Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

HONDA JAZZ 1.4 Vtec Qualcosa è cambiato!

HONDA JAZZ 1.4 Vtec Qualcosa è cambiato! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. dodo877

    dodo877

    Iscritto:
    1366204118
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Questa macchina era la mia felicità. Sempre trattata bene... 125000 km. senza nessun problema. Solo una lampada di posizione. Era? Sì! Oltre alla normale manutenzione, mai, ma proprio mai una seccatura. Poi... Tagliandino, freni, cambio olio. Sostituito il Bardhal xtc 10/40 con olio (Honda?) 0/20 ed inizio a notare un leggero consumo del lubrificante (basso), ma mai accusato in precedenza. Ok! Faccio notare che, in estate, con la mia Hondina ero arrivato in Portogallo, dopo aver girato mezza Spagna, con mia moglie un paio di grosse valige, a 120 km orari sulle superstrade spagnole consumando 1L x 20km. e lo posso sottoscrivere con firma autografa.Con un caldo atroce! Adesso, dopo il "tagliandino" il motore non entra bene in coppia sui 3800/4000 giri ma sale senza enfasi, senza differenze, piatto, e mentre prima, da solo, senza schiacciare il gas intorno a quel regime prendeva i giri, adesso sono costretto a dare gas ad affondare, ma non c'è più quel bello stacco di coppia, il consumo è salito considerevolmente ed il rumore aumentato. La cosa particolare è che a basso regime è più pronta, più piena, mentre più si spinge più manca di allungo. Ho ottenuto un'inversione di prestazioni! Gomme in pressione,convergenza ok, non è frenata, valigetta computer (Honda service) dice tutto in ordine! Mi dicono di provare a sostituire il filtro benzina... o pulire la valvola EGR. Io vorrei che la mia Jazz andasse come è sempre andata. Anni fa avrei controllato l'anticipo o il ritardo di accensione, oggi non so rendermi conto di quel che accade. C'è un'anima pia che può darmi un consiglio? Ciao
     
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.244
    Piaciuto:
    241
    Dare un parere è sempre da prendere con le pinze ,il gruppo egr sporco potrebbe anche essere ma non'è una cosa improvvisa ,non capisco perchè hai cambiato viscosità dell'olio la differenza è notevole ,se trovi il tubo di sfiato del basamento staccalo e controlla che a motore ben caldo non ci sia uno sfiato notevole ,se così fosse rimetterei l'olio che hai sempre usato.
     
    A dodo877 piace questo elemento.
  3. dodo877

    dodo877

    Iscritto:
    1366204118
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Baffosax, grazie. Appena potrò farò un controllo allo sfiato olio. Anch'io avevo pensato al cambiamento del lubrificante in quanto (molto probabilmente sbagliando) immaginavo che una forte differenza di viscosità potesse influire sul variatore di fase. Ma credo che nel caso Honda sia tutto elettronico e non penso che la Casa sia così "inesperta" da consigliare un olio che per una bassa viscosità possa creare problemi. Ancora grazie.
     
  4. Gabrielo85

    Gabrielo85

    Iscritto:
    1489481468
    Messaggi:
    104
    Piaciuto:
    7
    strano comportamento, che sia il solenoide del VTEC che non funziona bene con la nuova viscosità rilevando pressione dell'olio diversa dalla solita?
     

Condividi questa Pagina