatura :)
    Il motore va molto bene, è sicuramente una delle cose migliori dell'auto.

     
  13. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Vero, c'è il problema del contatto strisciante, non sono riusciti a risolverlo questo problema. A me fa un pò rumore il contatto, ma è ancora leggero, ma pensare che quel maledetto cavo si possa rompere da un momento all'altro non mi fa star tranquillo.
    A te quanto è costato questo scherzetto? Inoltre per la Cinghia in Renault quanto ti hanno chiesto? Hai fatto sostituire anche la pompa dell'acqua?

    Del motore pure io non posso che parlarne bene ( sgrat, sgrat ) e spero che il Fap continui a non rompere le balls. :D
     
  14. davi778

    davi778

    Iscritto:
    1363007262
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Il problema del contatto ancora non l'ho ancora sistemato, per adesso il rumore forte c'e' solo ogni tanto dopo aver girato lo sterzo a fine corsa..altrimenti solo un leggero "tac tac tac" girando lo sterzo. Sono andato a chiedere in concessionaria e mi hanno detto che fino a quando non si rompe del tutto e non si accende la spia airbag si puo' tenere cosi'...

    La distribuzione mi e' costata circa 700-750, con un po' di sconto. Distribuzione completa con pompa acqua e tagliando normale.

    Prossimi intervento in programma ammortizzatori nuovi :)

     
  15. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ciao, si anche io a settembre 2012 circa, prima che si scaricasse completamente,
    i sintomi sono stati questi, uno strano sibilo (tipo quando una volta si sentivano i giri del motore nell'autoradio, parlo di 30 anni fa, i più giovani non possono capire :lol: ) e il fatto che l'aria uscisse non più fredda ma fresca, poi non è più partito il compressore, infatti c'è una sicurezza che sotto una certa quantità di gas, il compressore non parte, altrimenti si romperebbe, cosi come non parte con le temperature basse, il mio sotto i +4° non parte,

    comunque il mio meccanico mi ha fatto un bel lavoretto, prima cosa ha controllato se non fosse sporca una valvola che non ricordo come si chiama,
    l'ha tirata giù e ha pulito e lubrificato, quindi abbiamo riprovato ma era proprio scarico,
    quindi attaccato il macchinario della ricarica, il ciclo è stato che, prima viene tolto tutto e fatto il vuoto, poi vengono immessi, non ricordo bene in quale ordine,
    il tracciante che servirà per un eventuale perdita, il lubrificante e naturalmente il gas nella quantità che varia da modello a modello (nel macchinario c'è un database delle varie quantità a seconda dei modelli)
    io ho speso 50?, ma ho letto di un utente sempre con megane II che era passato un un car bosch service e aveva speso 35?,
    comunque vai da un officina fidata e che lavora bene,
    fatti mettere il tracciante, cosi se per sfiga dovesse perdere, si capisce da dove perde e si cambia il pezzo,
    Ultima cosa, il climatizzatore, va usato almeno una mezz'ora una volta alla settimana, minimo proprio, perchè altrimenti se sta fermo i mesi, è facile incappare in rotture o perdite, infatti gli elementi di tenuta vengono lubrificati proprio dall'olio che circola insieme al gas.......e se questo non circola ;)
     

Condividi questa Pagina