Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ho deciso, compro una Leon 2.0 Tdi nuova. Da 150 o 184cv?

Ho deciso, compro una Leon 2.0 Tdi nuova. Da 150 o 184cv? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    3
    Ciao a tutti,
    Ho quasi deciso di comprare una Seat Leon nuova, 5 porte, allestimento FR, motore a gasolio 2.0 TDI, cambio manuale.

    Preventivi alla mano, la versione da 150cv costa circa 22.000 euro scontata. Quella da 184cv, invece, costa soltanto 1.000 ? in più e circa 100?/anno in più di bollo.

    Il venditore sostiene che le maggiori prestazioni della 184cv si avvertono soltanto ai regimi medio-alti, cosa che comunque è in contraddizione con i dati di coppia massima del motore, che sono pari a 38kgm a 1750 giri/min per la versione più potente contro i 32kgm della versione da 150cv, espressi sempre allo stesso regime.

    Mettendo da parte i numeri, vi chiedo: c'è qualcuno di voi che ha avuto modo di provare entrambe le motorizzazioni?
    All'atto pratico, si avverte molto la differenza di prestazioni tra le due?
    Vale la pena spendere di più per la 184cv?

    Con l'occasione, preciso di aver provato la 150cv in versione wagon: purtroppo il giro è stato breve ed è avvenuto soltanto a bassa andatura su strade di quartiere.
    Ho riscontrato, da quel poco, buone prestazioni generali anche se, lo confesso, ho avvertito a sorpresa un po' di ritardo di risposta dai regimi mediobassi (preciso che come termine di paragone ho la mia attuale auto, una Focus Tdci 100cv del 2004).
    Ipotizzo: può essere dovuto al fatto che il "SEAT DRIVE PROFILE" poteva essere settato su ECO?

    Attendo vostri pareri

    Grazie!
     
  2. Guizzo79

    Guizzo79

    Iscritto:
    1450136987
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Io ho la 184 cv, le differenza la senti se hai il piede pesante, se guidi con il piede leggero differenze zero.
    Il 150 cv è il classico diesel, ha allungo nella norma, il 184 più sale di giri e più tira, la coppia in basso si sente in più quella del 184 non tanto per la differenza ma per il modo che è più brusco.
    I consumi sono leggermente superiori nel 184, ma non di tanto.
    Spero di esserti stato utile.
    Ciao
     
  3. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    3
    Grazie Guizzo, sei stato molto gentile e preciso.

    Ti chiedo:
    1) Il "Seat drive profile" cambia molto l'erogazione da una modalità all'altra?
    2) Il sistema start&stop si può eventualmente escludere?

    Grazie!
     
  4. Guizzo79

    Guizzo79

    Iscritto:
    1450136987
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    Il seat drive profile cambia molto il carattere.
    In eco il motore è veramente calmo nel salire di giri, il cambio inserisce appena prima dei 2000 giri le marce e veleggia appena possibile, lo sterzo è leggero ( resta uguale anche in normal), e le sospensioni si ammorbidisce.
    In normale il motore è reattivo, il cambio è veloce e dolce e le sospensioni ferme tipo una golf sport.
    In sport il motore diventa più pieno, reattivo ed il rumore cambia grazie agli altoparlanti, il cambio passa alla marcia successiva molto in alto, lo sterzo diventa duro e sensibile e le sospensioni diventano molto dure.
    Tieni conto che eco lo usi se non hai proprio fretta, lo sport se ti mancano le auto tipo Hatchback cattivelle.
    In normale e liscia fluida e svelta, in sport tira parecchio in tutto l'arco di utilizzo.
    Poi in sport i led delle portiere diventano rossi, un po' tamarri ma simpatici :)
    I consumi salgono solo in sport, ma anche le prestazioni, in normale sono più che buoni, in eco consumi poco ma solo in tangenziale ed autostrada grazie al veleggio.
    In città eco è fastidioso perché la macchina è addormentata.
    Se però vuoi le prestazioni quando sei in eco basta schiacciare tutto il pedale ed il bottoncino di fine corsa porta in sport il motore.
    Se hai bisogno di altro chiedi pure.
    Ciao
     
  5. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    3
    Grazie, sei stato gentilissimo. :) :)

    Con l'occasione, ti chiedo:
    - Esiste poi la modalità "individual" dove i vari parametri da te citati possono essere settati uno ad uno in base ai gusti del guidatore, giusto?
    Questi parametri rimangono impostati nel tempo oppure.... ad ogni accensione, torna sempre tutto su "normal"?

    - Lo start and stop si può disinserire?

    - Domanda alla Gigi Marzullo: tornando indietro, riprenderesti la 150cv o aggiungeresti qualcosina per prendere la 184cv?

    Grazie! :)
     
  6. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.353
    Piaciuto:
    68
    Le impostazioni del profilo restano anche dopo aver spento l'auto.
    I consumi non cambiano in base al profilo settato purchè, ovviamente, non chiedi le massime prestazioni. Es. se in eco premendo a fondo il pedale ma non oltre lo scattino le prestazioni sono 80 in normal se non supera 80 di prestazioni avrai gli stessi consumi.
    Il tutto ben testato sul mio percorso casa-lavoro-casa usando un pieno in eco, un pieno in normal ed un pieno in sport.

    Ciao.
     
  7. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    3
    Grazie per le info, molto preziose!

    Tra questi profili, quale è il tuo preferito?

    Lo Start and stop è disinseribile?
     
  8. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.353
    Piaciuto:
    68
    Io uso quello sport: mi piace lo sterzo pesante, l'acceleratore pronto e le luci rosse alle portiere 8)
    In normal va niente male ma ha i comandi, per i miei gusti, troppo da auto turistica.
    In eco c'è solo da incaz...si: sembra di andare in giro con un 1.6 tdi tranne quando "sfondi" l'acceleratore. Ma se volevo andare in giro con un 1.6 tdi avrei preso un 1.6 tdi e mi sarei tenuto un po' di soldi in tasca, no? :evil:
    Servisse almeno a consumare di meno.....

    Lo start&stop è disinseribile con un tastino ma al riavvio successivo si riattiva e bisogna toglierlo di nuovo. Che io sappia tramite centralina si può disattivare per sempre.

    Ciao.
     
  9. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    3
    Grazie mille!! :)
    Ho chiesto dello start and stop perché è una cosa che mi da molto fastidio.....

    Approfittando della tua disponibilità, ti chiedo: evinco che hai la 2.0.
    Con motore da 150 o 184cv? Manuale o dsg?

    Grazie!!! :)
     
  10. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.353
    Piaciuto:
    68
    Ho il 150CV con il cambio manuale.
    Se fai molta autostrada il cambio manuale potrebbe essere un plus perchè ha i rapporti leggermente più lunghi che a 130 km/h tengono il motore intorno ai 2200 giri/min a vantaggio dei consumi e del comfort.

    Ciao.
     
  11. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    3
    Grazie!

    Non facendo tantissimi km, guardo più che altro il rapporto consumi/prestazioni che i consumi in senso assoluto.

    Sicuramente, la prenderò con cambio manuale.
    Rimane il forte dubbio sulla motorizzazione: 150 o 184cv?

    Quello che mi frena sulla 184cv è il maggiore bollo annuale (+30%) e il fatto che, essendo una motorizzazione un po' di nicchia, un domani potrà essere più difficile da rivendere.
    Come fattori che invece giocano a suo favore, è da dire che costa soltanto 900? in più e ha il retrotreno più raffinato. Oltre chiaramente ad un maggiore divertimento di guida.
     
  12. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.353
    Piaciuto:
    68
    Io ho preferito il 150CV perchè c'è poco da potersi divertire su strada.
    Alla fin fine i sorpassi si compiono facilmente, si riesce a tenere un bel ritmo anche in salita a pieno carico e tanto mi bastava (faccio 120 km al giorno e mi interessa più muovermi agilmente che divertirmi).
    Tu che percorrenza annua hai?

    Ciao.
     
  13. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    3
    La mia percorrenza è di circa 12.000 km/anno, di cui una discreta parte in città (abito a Roma).

    Molte persone mi hanno consigliato la versione a benzina, che sarebbe più consona al mio utilizzo.
    Il problema è che la Leon ha il 1.4 tsi da 125cv (che sinceramente non è un granchè per i miei gusti) e subito sopra c'è la CUPRA da 280cv (che è troppo impegnativa).
    Se ci fosse stata una versione intermedia tra le due, avrei preso quella.
     
  14. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.353
    Piaciuto:
    68
    Consiglio spassionato: lascia perdere il diesel perchè ti prenderesti solo la parte peggiore di quel motore (rumorosità a bassa velocità, rispetto ad un benzina, e rigenerazioni fastidiose se non possibili problemi al dpf).
    Fatti piacere il 1.4 da 125CV visto che i co...yote di Seat Italia si ostinano a non mettere nè il 1.4 da 150CV nè il 1.8 :evil:

    Ciao.
     
  15. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    3
    Beh, la rumorosità del diesel per me non è un problema.... Viceversa, i problemi al DPF potrebbero essere molto rognosi, quello si! :)

    Hai ragione sul discorso degli altri motori a benzina: il 1.4 da 150cv viene montato solo sulla versione a 3 porte (!!!) mentre il 1.8 (che mi piace ancora di più) solo su Audi A3 e Golf!

    A questo punto, una soluzione potrebbe essere quella di prendere il 1.4 da 125cv e poi, eventualmente, a garanzia scaduta, fare una rimappatura da uno serio :D

    Ciao!!
     

Condividi questa Pagina